Avamposti - Uomini in prima linea
Avamposti - Uomini in prima linea

Avamposti – Nucleo Operativo su Discovery+ e sul NOVE (con clip)


Claudio Camarca documenta con un accesso esclusivo le operazioni in cui sono impegnati gli uomini e le donne dell'Arma che difendono la legalità di Bologna, Roma (Ostia), Caserta e Bari.

Prosegue il viaggio della troupe di Avamposti la docu-serie firmata da Claudio Camarca che racconta la quotidianità delle Stazioni dell'Arma dei Carabinieri. Nei cinque episodi della terza stagione "Nucleo Operativo", dal 14 gennaio 2023 in anteprima su Discovery+ e successivamente sul canale televisivo Nove, la troupe va al seguito dei Nuclei Operativi dell'Arma dei Carabinieri, per documentare con un accesso esclusivo le operazioni in cui sono impegnati gli uomini e le donne dell'Arma che difendono la legalità di Bologna, Roma (Ostia), Caserta e Bari.

Spesso operando in contesti urbani difficili dove sembrano vigere leggi diverse e dove il degrado e il crimine la fanno da padroni, tra narcomafie e piccoli e grandi traffici illeciti. Ogni puntata racconta la squadra dei Carabinieri nei loro interventi, dalla pianificazione al Comando ai pattugliamenti e alle incursioni in strada, tra disarticolazioni di piazze di spaccio, perquisizioni in abitazione e irruzioni, con un taglio adrenalinico e combat tipico del giornalismo immersivo. Con l'obiettivo di fornire uno spaccato sempre più approfondito e accurato delle realtà urbane e suburbane, senza tralasciare la sfera più intima e umana dei militari, che in caserma hanno trovato una seconda famiglia.

Il primo appuntamento, su Discovery+ dal 14 gennaio 2023, è ambientato a Ostia, territorio di frontiera di Roma dove nuove geometrie criminali cercano di farsi strada tra i clan locali e le storiche 'famiglie'. Tante nuove batterie di giovani "cani sciolti" che portano avanti un narcotraffico sporadico e frammentato, che rende la città molto più pericolosa che in passato, perché queste microcellule gestiscono le proprie piazze di spaccio e commettono crimini – come aggressioni e rapine – in totale autonomia. Ne emerge uno spaccato dalle tinte forti, dove le due facce della medaglia sono dipendenze ed emarginazione, contro spaccio e alto tasso di violenza.

Il secondo appuntamento, su Discovery+ dal 21 gennaio 2023, è ambientato Bologna. Qui, il centro storico è da decenni in mano a due gruppi criminali ben organizzati, che si dividono il mercato dello spaccio: uno tratta le droghe pesanti, mentre il secondo gestisce le droghe leggere e quelle chimiche, come il nuovo pentedrone o le più classiche metanfetamine, il GHB (la cosiddetta droga dello stupro), le droghe sintetiche e il crack. Primo bacino di utenza di queste gang è quello degli studenti universitari, in gran numero fuori sede; da qui deriva un forte allarme sociale, tematica su cui fa perno l'attività dei Carabinieri. Si documenteranno momenti di tensione e degrado tra i portici cittadini e Piazza Verdi e in una crack house, che porteranno ad oltre 10 arresti.

Il secondo appuntamento, su Discovery+ dal 28 gennaio 2023, è ambientato Caserta. Il programma segue qui il Nucleo Operativo di Mondragone che opera su due realtà contrapposte, Casal di Principe e Castel Volturno. Da un lato ci sono le storiche famiglie di camorra italiane, i cui membri abitano in ville hollywoodiane, guidano auto fiammanti e fondano la loro attività criminale sul controllo minuzioso del territorio; dall'altro, ci sono oltre ventimila nigeriani e gambiani, residenti eppure mai censiti, organizzati in pericolosi clan che nel tempo si sono resi autonomi dalla camorra. Le loro attività sono imperniate sul contrabbando tramite 'ovulatori' e sullo spaccio di hashish, marijuana, cocaina, eroina e crack. Sullo sfondo, il degrado e gli stenti dei nuovi schiavi 'impiegati' nei campi come raccoglitori di frutta e verdura.

Gli ultimi due episodi sono ambientati nell'area di Bari, capoluogo pugliese che negli ultimi anni ha assunto una nuova connotazione e dove Bari vecchia, il cuore della città, è riuscito a riscattarsi dalla sua fama oscura grazie a un costante e significativo intervento da parte dello Stato. E se i vari clan a carattere familiare si sono ormai ritirati dai vicoli, oggi è l'hinterland il quadrante da tenere sott'occhio, ma non solo. L'unico modo che l'Arma dei Carabinieri ha per scongiurare il pericolo è tenere tutta l'area urbana sempre sotto rigido controllo. Questo viaggio a Bari porterà ad oltre 30 arresti e altrettanti indagati, con accuse che vanno dall'associazione di stampo mafioso allo spaccio di sostanze stupefacenti, al traffico di armi.


"Avamposti – Nucleo Operativo" (5 episodi x 70') è realizzato da Stand by me per Warner Bros. Discovery. La serie sarà disponibile in streaming su discovery+ e successivamente su Nove, canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky canale 149 e tivùsat canale 9.   

Avamposti
Impostazioni privacy