Avengers: Endgame
Avengers: Endgame

Avengers: Endgame torna al cinema con contenuti inediti, ecco cosa aspettarci


Avengers: Endgame tornerà al cinema a partire dal 4 Luglio con del materiale inedito: ma la vera domanda è capire se questo materiale valga la pena di sancire un ritorno in sala.

Attenzione: l'articolo che segue tende a svelare tutto ciò che presumibilmente è stato aggiunto in Endgame per il ritorno in sala. Se non volete rovinarvi la sorpresa, sappiate che quanto segue potrebbe dunque contenere spoiler.

Dal 4 luglio Avengers: Endgame torna al cinema. Il film Marvel Studios sarà disponibile in sale selezionate e offrirà ai fan nuovi contenuti inediti quali un'introduzione del regista Anthony Russo e una scena non definitiva ed eliminata dal film, oltre a un'esclusiva anticipazione dal prossimo film Marvel Studios Spider-Man: Far From Home.

Diretto da Anthony e Joe Russo e prodotto da Kevin Feige, Avengers: Endgame è attualmente in vetta al box office italiano nel 2019 con oltre 29.7 milioni di euro.

La quarta parte della saga degli Avengers è l'apice di 22 film interconnessi della Marvel e il culmine di un viaggio epico. I più grandi eroi del mondo finalmente capiranno quanto è fragile la nostra realtà – e i sacrifici necessari per difenderla – in una storia di amicizia e lavoro di squadra, mettendo da parte le divergenze per superare un ostacolo impossibile.  

A voler essere pignoli si potrebbe affermare che il film dei fratelli Russo non ha mai davvero abbandonato la sala, ma con il record di incassi di Avatar a portata di mano, è comprensibile che il marketing stia facendo il proprio gioco per cercare di ottenere quanti più risultati possibili. La notizia, però, non è tanto il ritorno al cinema di Endgame, quanto il fatto che il ritorno sarà sancito dall'inclusione di ben sei minuti di materiale inedito: scene eliminate e footage che era stato scartato.

Ma cosa dobbiamo aspettarci esattamente a questo ritorno in sala? Vale la pena tornare a vedere il film solo per questo materiale inedito? (Va da sé, naturalmente, che se andate solo per rivedere il film a prescindere dai nuovi contenuti, è cosa buona e giusta). La prima cosa che va detta è che tra questi materiali inediti c'è anche un omaggio al compianto Stan Lee: il creatore di gran parte del Marvel Cinematic Universe (e non solo!) è scomparso lo scorso novembre e questo ritorno al cinema di Avengers: Endgame vi permetterà, subito dopo i credits, di vedere Spike Lee impegnato nelle riprese del suo cameo, diventato una vera e propria tradizione nel MCU.

Secondo quando trapelato, pare che durante i footage si senta la voce di Stan Lee dire: "Non solo non avrei mai pensato di poter fare un cameo in un film così grande. Ma soprattutto che non ci sarebbe mai stato un film così grande".

Per il resto c'è solo una vera scena eliminata in questo ritorno al cinema: una scena non completata che ha a che fare con l'Hulk di Mark Ruffalo. La scena si concentra sul Professore che salva un gruppo di persone dall'incendio in un palazzo, prima di rispondere ad una chiamata a dire: "Steve chi?". Scena che potrebbe dunque fare da lancio a quella successiva già vista nel film cin ui Ant-Man (Paul Rudd), Capitan America (Chris Evans) e la Vedova Nera (Scarlett Johansson) sono insieme a pranzo.

Tutto questo, insieme a un messaggio registrato dai fratelli Russo, che hanno passato gli scorsi mesi a dare spiegazioni sul film, mettendo in mostra alcune lacune temporali e narrative. Questo è ciò che il ritorno in sala di Avengers: Endgame ha promesso ai suoi spettatori. Ora la domanda è una sola: è abbastanza?

Avengers: Endgame
Impostazioni privacy