Sky Sport
Sky Sport

Atletica leggera, 43a Maratona di Valencia su Sky e NOW (3 dicembre 2023)


Domenica 3 dicembre 2023, su Sky e NOW in diretta dalle 8 la 43esima edizione della maratona di Valencia.

Sky spazio anche all’atletica leggera, con i principali circuiti mondiali, la Wanda Diamond League e il World Athletics Continental Tour Gold, che comprende anche il World Athletics Indoor Tour Gold. Su Sky e in streaming su NOW, nella stagione 2023 sette meeting del World Athletics Indoor Tour Gold, dodici del World Athletics Continental Tour Gold e tutte le riunioni internazionali della Wanda Diamond League, per un totale di 33 eventi.

Atletica Leggera 2023 | Maratona di Valencia 43

Domenica 3 dicembre 2023, su Sky Sport Uno, Sky Sport Max e NOW, a partire dalle ore 8, in diretta la 43esima edizione della maratona di Valencia, con il commento di Nicola Roggero e Stefano Baldini. Oltre 33 mila iscritti al via, con partenza e traguardo nella “Città della Scienza” ideata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava. Tra i protagonisti e le protagoniste anche Joshua Cheptegei (il primatista mondiale dei 5000 e 10000), Kenenisa Bekele (il terzo maratoneta più veloce di sempre), le etiopi Tsehay Gemechi e Almaz Ayana, la rumena (ma keniana di nascita) Joan Chelimo. Tra i favoriti, dieci atleti possono vantare personali inferiori alle 2 ore e 5 minuti. Tra gli italiani: Sofiia Yaremchuk (che proverà a stabilire il nuovo record nazionale, superando l’attuale 2:23’44” di Valeria Straneo stabilito più di 11 anni fa), Neka Crippa, Yassine El Fathaoui, Giovanni Grano, Sara Galimberti e Giulia Sommi.

Wanda Diamond League 2023 | Meeting di Eugene (USA)

Ultimo appuntamento per la stagione 2023 della Wanda Diamond League sabato 16 e domenica 17 settembre con il meeting di Eugene, USA, il “Prefontaine Classic”. 32 eventi in due giorni per la consegna del diamante ai vincitori stagionali delle singole specialità: i punti non contano più, chi vince a Eugene viene eletto “Campione Diamond League 2023”. Dirette sabato dalle 21 su Sky Sport 257 e NOW, domenica dalle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Max e NOW con il commento di Nicola Roggero e Stefano Baldini.
Sei gli atleti italiani qualificati per le finali. Due hanno però rinunciato: Gianmarco Tamberi, che ha preferito chiudere in anticipo la stagione, e Larissa Iapichino, che ha comunicato il forfait per motivi fisici all’immediata vigilia della partenza. Presenti a Eugene i quattro Azzurri che hanno chiuso tra i primi otto delle classifiche di Diamond League nelle gare di corsa o tra i primi sei nei concorsi: Andy Diaz nel salto triplo maschile, Leonardo Fabbri nel getto del peso, Ayomide Folorunso nei 400 ostacoli e Roberta Bruni nel salto con l’asta. Insieme a loro anche Dariya Derkach, che ha ottenuto una wild card nel salto triplo.
Tra gli altri protagonisti : Noah Lyles e Sha’Carri Richardson (campioni del mondo nei 100 a Budapest), Mondo Duplantis nel salto con l’asta, Shericka Jackson nei 200, Fayth Kypiegon e Femke Bol nei 1500 e nei 400 ostacoli, Jakob Ingebrigtsen nel miglio e nei 3000, Karsten Warholm nei 400 ostacoli e Ryan Crouser nel getto del peso.

Wanda Diamond League | Prefontaine Classic di Eugene (Oregon, USA)
Domani, sabato 16 settembre 2023 – Prima giornata
In diretta alle 21 su Sky Sport 257 e NOW
Domenica 17 settembre 2023 – Seconda giornata
In diretta alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Max e NOW

Boris Hanzekovic Memorial 2023

Domenica 10 settembre 2023, in scena l’edizione 2023 del “Boris Hanzekovic Memorial” a Zagabria in Croazia, ultimo evento Gold del World Athletics Continental Tour. Riunione visibile in diretta su Sky Sport Uno e NOW a partire delle ore 18, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini. Ssu Sky Sport 24 agli approfondimenti curati da Federica Frola.  Tra i protagonisti: gli italiani Marcell Jacobs, Dariya Derkach, Ottavia Cestonaro, Eloisa Coiro Simone Barontini, Sintayehu Vissa, Federica Del Buono, Daisy Osakue e Hassane Fofana, i giamaicani Oblique Seville e Rohan Watson, gli statunitensi Brandon Carnes e Kyree Kingfino, il kenyano Ferdinand Omanyala,

Atletica leggera | World Athletics Continental Tour Gold
Domenica 10 settembre 2023
“Boris Hanzekovic Memorial”, Zagabria (Croazia)
in diretta dalle ore 18 su Sky Sport Uno e NOW

Meeting di Bellinzona

Lunedì 4 settembre 2023, va in scena il meeting di Bellinzona allo Stadio Comunale della città svizzera, anche conosciuto come “Galà dei Castelli”. Riunione visibile in diretta su Sky Sport Arena e NOW a partire delle ore 20, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini. Tra i protagonisti: gli italiani Gianmarco Tamberi, Dalia Kaddari, Davide Re, Elena Bellò e Pietro Arese, l’olandese Femke Bol, lo svedese Daniel Stahl, la portoricana Jasmine Camacho-Queen, l’americana Nia Ali, il keniota Ferdinand Omanyala, il canadese André De Grasse, la giamaicana Elaine Thompson-Herah, il brasiliano Alison Dos Santos.

