Avanti un altro Pure di Sera [credit: Mediaset]
Avanti un altro Pure di Sera [credit: Mediaset]
C: Mediaset

Avanti un altro Pure di Sera, puntate speciali in prima serata per il decimo anniversario del game-show di Canale5


Nel corso delle puntate speciali, tra le altre categorie che si affronteranno: GFVIP vs Opinionisti, Nobiltà vs TV locali, Passato vs Super, Sosia vs Virtù, A volte ritornano vs Campioni di quiz, Vizi vs Nuove frontiere, Mestieri vs Fobie.

Paolo Bonolis e Luca Laurenti festeggiano il decimo anniversario del game-show "Avanti un altro!" in prima serata con la serie di speciali "Avanti un altro! Pure di sera", in onda da domenica 11 aprile su Canale 5. Il meccanismo del gioco, rivoluzionato per l'occasione, vede la formazione di due squadre che, a rotazione, si misurano con le bizzarre e imprevedibili domande. Nel corso delle puntate speciali, si affrontano le categorie: GFVIP vs OpinionistiNobiltà vs TV locali, Passato vs Super, Sosia vs Virtù, A volte ritornano vs Campioni di quiz, Vizi vs Nuove frontiere, Mestieri vs Fobie.

Nel primo appuntamento – in onda domenica 11 aprile – giocano volti noti dello spettacolo suddivisi nelle squadre GFVIP vs Opinionisti. In questa occasione, il montepremi viene destinato al CE.R.S (www.adottaunangelo.it), Onlus che si occupa di assistenza specialistica domiciliare gratuita a bambini con gravi disabilità. Per la squadra "GFVIP" scenderanno in campo Matilde Brandi, Patrizia De Blanck, Mario Ermito, Elisabetta Gregoraci, Francesco Oppini, Giacomo Urtis. Per gli "Opinionisti" si metteranno in gioco Alessandro Cecchi Paone, Giovanni Ciacci, Michele Cucuzza, Antonella Elia, Cristiano Malgioglio, Alba Parietti. Tra gli ospiti della serata Roberto Giacobbo e Corrado Tedeschi.

In ogni appuntamento, i concorrenti provao a giocarsi il tutto per tutto per aggiudicarsi la vittoria e il montepremi. Immancabile la sfida finale tutta al contrario per incoronare il campione della serata. Novità del prime-time: al gioco finale accedono due concorrenti, uno per categoria, in una sfida contro lo scorrere dei secondi e all'ultima risposta sbagliata, perché, come di consueto, per vincere il montepremi (che sarà dato dalla somma dei montepremi accumulati dai due giocatori delle rispettive categorie), bisogna dare 21 risposte errate.

Presente il salottino, capitanato da Miss Claudia e popolato da persone comuni, ma estremamente originali, che pongono ai concorrenti domande scelte in base alle proprie passioni e interessi. Tra questi, lo Iettatore Franco Pistoni, la Bona Sorte Francesca Brambilla e la Regina del Web Laura Cremaschi. Presenti la Bonas Sara Croce e il Bonus Daniel Nilsson. Spazio anche a nuovi personaggi, tra cui il duo comico formato da Pablo e Pedro.

Inoltre, si alternano in studio ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, musica e sport per porre, di settimana in settimana, domande curiose ai concorrenti. Tra questi, Anna Tatangelo, Paola Barale, Toto Schillaci, Chiara Francini, Tommaso Zorzi e tanti altri ancora.

Il format ideato da Bonolis e Stefano Santucci è stato esportato in tutto il mondo. Un successo internazionale, determinato anche dalla cura con la quale i personaggi dello show – nati dalla mente del conduttore e degli autori – vengono scovati tra le migliaia di candidature ricevute. In Italia, grazie ai casting di SDL2005, società che fin dalla prima edizione se ne è occupata, ricercando lungo l'intera penisola concorrenti, cast e pubblico.

"Avanti un altro! Pure di sera" è prodotto da Endemol Shine Italy e Mediaset.

Curiosità su Avanti un Altro!

