Locandine 'Beast' di Michael Pearce e 'A Day' di Cho Sun-Ho
Locandine 'Beast' di Michael Pearce e 'A Day' di Cho Sun-Ho

‘Beast’ di Michael Pearce e ‘A Day’ firmato Cho Sun-Ho escono al Cinema


'A Day' racconta la storia di un uomo che si trova a rivivere all'infinito la giornata in cui ha perso la figlia in un incidente, mentre 'Beast' racconta dell'attrazione fatale tra due anime complicate e fragili.

Sono in uscita al cinema in Italia, grazie a Pier Francesco Aiello per PFA Films ed Emme Cinematografica, i film Beast di Michael Pearce e A Day, diretto da Cho Sun-Ho. Dalla storia di un uomo che si trova a rivivere all'infinito la giornata in cui ha perso la figlia in un incidente al racconto dell'attrazione fatale tra due anime complicate e fragili.

Beast di Michael Pearce

Al cinema dal 9 settembre, Beast scritto e diretto da Michael Pearce è un film che  si confronta con diversi generi – thriller, storia d'amore, horror psicologico, melodramma familiare. Il cast include Jessie Buckley, Johnny Flynn, Geraldine James, Trystan Gravelle, Olwen Fouere, Emily Taaffe, Hattie Gotobed.

Beast racconta dell'attrazione fatale tra due anime complicate e fragili. La storia si svolge sull'Isola di Jersey, tra gli abitanti sconvolti dal susseguirsi di brutali omicidi il cui modus operandi ricorda la famigerata "Bestia di Jersey" che terrorizzò l'isola del Canale della Manica tra il 1960 e il 1971. Protagonista è Moll, ha 27 anni e vive ancora a casa, soffocata dalla piccola comunità isolana intorno a lei e troppo legata alla sua famiglia per rompere i rapporti. Quando incontra Pascal, uno sconosciuto dallo spirito libero, un mondo completamente nuovo le si apre dinnanzi e lei inizia a sentirsi viva per la prima volta, innamorandosi perdutamente. Alla fine, liberandosi dalla sua famiglia, Moll si trasferisce da Pascal per iniziare una nuova vita. Ma quando lui viene arrestato come principale sospettato di una serie di brutali omicidi, viene lasciata sola e spaventata. Scegliendo di stare al suo fianco contro i sospetti della comunità, Moll si trova costretta a fare delle scelte che avranno un impatto sulla sua vita per sempre…

Anche se il film ricorda la famigerata "Bestia di Jersey", il regista Michael Pearce voleva realizzare più una storia fantastica che un racconto di cronaca: "Mi sono reso conto che questa storia sembrava una favola", afferma "Moll è un'eroina apparentemente ingenua, rinchiusa in un ambiente familiare soffocante, che si avventura nei boschi e incontra un uomo che potrebbe essere il Principe Azzurro… o il Lupo Cattivo. Ho continuato a trarre ispirazione dai codici delle fiabe e ho visto la sceneggiatura come la storia di una donna che prende il potere. Quindi, se il film si confronta con diversi generi – thriller, storia d'amore, horror psicologico, melodramma familiare – e prende qualcosa in prestito da tutti questi registri, è in definitiva una fiaba, tragica e oscura, per adulti. È la storia di una giovane donna che deve affrontare diversi mostri: quelli che fanno parte della sua famiglia, quelli che si nascondono nella foresta e quelli che giacciono dormienti in lei".

Da segnalare che la protagonista di Beast, Jessie Buckley, nel 2021 ha girato The Lost Daughter – esordio alla regia dell'attrice Maggie Gyllenhaal – in cui interpreta la giovane Leda: questo film, tratto dal romanzo La figlia oscura di Elena Ferrante, sarà presentato in concorso durante la 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia0

A Day, diretto da Cho Sun-Ho

Cho Sun-Ho con A Day firma il suo primo lungometraggio, prendendo in prestito il concetto di un giorno che si ripete all'infinito, ma con al centro un elemento molto drammatico. A Day riutilizza una formula che può ricordare Ricomincio da capo (Groundhog Day) di Harold Ramis (1993), Source Code (Duncan Jones, 2011) e Edge of Tomorrow – Senza domani (Doug Liman, 2014), anche se il regista Cho Sun-Ho non si accontenta di ripetere ma arricchisce il racconto rendendolo più complesso. Con il cast che include Kim Myung-Min, Byun Yo-han, Yoo Jae-Myung, Shin Hye-Sun, Jo Eun-Hyung, A Day esce nelle sale italiane giovedì 26 agosto.

Quando si vive un evento traumatico, nel caso di A Day la morte della figlia in un incidente stradale, non si può soffrire senza passare attraverso un periodo di colpa durante il quale si ripercorre mentalmente il corso degli eventi convincendosi che si avrebbe potuto evitare la tragedia… È ciò che accade al protagonista della storia Kim Joon-Young, un chirurgo coreano di grande fama ma un padre mediocre per sua figlia Eun-Jung. Torna da un viaggio professionale per festeggiare il compleanno della figlia, che da lui non spera più nulla. Mentre lascia l'aeroporto e prende l'auto nel tentativo di trovarla, lei è investita da un tassista (Kang-Sik), proprio davanti ai suoi occhi. Kim Joon-Young è poi condannato a rivivere continuamente il giorno della morte della figlia, senza sapere né perché né come. Cerca di svelare il mistero di questo giorno senza fine con l'aiuto del paramedico Lee Min-Chul, autista di ambulanza, anch'egli intrappolato in questo loop temporale… 

Quello che è il punto d'ingresso del film nella fantasia può essere visto anche come una riflessione sul dolore e il senso di colpa di un genitore di fronte alla morte del proprio figlio. E quando interviene il secondo protagonista, anch'egli incastrato nella storia e legato allo stesso tragico evento, la meccanica ormai avviata si fa prendere la mano e permette al regista di ottenere un ritmo più frenetico oltre che più suspense, accrescendo l'intensità drammatica con la moltiplicazione dei punti di vista.

Nel ruolo principale c'è Kim Myung-Min, visto nel film catastrofico Pandora di Park Jung-Woo e precedentemente in Detective K: Secret of the Living Dead . Al suo fianco ci sono: Byun Yo-han (No Tears for the Dead, Madonna), Yoo Jae-Myung (Mademoiselle) e Shin Hye-Sun.   

Impostazioni privacy