Atletica Leggera – Galà dei castelli | Meeting di Bellinzona
Lunedì 4 settembre 2023
dalle ore 20, live su Sky Sport Arena e NOW

Wanda Diamond League 2023 | Meeting di Xiamen (Cina)

Sabato 2 settembre, in Cina, va in scena il meeting di Xiamen della Wanda Diamond League, dodicesima tappa stagionale. Tra i protagonisti: lo statunitense Grant Holloway (110 hs), l’ucraina Yaroslava Mahuchikh (alto), il canadese Marco Arop (800), la dominicana Marileidy Paulino (400), lo statunitense Fred Kerley (100), la serba Ivana Vuleta (lungo), il burkinabé Hugues Fabrice Zango (triplo), la statunitense Laulauga Tausaga (disco), il marocchino Soufiane El Bakkali (3000 siepi). Tra gli italiani protagonisti:  il campione olimpico Marcell Jacobs (100), Andy Diaz (triplo), Daisy Osakue (disco), Ayomide Folorunso (400 hs), Simone Barontini (800) e Gaia Sabbatini (1500).
Riunione in onda in diretta su Sky Sport Arena e NOW a partire delle ore 20, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini.

Wanda Diamond League | Meeting di Xiamen (Cina)
Sabato 2 settembre 2023
In diretta alle 13 su Sky Sport Arena e NOW

Wanda Diamond League 2023 | Meeting di Zurigo

Giovedì 31 agosto, a Zurigo, sulla pista dello Stadio Letzigrund, va in scena il meeting locale della Wanda Diamond League. Tra i protagonisti: gli italiani Gianmarco Tamberi, Mutaz Essa Barshim, Mattia Furlani nel lungo, Ottavia Cestonaro, Dariya Derkach, Davide Re e Lorenzo Simonelli, lo svedese Armand Duplantis, gli americani Noah Lyles e Sha’Carri Richardson, la giamaicana Shericka Jackson, il greco Miltiadīs Tentoglou, la venezuelana Yulimar Rojas e il norvegese Karsten Warholm. Riunione in onda in diretta su Sky Sport Arena e NOW a partire delle ore 20, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini.

Wanda Diamond League 2023 | Meeting di Zurigo
Giovedì 31 agosto 2023
ore 20, live su Sky Sport Arena e NOW

Campionati Mondiali Budapest 2023

Da sabato 19 a domenica 27 agosto, la diciannovesima edizione dei Campionati Mondiali di atletica leggera, evento trasmesso interamente live da Sky e da NOW, dalle qualificazioni della mattina alle finali del programma serale per un totale di 72 ore in diretta da Budapest nei 9 giorni di gare. Prevista la possibilità di seguire, grazie a un canale dedicato, le finali dei concorsi più importanti e in cui ci saranno maggiori possibilità di medaglie azzurre.  Le telecronache dall’Athletics Stadium saranno a cura di Nicola Roggero e Stefano Baldini, con Federica Frola nelle interviste pre e post gara. Pietro Nicolodi il telecronista delle finali dei concorsi sui canali dedicati. Al commento impegnati: Giovanni Bruno, Laura Strati, Federico Cattaneo, Silvano Chesani e Lucilla Andreucci. Su Sky Sport 24 gli aggiornamenti in diretta, oltre agli studi quotidiani dedicati alla presentazione e al commento delle gare del giorno, condotti da Federica Frola con presenti ospiti, atleti, tecnici e giornalisti, in collegamento anche da “Casa Italia” a Budapest. Risultati, highlights e aggiornamenti in tempo reale sul sito, la app e i canali social ufficiali di Sky Sport.

80 gli azzurri convocati, con i sette campioni olimpici di Tokyo 2020 presenti al via. Tra questi: velocità Marcell Jacobs, Samuele Ceccarelli e i ragazzi della staffetta 4×100, Gianmarco Tamberi nell’alto, Yeman Crippa nel mezzofondo, Zane Weir e Leonardo Fabbri nel peso, Larissa Iapichino e Mattia Furlani nel lungo, i marciatori campioni olimpici Massimo Stano e Antonello Palmisano.
Tra i protagonisti internazionali: il primatista mondiale di salto con l’asta Mondo Duplantis, Faith Kipyegon nel mezzofondo, Jakob Ingebrigtsen, Karsten Warholm (400 ostacoli), Yulimar Rojas (salto triplo), Ryan Crouser (peso) e altri ancora.

