Angelina Jolie
Angelina Jolie

Angelina Jolie ha esportato i seni per ridurre rischio tumore


Angelina Jolie si è sottoposta ad una duplice mastectomia preventiva per ridurre il rischio di cancro: 'Non mi sento affatto meno donna, mi sento ancora più forte'.

Angelina Jolie ha rivelato al New York Times di essersi sottoposta ad una duplice mastectomia preventiva per ridurre il rischio di cancro. L'attrice hollywoodiana ha spiegato di aver preso la decisione di sottoporsi all'intervento per via di un suo gene che aumenta le probabilità del cancro al seno e alle ovaie.

"I medici ritenevano che avessi l'87 per cento di probabilita' di sviluppare un cancro al seno. Ho scelto di essere proattiva e di minimizzare al massimo i rischi. E ho deciso di ricorrere a una duplice mastectomia".

Angelina Jolie ha scritto una sorta di editoriale per il quotidiano statunitense intitolato 'My Medical Choice', che tradotto nella nostra lingua significa 'la mia scelta per la salute'. L'attrice ha spiegato di aver voluto raccontare la sua esperienza per incoraggiare le donne che sono nella sua stessa condizione e incoraggiarle a cercare informazioni dai medici e compiere scelte informate. La Jolie ha anche aggiunto di esser riuscita a tenere nascosta la notizia riuscendo comunque a lavorare.

Il gene 'pericoloso' che i medici hanno riscontrato esserci nel Dna della Jolie si chiama BRCA1, in grado di aumentare il rischio fino all'87 per cento di cancro al seno e del 50 per cento quello di cancro ovarico.

"Ho cominciato con il seno, perche' il mio rischio di cancro e' superiore a quello ovarico e l'intervento chirurgico e' piu' complesso".

Angelina Jolie ha aggiunto di aver concluso il 27 aprile scorso tutta le procedure sanitarie necessarie alla mastectomia; ed ora il rischio di cancro al seno si è ridotto al 5 per cento.

"Ti svegli con i tubi di drenaggio e gli 'espansori' nel seno: sembra una scena di un film di fantascienza. Ma gia' alcuni giorni dopo l'intervento si puo' tornare alla vita quotidiana. Posso dire ai miei figli che non devono temere che mi perderanno per un cancro al seno".

Il processo chirurgico è composto di varie fasi, con la seconda che può durare fino a 8 ore perchè il tessuto mammario viene rimosso e sostituito con riempitivi temporanei. Ora, terminati gli interventi, le sul corpo della Jolie sono rimaste solo piccole cicatrici sulla pelle, nulla di cui i suoi bambini debbano spaventarsi. L'attrice ha aggiunto che Brad Pitt, suo compagno da tempo nonchè padre dei suoi tre figli biologici e dei tre adottati, le è stato sempre accanto e la ha sostenuta nei momenti in cui ne aveva bisogno.

"E dal punto di vista personale, non mi sento affatto meno donna. Mi sento ancora più forte per aver compiuto un scelta forte che in nessun modo diminuisce la mia femminilita'".

Angelina Jolie ha spiegato che il costo per l'analisi per il gene BRCA1 e l'altro gene difettoso, il BRCA2, costa negli Usa circa 3mila dollari. Per via del prezzo alto, "rimane un ostacolo per molte donne".

"La vita porta con se' molte sfide. Quelle che non ci dovrebbero spaventare sono quello che possiamo affrontare e controllare". 

Impostazioni privacy