Benelli su Benelli
Benelli su Benelli

Benelli su Benelli, il docufilm sul pilota Tonino Benelli in prima visione tv su Sky e NOW


Accompagnato dalla voce di Neri Marcore', il documentario narra la vita del pilota Tonino Benelli, noto per essere uno dei fondatori della casa motociclistica di Pesaro.

Dopo essere stato presentato lo scorso settembre come evento speciale di chiusura della programmazione della nuova Sala Laguna, organizzata dalle Giornate degli Autori e Isola Edipo, nell'ambito della 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (1 – 11 Settembre 2021), il documentario che unisce cinema e sport Benelli su Benelli diretto da Marta Miniucchi va in onda in prima visione tv lunedì 2 maggio alle ore 21.15 su Sky Documentaries (canali 122 e 402 di Sky) e disponibile anche On Demand e in streaming su NOW.

Prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, Benelli su Benelli è un originale docufilm ispirato alla vita del pilota Tonino Benelli in cui, grazie al lavoro di un team al femminile della regista Marta Miniucchi e della sceneggiatrice Annapaola Fabbri, è ricostruita, sullo sfondo dell'Italia tra le due guerre, la breve vita umana e sportiva del più piccolo dei sei fratelli Benelli, fondatori ai primi del Novecento della famosa casa motociclistica di Pesaro.

Le gesta di Tonino Benelli, simpatico burlone e spericolato pilota, la sua vita privata, i suoi esordi agonistici, le gare con le numerose vittorie e anche le amare delusioni, sono ricordate nel documentario attraverso immagini fotografiche, filmati di repertorio, interviste (tra le quali al pluricampione del mondo Giacomo Agostini), e ricostruzioni fiction opportunamente mixate.

L'attore marchigiano Neri Marcorè è la voce fuori campo di Tonino, il quale è interpretato sullo schermo da Alessandro Gimelli. Nel cast anche Matteo Gatta, Gaia Bottazzi, Giovanni Maria Briganti e Fabrizio Romagnoli.

Benelli su Benelli è stato realizzato con il contributo di Regione Marche – Fondi POR-FESR 2014-2020, Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, Comune di Pesaro, Riviera Banca; in collaborazione con Moto Club T. Benelli, Registro Storico Benelli, Terra di Piloti e Motori, CNA cinema e audiovisivi Marche. Il film è stato inoltre realizzato con il sostegno di CMT Orange Tools di Marcello Tommassini, Deisa Ebano, Filicori Zecchini e Boutique Ratti di Pesaro. Benelli su Benelli è una co-produzione Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con Albedo Productions di Cinzia Salvioli.

speciale NOW
Impostazioni privacy