Sabato 19 agosto 2023
Ore 8.40 Marcia 20km M Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
Ore 10.20 Sessione mattutina Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
Ore 17.15 Studio atletica Sky Sport 24 e NOW
Ore 18.50 Sessione serale Sky Sport Arena e NOW
Ore 20.30 Finale peso M (telecronaca dedicata) Sky Sport 257 e NOW
Ore 22.15 Studio atletica Sky Sport 24, Sky Sport Arena e NOW
Domenica 20 agosto 2023
Ore 7.05 Marcia 20km F Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
Ore 9 Sessione mattutina Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
Ore 16 Studio atletica Sky Sport 24 e NOW
Ore 16.15 Sessione serale Sky Sport Summer e NOW
Ore 16.45 Finale lungo F (telecronaca dedicata) Sky Sport Arena e NOW
Ore 21 Studio atletica Sky Sport 24 e NOW
Lunedì 21 agosto 2023
Ore 17.15 Studio atletica Sky Sport 24 e NOW
Ore 18.30 Sessione serale Sky Sport Arena, Sky Sport Summer, e NOW
Ore 22.15 Studio atletica Sky Sport Summer, Sky Sport 24, Sky Sport Arena e NOW
Martedì 22 agosto 2023
Ore 17.15 Studio atletica Sky Sport 24 e NOW
Ore 18.30 Sessione serale Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
Ore 19.45 Finale alto M (telecronaca dedicata) Sky Sport Action e NOW
Ore 22.15 Studio atletica Sky Sport 24, Sky Sport Arena e NOW
Mercoledì 23 agosto 2023
Ore 10 Sessione mattutina Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
Ore 17.15 Studio atletica Sky Sport 24 e NOW
Ore 18.50 Sessione serale Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
Ore 22.15 Studio atletica Sky Sport 24, Sky Sport Arena e NOW
Giovedì 24 agosto 2023
Ore 6.50 Sessione mattutina Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
Ore 17.15 Studio atletica Sky Sport 24 e NOW
Ore 18.45 Sessione serale Sky Sport Summer e NOW
Ore 19.25 Finale lungo M (telecronaca dedicata) Sky Sport Arena e NOW
Ore 22.15 Studio atletica Sky Sport Summer, Sky Sport 24, Sky Sport Arena e NOW
Venerdì 25 agosto 2023
Ore 10 Sessione mattutina Sky Sport Arena e NOW
Ore 17.15 Studio atletica Sky Sport 24 e NOW
Ore 18.30 Sessione serale Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
Ore 22.15 Studio atletica Sky Sport 24 e NOW
Sabato 26 agosto 2023
Ore 6.50 Maratona F Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
Ore 10 Sessione mattutina Sky Sport Summer e NOW
Ore 13.55 Prova asta Decathlon Sky Sport 252 e NOW
Ore 17.15 Studio atletica Sky Sport 24 e NOW
Ore 19 Sessione serale Sky Sport Arena e NOW
A seguire Studio atletica Sky Sport 24, Sky Sport Arena e NOW
Domenica 27 agosto 2023
Ore 6.50 Maratona M Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
A seguire Studio atletica Sky Sport 24 e NOW
Ore 20 Sessione serale Sky Sport Summer e NOW
A seguire Studio atletica Sky Sport 24 e NOW

Atletica Leggera | Wanda Diamond League | London Athletics Meet

Domenica 23 luglio a Londra è in programma l’edizione 2023 del London Athletics Meet,  decima tappa stagionale della Wanda Diamond League, visibile in diretta su Sky Sport Action e NOW dalle 15 con commento di Nicola Roggero e Stefano Baldini. Su Sky Sport 24 spazio agli approfondimenti curati da Federica Frola.
Tra i protagonisti nella cornice del London Stadiu, lo stadio dei Giochi del 2012: la statunitense Sha’Carri Richardson, la giamaicana Shericka Jackson, gli statunitensi Noah Lyles e Erriyon Knighton, il britannico Zharnel Hughes, lo statunitense Grant Holloway, gli italiani Leonardo Fabbri (getto del peso), Roberta Bruni (salto con l’asta) e Nadia Battocletti (5000 metri).

Wanda Diamond League | “London Athletics Meet”, Londra (Gran Bretagna)
Domenica 23 luglio 2023
In diretta alle 15 su Sky Sport Action e NOW

Atletica Leggera | Wanda Diamond League | Herculis – Meeting international d’athletisme

Venerdì 21 luglio a Monte-Carlo è in programma l’edizione 2023 dell’Herculis – Meeting international d’athletisme,  nona tappa stagionale della Wanda Diamond League, visibile in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW dalle 20 con commento di Nicola Roggero e Stefano Baldini.
Tra i protagonisti: il norvegese Karsten Warholm, l brasiliano Alison Dos Santos, Alessandro Sibilio, il kenyano Ferdinand Omanyala, il giamaicano Ackeem Blake, il sudafricano Akani Simbine, il marocchino Soufiane El Bakkali, lo svedese Mondo Duplantis, Larissa Iapichino, la serba Ivana Vuleta, la venezuelana Yulimar Rojas, la statunitense Sydney McLaughlin-Levrone, la keniota Faith Kipyegon, la giamaicana Shericka Jackson,  Yeman Crippa ed Elena Carraro.

Wanda Diamond League | Herculis – Meeting international d’athletisme (Monte-Carlo) 
Venerdì 21 luglio 2023
In diretta alle 20 su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Atletica Leggera | Wanda Diamond League | Silesia Kamila Skolimowska Memorial, Polonia

Domenica 16 luglio a Chorzow, in Polonia, è in programma l’edizione 2023 del Silesia Kamila Skolimowska Memorial,  ottava tappa stagionale della Wanda Diamond League, visibile in diretta su Sky Sport Arena e NOW dalle 16 con commento di Nicola Roggero e Alessandro Nocera.
Tra i protagonisti: Gianmarco Tamberi, Mutaz Barshim, Leonardo Fabbri (peso), Sara Fantini (martello), Elena Bellò (800), Gaia Sabbatini (1500), Armand Duplantis (asta), Soufiane El Bakkali (3000 siepi), Jacob Ingebritsen (1500), Cravont Charleston, Fred Kerley, Sha’Carri Richardson, Shericka Jackson, Julimar Rojas.

Wanda Diamond League | Silesia – Kamila Skolimowska Memorial, Chorzow (Polonia)
Domenica 16 luglio 2023
In diretta alle 16 su Sky Sport Action e NOW

Atletica Leggera | Wanda Diamond League | Bauhaus-Galan, Stoccolma

Domenica 2 luglio a Stoccolma, in Svezia, è in programma l’edizione 2023 del Bauhaus-Galan-Meeting di Stoccolma,  settima tappa stagionale della Wanda Diamond League, visibile in diretta su Sky Sport Arena e NOW dalle 18 con la telecronaca di Nicola Roggero e Stefano Baldini. Prima del meeting, su Sky Sport 24 spazio agli approfondimenti curati da Federica Frola.
Tra i protagonisti: Gianmarco Tamberi, il coreano Woo Sang-hyeok, l’ucraino Protsenko, l’australiano Starc, Larissa Iapichino, la tedesca Mihambo, Alessandro Sibilio e il norvegese Karsten Warholm.

