Ballando con le Stelle

Ballando con le Stelle 2022, 8a puntata con Marcell Jacobs


Ancora in gara Iva Zanicchi, Rosanna Banfi, Ema Stokholma, Gabriel Garko, Alex Di Giorgio e e Alessandro Egger.
Ballando con le Stelle

Sabato 26 novembre 2022, in prima serata su Ra1 alle ore 22.00 (non alle ore 20.35), in onda la ottava puntata della diciassettesima edizione di Ballando con le Stelle, che ha preso il via l'8 ottobre scorso, con la conduzione di Milly Carlucci affiancata da Paolo Belli con la sua Big Band, in pista dall'Auditorium Rai del Foro Italico in Roma. Quest'anno gli appuntamenti per stabilire la coppia vincitrice raddoppiano con la prima semifinale sabato 26 novembre, la seconda semifinale venerdì 2 dicembre e le due serate finali sabato 17 dicembre e venerdì 23 dicembre. 

Dei tredici concorrenti al via di questa edizione di Ballando con le Stelle, guidati da altrettanti maestri di ballo, tra volti storici del programma e alcune new entry, queste le coppie ancora in gara: Iva Zanicchi - Samuel Peron; Rosanna Banfi - Simone Casula; Ema Stokholma - Angelo Madonia; Gabriel Garko - Giada Li-ni; Alex Di Giorgio - Moreno Porcu; Alessandro Egger - Tove Villfor.

Le coppie ad oggi eliminate sono: Marta Flavi - Simone Arena (eliminata nella seconda puntata); Giampiero Mughini - Veera Kinnunen (eliminata nella quinta puntata); Paola Barale - Roly Maden (eliminata nella sesta puntata); Luisella Costamagna - Pasquale La Rocca (eliminata nella sesta puntata); Dario Cassini - Lucrezia Lando  (eliminata nella sesta puntata); Lorenzo Biagiarelli e Anastasia Kuzmina (eliminata nella settima puntata). La coppia Enrico Montesano - Alessandra Tripoli è fuori gara, dopo che la Rai ha deciso il 13 novembre 2022 di interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione (vedi sotto, ndr).

Come da tradizione, diverse le prove che le coppie in gara affrontano ogni sabato sera - tra balli caraibici, standard, latino-americani - ma anche prove a sorpresa che servono a valutare il loro grado di preparazione, sottoponendosi alla valutazione della giuria di esperti e di quella popolare. Tutti i momenti musicali di ogni puntata sono affidati a Paolo Belli e alla sua Big Band, che accompagnano, dal vivo, l'esibizione dei ballerini al ritmo di brani arrangiati secondo gli stili musicali di ogni singola gara. Ciascuna coppia ancora in gara al termine di ogni puntata può essere eliminata.  A distanza di qualche settimana, avranno la possibilità di rientrare in gara, grazie al ripescaggio, a condizione di continuare a studiare con impegno e costanza.

A comporre la giuria in studio anche in questa edizione Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli, capitanata da Carolyn Smith. Presente anche quest'anno la "giurata popolare" Rossella Erra, affiancata da Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira nella nuova veste di giurati: a loro tre la possibilità di contestare le votazioni e in una fase della gara di smentirle premiando qualcuno dei concorrenti "penalizzati". Il giudizio finale su eliminazioni e promozioni spetta sempre al pubblico da casa che può partecipare alla gara votando le coppie preferite direttamente sui profili ufficiali di Ballando con le stelle sui social network, e sarà sempre il pubblico da casa a decretare la coppia vincitrice nel corso della serata finale. A bordo campo Alberto Matano, conduttore di La Vita in Diretta.

Per lo spazio del "Ballerino/a/i per una notte", la cui esibizione viene valutata dalla giuria presente in studio ed il punteggio ottenuto serve a migliorare la classifica di una delle coppie in gara. Nella prima puntata (8 ottobre), ospite l'ex modella, giornalista e conduttrice Carlotta Mantovan. Nella seconda puntata (15 ottobre), ospite l'attore Massimiliano Gallo: già marito di 'Imma Tataranni' e commissario dei 'Bastardi di Pizzofalcone', dal 20 ottobre su Rai1, protagonista nella nuova fiction: "Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso", personaggio nato dalla penna di Diego De Silva. Nella terza puntata (22 ottobre), Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Nella quarta puntata (29 ottobre), Nino Frassica con la signora Coriandoli e Paola Perego; in questa puntata ospite anche la campionessa del mondo di ginnastica ritmica Sofia Raffaeli, per esibirsi in una coreografia nella specialità che l'ha vista trionfare a Sofia 2022, il nastro. Nella quinta puntata (5 novembre), ospite la modella, showgirl e imprenditrice Wanda Nara. Nella sesta puntata (12 novembre), ospite l'attrice Giovanna Ralli, vincitrice di due David di Donatello e due Nastro d'argento diretta da alcuni dei più grandi registi del cinema italiano.  Nella settima puntata (19 novembre), ospiti Angela Brambati e Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri, per dedicare un omaggio all'amico e compagno di avventure Franco Gatti, scomparso recentemente; ospite anche Bobby Solo con un omaggio a Elvis Presley. Nella ottava puntata (26 novembre), ospite Marcell Jacobs, Campione olimpico a Tokyo 2020, è il primo atleta europeo a vincere il titolo dei 100 metri, nonché il primo olimpionico italiano nelle prove di velocità dai tempi di Pietro Mennea. 

Da sabato 5 novembre, alle ore 14.00 su Rai1, per quattro settimane, appuntamento con "Ballando on the road", lo spin-off di "Ballando con le stelle", condotto da Milly Carlucci con Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira, che prosegue alle 20.35 quando i due talenti selezionati nel pomeriggio si sfideranno sulla pista dell'Auditorium della Rai nel torneo "Ballando con te".

Comunicato Rai del 13 novembre 2022

"Quanto accaduto ieri sera a 'Ballando con le stelle', in onda su Rai1, e' inaccettabile. Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più' buie della nostra storia. Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento. E' decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera 'Ballando con le stelle'. "