Angry Birds Film
Angry Birds Film

Angry Birds Il Film: Capatonda, Cattelan e Francini le voci italiane


Maccio Capatonda, Alessandro Cattelan e Chiara Francini sono le voci italiane di Angry Birds - Il Film.

Maccio Capatonda, Alessandro Cattelan e Chiara Francini sono le voci italiane di Angry Birds – Il Film, la pellicola d'animazione nelle sale dal 15 giugno ispirata al popolare videogioco targato Rovio Entertainment.

Rilasciato nel 2009 dall'azienda finlandese, il gioco è stato scaricato da miliardi di utenti in tutto il mondo che nel tempo hanno conosciuto gli uccellini arrabbiati protagonisti, a sette anni di distanza, sul grande schermo nel film che arriva nei cinema italiani grazie a Warner Bros. Pictures.

"Sebbene il gioco fosse conosciuto, abbiamo potuto creare una storia completamente originale" ha spiegato il produttore John Cohen, "C'erano alcuni elementi importanti che i fan conoscevano e amavano: uccelli arrabbiati che non sanno volare, che combattono con delle fionde contro maialini verdi che hanno rubato loro le uova".

Nella versoine italiana del film, più infuriato degli uccellini Red, poco incline alla felicità e irruente nelle reazioni, viene interpretato dall'attore e comico Maccio Capatonda; del più veloce e iperattivo Chuck la voce è quella del conduttore Alessandro Cattelan; la voce della meditativa Matilda è invece quella dell'attrice fiorentina Chiara Francini.

Nella versoine originale del film, il trio principale di Angry Birds è guidato da Jason Sudeikis (Horrible Bosses, Siamo i Miller) come Red, un uccello con un forte temperamento, con Josh Gad (Frozen) come il veloce Chuck, e Danny McBride (This is the End, "Eastbound & Down") come il volatile Bomb. Ad affiancare nel cast vocale originale le tre star di cui sopra ci saranno anche Bill Hader (Piovono Polpette) come un maiale, Maya Rudolph (Bridesmaids) come Matilda e Peter Dinklage ("Game of Thrones") come Mighty Aquila. A prestare le loro voci per doppiare l'adattamento dei videogiochi Angry Birds anche Keegan-Michael Key ("Key & Peele"), Kate McKinnon ("SNL"), Tony Hale ("Arrested Development"), Ike Barinholtz (Neighbors), Hannibal Buress ("Broad City"), Cristela Alonzo ("Cristela"), Jillian Bell (22 Jump Street), Danielle Brooks ("Orange is the New Black"), il cantante Romeo Santos e le star di YouTube Smosh (Ian Andrew Hecox e Anthony Padilla).

A guardarli sono gli eroi più improbabili di sempre, incapaci tutti di spiccare il volo, ma in grado insieme di mettere in salvo la lussureggiante Bird Island. Oltre 130 uccelli differenti e circa 100 maiali sono divenuti da disegni bidimensionali ad oggetti 3D, in grado di muoversi ed abitare questa straordinaria isola dal look complesso e dal tocco stravagante.

Il cast tecnico è composto, tra gli altri, dall'italiana Francesca Natale, art director della pellicola che ha immaginato e realizzato un design molto accurato per questi imprevedibili animali: "Nel gioco gli uccelli sono raffigurati in maniera semplice, non parlano e non camminano – ha raccontato – quindi ho dovuto dar loro una certa complessità per mantenerli riconoscibili e al tempo stesso per renderli reali". In fase di ideazione la Natale ha realizzato oltre 100 bozzetti di Red e altrettanti disegni per i maiali "che sembrano muoversi sempre insieme come uno sciame, tutti con lo stesso obiettivo ma nel dettaglio ognuno differente dall'altro".

Scritto da Jon Vitti e diretto da Fergal Reilly e Clay Kaytis, il film Angry Birds uscirà nelle nostre sale il 15 giugno.

Ecco il secondo trailer italiano di Angry Birds – Il Film:

Ecco il primo trailer italiano di Angry Birds – Il Film:

Angry Birds – Il Film
Impostazioni privacy