Wanda Diamond League | Bauhaus-Galan, Stoccolma
Domenica 2 luglio 202
In diretta alle 18 su Sky Sport Arena e NOW

Atletica Leggera | Wanda Diamond League | Athletissima, Losanna

Venerdì 30 giugno 2023 a Losanna, in Svizzera, in programma l’edizione 2023 di “Athletissima”, la sesta tappa stagionale della Wanda Diamond League.  Il meeting è in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW dalle 20 alle 22 con la telecronaca di Nicola Roggero e Stefano Baldini. Tra i protagonisti: l’etiope Lamecha Girma e il norvegese Jakob Ingebritsen nei 1500, peso  gli azzurri Zane Weir (fresco oro agli Europei a squadre) e Leonardo Fabbri nel peso, gli statunitensi Ryan Crouser e Joe Kovacs, il neozelandese Tom Walsh, il croato Filip Mihaljevic, Mattia Furlani e Miltiadis Tentoglou nel salto in lungo, Pietro Arese nei 1500, Lorenzo Simonelli nei 110 ostacoli, Ayonide Folorunso nei 400 ostacoli, l’olandese Femke Bol, Davide Re nei 400, Roberta Bruni nel peso ed Elena Bellò negli 800. Prima del meeting, su Sky Sport 24 spazio agli approfondimenti curati da Federica Frola.

Wanda Diamond League | Athletissima, Losanna
Venerdì 30 giugno 2023
In diretta alle 20 su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Atletica Leggera | Wanda Diamond League | Ostrava Golden Spike

Martedì 27 giugno 2023, su Sky e su NOW l’edizione 2023 dell’ “Ostrava Golden Spike”, evento Gold del World Athletics Continental Tour, in diretta da Ostrava, in Repubblica Ceca, dalle ore 18  sui canali Sky Sport Summer e Sky Sport Arena, con telecronaca di Nicola Roggero e Stefano Baldini. Tra gli azzurri protagonisti: Samuele Ceccarelli (da poco vincitore dell’oro agli Europei a squadre),  Leonardo Fabbri nel getto del peso, Faustino Desalu sui 200, Simone Barontini sugli 800, Gaia Sabbatini e Ludovica Cavalli nei 1500. Tra gli altri protagonisti: lo svedese Mondo Duplantis nel salto con l’asta (cercherà di battere il suo record di 6.22), l’etiope Lamecha Girma nei 1500, la nigeriana Tobi Amusan nei 100hs, il ceco Jakub Vadlejch nel lancio del giavellotto, il grenadino Anderson Peters e l’indiano Neeraj Chopra.

Martedì 27 giugno 2023
“Ostrava Golden Spike”, Ostrava (Repubblica Ceca)
in diretta dalle ore 18
su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e su NOW

Atletica Leggera | Wanda Diamond League | NYC Grand Prix

Sabato 24 giugno, dalle 19 in diretta su Sky Sport Arena e NOW l’edizione 2023 del “NYC Grand Prix”, evento Gold del World Athletics Continental Tour, in programma a New York City, nello Icahn stadium. Tra i protagonisti: Noah Lyles sui 200 prosegue la marcia di avvicinamento al primato del mondo di Usain Bolt, Athing Mu al suo esordio stagionale sugli 800 (oro olimpico e campionessa mondiale della distanza) a meno di due mesi dal campionato del mondo di Budapest, Sydney McLaughlin-Levrone sui 400 (oro olimpico e campionessa del mondo dei 400 ostacoli. La telecronaca del “NYC Grand Prix” sarà di Nicola Roggero e Andrea Giannini.

Sabato 24 giugno 2023
“NYC Grand Prix”, New York City
in diretta dalle ore 19
su Sky Sport Arena e NOW

Atletica Leggera | Wanda Diamond League | Oslo 

Giovedì 15 giugno, su Sky e NOW la quinta tappa stagionale della Wanda Diamond League: da Oslo  il tradizionale appuntamento dei “Bislett Games”, tra i più importanti di questa prima parte della stagione all’aperto. Il meeting della capitale norvegese sarà in diretta su Sky Sport Arena e NOW dalle ore 20, con la telecronaca di Nicola Roggero e Stefano Baldini.
Tra i protagonisti: lo svedese Armand Duplantis, la venezuelana Yulimar Rojas, l’olandese Femke Bol, il sudafricano Wayde Van Niekerk, lo statunitense Erriyon Knighton, il padrone di casa Karsten Warholm, lo statunitense CJ Allen, la norvegese Jakob Ingebritsen e il keniano Timothy Cheruiyot.
giovedì 15 giugno 2023
diretta ore 20 Sky Sport Arena e NOW

Atletica Leggera | World Athletics Continental Tour Gold | Paavo Nurmi Games, Turku (Finlandia)

Martedì 13 giugno 2023, dalle 18 in diretta su Sky Sport Summer (attivo dall’11 giugno sul 201, al posto di Sky Sport Uno), Sky Sport Arena e NOW l’edizione 2023 dei “Paavo Nurmi Games”da Turku, in Finlandia. Tra i protagonisti al “Paavo Nurmi”: il campione olimpico Daniel Stahl e  il campione del mondo Kristjan Ceh nel disco maschile,   la campionessa del mondo Brooke Andersen e l’oro olimpico Anita Wlodarczyk nel martello femminile, e poi gli azzurri Catalin Tecuceanu negli 800m, Hassane Fofana nei 110hs, Gaia Sabbatini e Federica Del Buono nei 1500m, Elisa Di Lazzaro nei 100hs, Rebecca Sartori nei 400hs, Dariya Derkach nel triplo e Sara Fantini nel martello. La telecronaca sarà di Nicola Roggero e Stefano Baldini.