Prima puntata: 5 settembre 2011
Edizioni: 10
Numero puntate: otre 1.300
Conduzione: Paolo Bonolis, affiancato da Luca Laurenti. Durante la terza e la quarta edizione (2013 e 2014), Bonolis ha condotto il programma in staffetta con Gerry Scotti. E dal 27 al 30 dicembre 2014 e dal 12 al 30 aprile 2015, Bonolis e Scotti hanno condotto in coppia.

Speciali in prima serata:
– l'8 giugno 2017 è andato in onda un appuntamento speciale dal titolo "Avanti un altro! Pure di sera", in cui hanno giocato, insieme a Paolo Bonolis, diversi volti noti dello spettacolo. I concorrenti erano divisi in due squadre: 'Uomini vs Donne'. Il montepremi è stato devoluto alla Onlus CE.R.S;
– il 6 giugno 2018 è andato in onda un nuovo appuntamento di "Avanti un altro! Pure di sera". La sfida questa volta è stata 'Realtà vs Reality' e la vincita finale è stata devoluta sempre a CE.R.S.;
– mercoledì 13 giugno 2018, sempre in prima serata, è andata in onda una puntata speciale di "Avanti un altro", declinata con il sottotitolo "An Italian Crime Story", che ha raccolto le peggiori e nefaste gesta delle oltre 1.000 puntate dei suoi, fino ad allora, sette anni di vita televisiva. Per fare luce su questo crimine televisivo è intervenuto Gianluigi Nuzzi.

Altri speciali:
– nella puntata domenicale del 6 gennaio 2013, i concorrenti erano bambini. Il montepremi conquistato nel gioco finale è stato interamente devoluto per la ricostruzione di una mensa a Medolla, comune colpito dal terremoto dell'Emilia del 2012;
– il 25 maggio 2014 è andata in onda una puntata dal titolo "Campioni del Mondo", in cui si sono affrontati atleti che si sono distinti negli anni a livello internazionale in varie discipline sportive.

Vincita record: la vincita più alta raggiunta appartiene al signor Paolo D'Angelo che, il 25 gennaio nel 2013, si è aggiudicato ben 225.000 euro.

Il cast: sono molti i personaggi curiosi che si sono avvicendati nello studio di "Avanti un altro!" in questi anni, da quelli del Minimondo a quelli del Salottino, subentrato al primo nel 2017 e capitanato da Miss Claudia. Nel cast protagonisti 'storici', come il Bonus, lo Iettatore, la Bona Sorte, la Dottoressa, la Bonas, l'Alieno, lo Scienziato pazzo, il Crociato, fino ad arrivare a quelli più attuali, tra cui: la Regina del Web, le Gemelle Soap Opera, XXXL, Il Gladiatore, La Brasiliana, L'Uomo Tigre, la Tecnologica, la Poetessa, l'Indignato, Il Cerca Moglie, l'Atleta, l'Idraulico, El Tigre, Il Rebus, Salute e Benessere.

Le Bonas di queste 10 edizioni: Paola Caruso (dalla prima alla quinta edizione), Laura Cremaschi (dalla sesta all'ottava edizione); Sara Croce (nona e decima edizione).

I giudici: Marco Salvati, Stefano Jurgens e Sena Santini sono i 3 giudici degli speciali in prima serata. Nel corso degli anni, si sono alternati in giuria anche Christian Monaco (giudice insieme a Stefano Jurgens e Sena Santini nelle puntate attualmente in onda nel preserale), Stefano Mastrosimone, Carla Giuliano, Paola Arrighi, Lucia Leoni, Silvia Lagravinese.

Il format: nato da un'idea di Paolo Bonolis e Stefano Santucci, è stato esportato in tutto il mondo, in particolare: Spagna, Albania, Ungheria, Bulgaria, Polonia, Turchia, Brasile, Cile, Canada, Paraguay e Vietnam.

La caratteristica principale: l'imprevedibilità degli eventi.

Il segreto: "Non c'è mai una puntata uguale alle altre!",come dice sempre Paolo Bonolis.

Impostazioni privacy