Atletica leggera
World Athletics Continental Tour Gold
Martedì 13 giugno 2023
“Paavo Nurmi Games”, Turku (Finlandia)
in diretta dalle ore 18
su Sky Sport Summer (canale 201), Sky Sport Arena e su NOW

Atletica Leggera | Wanda Diamond League | Meeting di Parigi

La Wanda Diamond League è alla quarta tappa stagionale: venerdì 9 giugno a Parigi, stadio Charléty, il “Meeting de Paris”. In diretta su Sky Sport Arena e NOW dalle 21 alle 23 con la telecronaca di Nicola Roggero e Stefano Baldini. Prima del meeting, su Sky Sport 24 spazio agli approfondimenti curati da Federica Frola.
Tra i protagonisti,   il campione olimpico Marcell Jacobs al suo esordio stagionale sui 100 metri sfidando gli statunitensi Noah Lyles e Ronnie Baker oltre a Ferdinand Omanyala e Yohan Blake. Nei 110hs, Grant Holloway e Devon Allen e sui 5000 femminili l’etiope Letesenbet Gidey (detentrice del record del mondo) e la keniana Faith Kipyegon (al Golden Gala ha stabilito il nuovo primato mondiale dei 1500). E poi ancora, Jakob Ingebritsen cerca il record del mondo sulla insolita misura delle 2 miglia. Oltre a Jacobs, altri italiani protagonisti:  Patta, Melluzzo (o Ricci), Desalu e Tortu per la staffetta veloce; Elena Vallortigara nell’alto; Osama Zoghlami nei 3000 siepi; Sara Fantini nel martello; Roberta Bruni nell’asta; Daisy Osakue nel disco.

Wanda Diamond League
Meeting de Paris, stadio Charléty
Venerdì 9 giugno 2023
In diretta alle 21 su Sky Sport Arena e in streaming su NOW

Atletica Leggera | World Athletics Continental Tour Gold | Irena Szewinska Memorial, Bydgoszcz (Polonia)

Aspettando i Campionati del mondo di Budapest (in programma dal 19 al 27 agosto, live su Sky e  NOW), spazio per l’ottava tappa del World Athletics Continental Tour Gold:  martedì 6 giugno, dalle 19 alle 21 in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e NOW va in onda la quinta edizione dell’Irena Szewinska Memorial, in programma a Bydgoszcz, in Polonia. Tra i protagonisti: Erriyon Knighton nei 200, fresco vincitore nel Golden Gala di Firenze, l’ucraino Andrii Protsenko nel lungo, i polacchi Wojciech Nowicki e Paweł Fajdek nel martello maschile e Anita Wlodarczyk nel martello donne. La telecronaca sarà di Nicola Roggero e Stefano Baldini.

World Athletics Continental Tour Gold
Martedì 6 giugno 2023
“Irena Szewinska Memorial”, Bydgoszcz (Polonia)
in diretta dalle ore 19 alle 21
su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e NOW

Atletica Leggera | World Athletics Continental Tour Gold | F.B.K. Games

Domenica 4 giugno, su Sky e su NOW spazio all’atletica leggera con gli “FBK Games”, nel nome di Fanny Blankers-Koen, di scena allo stadio di Hengelo, in Olanda, dalle ore 17.45 e fino alle ore 19.45, con telecronaca di Nicola Roggero e Stefano Baldini. I protagonisti. Tra i protagonisti: l’azzurro diciottenne Mattia Furlani nel salto in lungo chiamato a ripetere le recenti performance che lo hanno fatto conoscere agli appassionati; Mondo Duplantis, oro olimpico a Tokyo e detentore del record del mondo di salto con l’asta; Yohan Blake nei 100 velocità; Grant Holloway  nei 110hs; Femke Bol nei 400, Sifan Hassan nei 1500, Yaroslava Mahuchikh nell’alto.

World Athletics Continental Tour Gold
Domenica 4 giugno 2023
“F.B.K. Games”, Hengelo (Olanda)
in diretta dalle ore 17.45
su Sky Sport Arena e NOW

Atletica Leggera | Diamond League Rabat e USATF Los Angeles Invitational

Sabato 27 maggio, la tappa californiana del World Athletics Continental Tour Gold, lo “USATF Los Angeles Invitational”, in diretta su Sky Sport Arena e NOW alle 22, con telecronaca di Nicola Roggero e Stefano Baldini.

Domenica 28 maggio, su Sky Sport Uno e NOW dalle ore 18 con la telecronaca di Nicola Roggero e Stefano Baldini, spazio alla  seconda tappa stagionale della Wanda Diamond League: a Rabat, in Marocco, appuntamento con il “Meeting International Mohammed VI”. I 100 metri sono l’evento-clou della serata, con nomi da finale mondiale nonostante il forfait di Marcell Jacobs. Al via Fred Kerley, Ferdinand Omanyala, Trayvon Bromell e Yohan Blake. Sulla pedana dell’alto presente il bronzo mondiale Elena Vallortigara. Presente anche il padrone di casa Soufiane El Bakkali, campione olimpico e mondiale dei 3000 siepi. Presenti anche l’azzurro Osama Zoghlami e Ludovica Cavalli, quest’ultima impegnata nei 1500 e Tecuceanu negli 800. E poi ancora Shericka Jackson impegnata nei 200, Jakob Ingebritsen impegnata nei 1500 e il campione del mondo dei 110hs Grant Holloway.

World Athletics Continental Tour Gold
USATF Los Angeles Invitational
Sabato 27 maggio 2023
In diretta alle 22 su Sky Sport Arena e su NOW

Wanda Diamond League
Meeting International Mohammed VI, Rabat
Domenica 28 maggio 2023
In diretta alle 18 su Sky Sport Uno e su NOW

Atletica Leggera | Seiko Golden Grand Prix e Bermuda Grand Prix 2023

Domenica 21 maggio, doppio appuntamento per il World Athletics Continental Tour Gold: il primo dalle ore  8.20, in diretta su Sky Sport Uno e NOW, con il “Seiko Golden Grand Prix”, dall’International Stadium di Yokohama, Giappone. Tra i protagonisti anche Fred Kerley (100 metri), l’azzurro Marco Fassinotti (salto in alto). Qualche ora più tardi, alle 20, in diretta su Sky Sport Arena e NOW il “Bermuda Grand Prix”, live dal Flora Duffy Stadium: tra i protagonisti Andre De Grasse e Noah Lyles (campione del mondo nei 200m).

Domenica 21 maggio 2023
“Seiko Golden Grand Prix”, Yokohama
in diretta dalle ore 8.20 su Sky Sport Uno e  NOW
Telecronaca di Nicola Roggero e Stefano Baldini.
“Bermuda Grand Prix”
in diretta dalle ore 20 su Sky Sport Arena e NOW
Telecronaca di Nicola Roggero e Andrea Giannini.

Atletica Leggera | Absa Kip Keino Classic 2023

Sabato 13 maggio 2023, alle 23.30, su Sky Sport Arena e NOW, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini, in onda per il quarto anno l’Absa Kip Keino Classic, dal Moi International Sports Centre Kasarani di Nairobi, in Kenia. Intitolato al campione keniano Kipchoge Keino, mezzofondista due volte campione olimpico, il meeting presenta tra i partecipanti: la statunitense Sha’Carri Richardson, l’africano Ferdinand Omanyala e lo statunitense Kenneth Bednarek.

Del World Athletics Continental Tour Gold 2023 in programma poi, domenica 21 maggio, in diretta su Sky e NOW, il Seiko Golden Gran Prix da Yokohama e il Bermuda Grand Prix. Il prossimo appuntamento con la Wanda Diamond League è per il 28 maggio a Rabat, Marocco.

Sabato 13 maggio 2023:
“Absa Kip Keino Classic” – Meeting di Nairobi
dalle ore 23.30 su Sky Sport Arena e  NOW

Atletica Leggera | Wanda Diamond League 2023

La Wanda Diamond League 2023 inizia il suo viaggio venerdì 5 maggio al Qatar Sports Club di Doha, con il Seashore Group Doha Meeting, primo appuntamento della stagione. In diretta su Sky Sport Uno e su NOW alle 18 con la telecronaca di Nicola Roggero e Stefano Baldini. In pista e in pedana 15 medaglie d’oro olimpiche o mondiali, che si affrontano nella prima delle 14 tappe a caccia dei grandi premi finali, i “diamanti” che saranno assegnati ai migliori del 2023 ad Eugene, il 16 e 17 settembre. Tra gli italiani: Roberta Bruni nel salto con l’asta femminile, in una gara che vede affrontarsi le prime sei ai mondiali di Eugene, Emmanuel Ihemeje nel salto triplo maschile e, nella stessa disciplina, anche Andy Diaz, ufficialmente cittadino italiano da pochi giorni ma in attesa del via libera dalla federazione internazionale a vestire la maglia azzurra. In primo piano i 100 donne con la sfida tra la giamaicana Shericka Jackson, la statunitense Sha’Carri Richardson e la britannica Dina Asher-Smith; nei 200 uomini il canadese Andre De Grasse contro gli statunitensi Michael Norman, Fred Kerley e Keneth Bednarek. Nel mezzofondo: sui 3000 il confronto etiope tra Soufiane El Bakkali, Telahun Barega e Lamecha Girma. Inoltre, il campione olimpico dell’alto Mutaz Barshim.

venerdì 5 maggio 2023:
“Seashore Group Doha Meeting”
in diretta dalle ore 18
su Sky Sport Uno e in streaming su NOW

World Athletics Continental Tour Gold 2023 | Botswana Golden Grand Prix

Su Sky Sport Arena e su NOW, sabato 29 aprile dalle 14.30, il meeting di atletica leggera di Botswana, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini. Valido come seconda tappa del World Athletics Continental Tour Gold, il Botswana Golden Grand Prix è in programma nello stadio di Gaborone. Tra gli atleti impegnati nel torneo, il campione d’Europa indoor Zane Weir, Leonardo Fabbri e Nick Ponzio. Sui 200 metri la sfida tra il primatista mondiale under 20 dei 100 Letsile Tebogo e il canadese Andre De Grasse, campione olimpico in carica dei 200. Sui 100 in sfida il vicecampione mondiale sulla distanza Marvin Bracy e il detentore del record africano Ferdinand Omanyala. In campo femminile, esordio stagionale sui 200 metri per la forte statunitense Sha’Carri Richardson.

Il World Athletics Continental Tour Gold proseguirà sabato 13 maggio, in diretta su Sky e NOW, con il Kip Keino Classic a Nairobi, Kenia. Prima, venerdì 5 maggio, la prima tappa della Diamond League 2023 da Doha, in Qatar.

sabato 29 aprile 2023:
“Botswana Golden Grand Prix” – Meeting di Gaborone
in diretta dalle ore 14.30 su Sky Sport Arena e su NOW

World Athletics Indoor Tour Gold 2023 | riunione di Birmingham

Su Sky e NOW, l’Indoor Tour Gold chiude la stagione in Inghilterra, più precisamente a Birmingham, con il settimo e ultimo appuntamento, in programma Sabato 25 alla Utilita Arena della città inglese. Denominata Birmingham World Indoor Tour Final 2023, la riunione al coperto potrà essere seguita in diretta a partire dalle ore 15 su Sky Sport Arena e NOW, con la telecronaca affidata a Nicola Roggero, affiancato nel commento da Stefano Baldini. Fra gli atleti in gara anche i cinque italiani che, poi, parteciperanno agli Europei indoor di Istanbul.

Nei 60 metri donne, sfida per Gloria Hooper in una gara che vedrà in pista, tra le altre, anche la giamaicana campionessa del mondo dei 200 Shericka Jackson, le britanniche Dina Asher-Smith e Daryll Neita e la tedesca campionessa europea nei 100 a Monaco Gina Luckenkemper; nel salto con l’asta femminile, Roberta Bruni se la vedrà con la slovena Tina Sutej, con la finlandese e campionessa europea Wilma Murto, con la plurimedagliata greca Katerina Stefanidi e la canadese Alysha Newman, recente vincitrice a Madrid; nell’alto uomini Marco Fassinotti troverà sulla sua strada il neozelandese e bronzo mondiale indoor Hamish Kerr, il tedesco Tobias Poty e il belga Thomas Carmoy; nei 1500 maschili, per Ossama Meslek l’avversario da tenere d’occhio sarà l’inglese Josh Kerr, bronzo olimpico a Tokyo, mentre per Elena Bellò, impegnata sui 1000 metri, ecco la britannica Laura Muir.

Sabato 25 febbraio 2023:
“Birmingham World Indoor Tour Final 2023” – Meeting di Birmingham
in diretta dalle ore 15 su Sky Sport Arena e NOW

World Athletics Continental Tour Gold 2023 | riunione di Madrid

Giovedì 23 febbraio parte l’edizione 2023 del Continental Tour Gold, il circuito internazionale all’aperto; il via dall’Australia, più precisamente da Melbourne. Riunione, denominata, Maurie Plant Meet, in diretta a partire dalle ore 9 su Sky Sport Arena e NOW, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini. Tra le star attese al Lakeside Stadium c’è l’americano Fred Kerley, campione del mondo dei 100 metri, ma che in questa occasione correrà sulla doppia distanza, in un 200 che vedrà ai blocchi di partenza anche una nutrita pattuglia di forti australiani come Aidan Murphy, Calab Law, Jacob Despard e Rohan Browning, che correrà pure i 100.

domani, giovedì 23 febbraio 2023:
“Maurie Plant Meet” – Meeting di Melbourne
in diretta dalle ore 9
su Sky Sport Arena e su NOW

World Athletics Indoor Tour Gold 2023 | riunione di Madrid

L’Indoor Tour Gold resta in Europa, più precisamente in Spagna, per il sesto e penultimo appuntamento della stagione, in programma mercoledì 22 febbraio a Madrid, prima della finale di Birmingham del 25 febbraio. Denominata World Indoor Tour Madrid, la riunione al coperto, che si terrà al Centro Deportivo Municipal Gallur, potrà essere seguita in diretta a partire dalle ore 19.30 su Sky Sport Arena e NOW, con la telecronaca affidata a Nicola Roggero, affiancato nel commento da Stefano Baldini. Cinque gli italiani presenti nella capitale spagnola: Pietro Arese sui 1500 metri si confronterà, in particolar modo, con i padroni di casa Mario Garcia Romo e Adel Mechaal e gli americani Yared Nuguse, Grant Fisher e Erik Sowinski; Edoardo Scotti sui 400 metri avrà avversari del calibro dello spagnolo Oscar Husillos e del danese Benjamin Lobo Vedel; Paolo Dal Molin sui 60 ostacoli incrocerà gli americani Daniel Roberts e Freddie Crittenden, lo spagnolo Enrique Llopis e il cubano Roger Iribarne; nel salto triplo, Ottavia Cestonaro al via con le cubane Liadagmis Povea e Leyanis Perez e la portoghese Patricia Mamona; Elisa Molinarolo nel salto con l’asta troverà sulla sua strada, soprattutto, la canadese Alysha Newman e la greca Nikoleta Kyriakopoulou.

domani, mercoledì 22 febbraio 2023:
“World Indoor Tour Madrid” – Meeting di Madrid
in diretta dalle ore 19.30
su Sky Sport Arena e NOW

Atletica Leggera | World Athletics Indoor Tour Gold 2023 | riunione di Lievin (Francia)

Dopo New York, l’Indoor Tour Gold fa nuovamente tappa in Europa, più precisamente in Francia, per il quinto appuntamento della stagione, in programma mercoledì 15 febbraio, a Lievin. Denominata Meeting Hauts de France Pas de Calais, la riunione al coperto potrà essere seguita in diretta a partire dalle ore 20.50 su Sky Sport Arena e NOW, con la telecronaca affidata a Nicola Roggero, affiancato nel commento da Stefano Baldini. all’Arena Stade Couvert della città transalpina, al via otto italiani, guidati dall’oro olimpico Marcel Jacobs, che gareggia, però, sulla distanza più breve, quella dei 60 metri, della quale è, per altro, campione del mondo indoor in carica. Gli altri azzurri presenti in Francia, tutti impegnati in gare di alto livello saranno, in campo femminile, Nadia Battocletti, sui 3000 metri, Elena Bellò, sugli 800, Roberta Bruni, nel salto con l’asta, e Dariya Derkach, nel triplo; in quello maschile, Federico Riva, nei 1500 metri, Catalin Tecuceanu, sugli 800, e Claudio Stecchi, nel salto con l’asta. Tra gli altri, anche lo svedese e primatista del mondo nel salto con l’asta Armand Duplantis, dell’americano e recordman mondiale dei 60 ostacoli Grant Holloway, del greco Miltiadis Tentoglou, campione olimpico nel salto in lungo, del norvegese Karsten Warholm, in gara sui 400 metri, dell’olandese Femke Bol, stessa distanza ma al femminile, e dell’altro norvegese Jakob Ingebrigtsen, oro olimpico sui 1500, che se la vedrà con l’etiope Gudaf Tsegay.

domani, mercoledì 15 febbraio 2023:
“Meeting Hauts de France Pas de Calais” – riunione di Lievin (Francia)
in diretta dalle ore 20.50
su Sky Sport Arena e NOW

World Athletics Indoor Tour Gold 2023 | riunione di New York (USA)

Dopo la tappa europea nella polacca Torun, l’Indoor Tour Gold torna negli Stati Uniti, più precisamente a New York, per i Millrose Games, quarto evento della stagione 2023. In programma sabato 11 febbraio, all’Armory Track&Field Center della città statunitense, la riunione al coperto potrà essere seguita in diretta a partire dalle ore 22 su Sky Sport Arena e su NOW con telecronaca affidata a Nicola Roggero, affiancato nel commento da Stefano Baldini. Tra gli atleti in gara anche l’italiano Nicholas “Nick” Ponzio, al debutto stagione nel lancio del peso, in una gara di altissimo livello, con al via anche gli americani Ryan Crouser campione olimpico in carica e detentore del record del mondo, e il due volte iridato Joseph Kovacs, che vanta il secondo lancio al mondo di tutti i tempi. Oltre a Crouser e Kovacs, tra i grandi dell’atletica mondiale annunciati a New York, presenti anche Noah Lyles, Chris Coleman e Coby Hilton, che daranno vita a un supersfida tutta americana sui 60 metri, le statunitensi Aleia Hobbs e Melissa Jefferson, che correranno i 60 femminili, la connazionale e campionessa olimpica e mondiale del salto con l’asta Katie Moon, che se la vedrà con un’altra olimpionica e iridata, la greca Katerina Stefanidi, e un’altra americana, Abby Steiner, al via sui 300 metri.

sabato 11 febbraio 2023:
“Millrose Games” – riunione di New York (USA)
in diretta dalle ore 22
su Sky Sport Arena e su NOW

Atletica Leggera | World Athletics Indoor Tour Gold 2023 | riunione di Torun (Polonia)

Dopo la tappa americana di Boston, l’Indoor Tour Gold torna in Europa, più precisamente in Polonia, per il Meeting di Torun. In programma  mercoledì 8 febbraio, all’Arena della città polacca, la riunione, denominata ORLEN Copernicus Cup, visibile in diretta a partire dalle ore 18 su Sky Sport Uno e su NOW. Telecronaca affidata a Nicola Roggero, affiancato nel commento da Stefano Baldini. Tra gli atleti in gara anche due italiani, Claudio Stecchi, nel salto con l’asta, e Simone Barontini, sugli 800 metri. Tra i grandi dell’atletica mondiale, da segnalare la presenza, tra gli altri, dell’etiope Gudaf Tsegay, che andrà a caccia del record del mondo del miglio femminile, del suo connazionale Lemlem Hailu, oro agli ultimi mondiali indoor e al via sui 3000 metri, del greco e campione olimpico Miltiadis Tentoglou, nel salto in lungo, della svizzera e campionessa del mondo indoor Mujinga Kambundji, impegnata sui 60 metri, e della polacca Pia Skrzyszowska, che gareggerà sui 100 metri ostacoli.

mercoledì 8 febbraio 2023:
“ORLEN Copernicus Cup” – riunione di Torun (Polonia)
in diretta dalle ore 18 su Sky Sport Uno e su NOW

World Athletics Indoor Tour Gold 2023 | riunione di Boston (USA)

Partito la settimana scorsa con la riunione tedesca di Karlsruhe, l’Indoor Tour Gold lascia l’Europa per sbarcare negli Stati Uniti, per la prima riunione della stagione in terra americana. Sabato 4 si disputa a Boston il New Balance Indoor Grand Prix, riunione al coperto e visibile in diretta a partire dalle ore 22 su Sky Sport Arena e su NOW: telecronaca affidata a Nicola Roggero, affiancato nel commento da Stefano Baldini e con un ospite speciale, Pietro Arese, fresco neo primatista italiano del miglio. Tra primatisti del mondo, campioni iridati e svariati olimpionici, sono annunciati, tra gli altri, Grant Halloway, Trey Cunningham, Sydney McLaughlin, Shericka Jackson, Noah Lyles, Marvin Bracy, Trayvon Bromell, Katie Moon e Katerina Stefanidi.

Atletica Leggera
World Athletics Indoor Tour Gold
“New Balance Indoor Grand Prix” – riunione di Boston (USA)
sabato 4 febbraio 2023:
in diretta dalle ore 22 su Sky Sport Arena e su NOW

Atletica Leggera | World Athletics Indoor Tour Gold 2023 | Init Indoor Meeting – Karlsruhe (Germania)

Primo appuntamento con le riunioni al coperto dell’Indoor Tour Gold, al suo esordio in Germania, con l’appuntamento d’apertura di Karlsruhe, in programma venerdì 27 gennaio 2023 alla Messehalle. L’Init Indoor Meeting potrà essere seguito in diretta a partire dalle ore 20 su Sky Sport Arena e su NOW, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini.

Tra i protagonisti, l’atleta di casa e campionessa olimpica nel salto in lungo Malaiko Mihambo, l’inglese Dina Asher-Smith, che nei 60 metri se la vedrà con la polacca Ewa Swoboda e la svizzera Mujinga Kambundji,, il brasiliano Thiago Braz, vice campione olimpico, impegnato nel salto con l’asta in una sfida alquanto interessante con l’americano KC Lightfoot e il tedesco Raphael Holzdeppe, e la statunitense Chase Ealey. In gara anche un’italiana, Ottavia Cestonaro, che gareggerà nel salto triplo.

Atletica Leggera 2023 | World Athletics Indoor Tour Gold
“Init Indoor Meeting” – riunione di Karlsruhe (Germania)
venerdì 27 gennaio 2023:
in diretta dalle ore 20 su Sky Sport Arena e su NOW

speciale NOW
Impostazioni privacy