Elysium
Elysium

Box Office USA: Elysium vince su Percy Jackson e Planes


Nel weekend USA del 9-11 agosto 2013 'Elysium' vince su 'Come ti Spaccio la Famiglia', il film Disney 'Planes' e il sequel 'Percy Jackson: Il mare dei mostri'.

Il film di fantascienza Elysium (Sony) diretto da Neill Blomkamp, già regista dell'acclamato District 9, anche questo interpretato da Matt Damon e Jodi Foster, ha debuttato Venerdì in 3.284 cinema. Dopo aver incassato 11 milioni di dollari il primo giorno, comprese le anteprime del Giovedi a mezzanotte, ha vinto il weekend USA del 9-11 agosto 2013 con una cifra stimata di 30,5 milioni di dollari o circa 9.500 dollari da ogni schermo, con 4,9 milioni provenienti da 328 schermi IMAX. Il risultato è stato inferiore a quello del weekend di debutto di District 9, che ha esordito ai primi di agosto del 2009 con 37,3 milioni nel suo cammino verso un totale al box office mondiale di 215 milioni.

Elysium è arrivato anche in 17 mercati esteri, tra cui la Russia, dove ha esordito al numero 1 in classifica con 6,8 milioni di dollari e in Taiwan, anche qui al primo posto con 1,7 milioni. Sony Pictures International amplierà la distribuzione del film di Blomkamp in più mercati nelle prossime settimane. In Italia, Elysium arriverà dal 29 Agosto.

La commedia di New Line e Warner Bros Come ti Spaccio la Famiglia (We're the Millers), interpretata da Jason Sudeikis, Jennifer Aniston, Emma Roberts, Will Poulter e molti altri, ha fatto molto meglio delle aspettative, debuttando Mercoledì con 6,8 milioni di dollari in 3.260 teatri. Il film è finito per raccogliere nell'intero fine settimana circa 26,5 milioni, o 8.100 dollari da ogni schermo, per un totale di 38 milioni nei suoi primi cinque giorni.

Poteva andare meglio il film della Walt Disney Pictures Planes, spin-off swl film Disney "Cars", arrivando al terzo posto con 22,5 milioni da 3.702 cinema. Non è male per un film che è costato 50 milioni per produrlo, e che era stato originariamente pensato come un film per la sola distribuzione in DVD.

E' andata così così per l'avventura sequel di Percy Jackson: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri (Percy Jackson and the Olympians: The Sea of Monsters) (20th Century Fox), basato sui libri di Rick Riordan e ancora una volta interpretato da Logan Lerman, Brandon T. Jackson e Alexandra Daddario, questa volta affiancati da Stanley Tucci e Nathan Fillion. Dopo l'esordio il Mercoledì in 2.907 cinema da cui ha raccolto 5,4 milioni nel giorno di apertura, nel weekend il film è riuscito ad incassare 14,6 milioni, arrivando al quarto posto. Il totale è di 23,4 dollari nei primi cinque giorni, meno di quanto incassato dal film originale, dimostrando ancora come i sequel non sempre funzionino.

Con quattro nuovi film nei cinema, il film con Denzel Washington e Mark Wahlberg Cani Sciolti (2 Guns) (Universal) è sceso al quinto posto con un incasso di altri 11,1 milioni, in calo del 59 per cento dal suo weekend di debutto. La commedia ha portato a casa solo 48,4 milioni nei primi dieci giorni di programmazione.

Altro nuovo film della scorsa settimana, I Puffi 2 (The Smurfs 2) (Sony) è sceso al sesto posto con 9,5 milioni, in calo del 46 per cento, arrivando ad un totale di 46,6 milioni. In tutto il mondo il film ha raccolto ad oggi 156,6 milioni di dollari, il che dovrebbe più che giustificare il terzo film della Sony già in programma per la saga I Puffi.

The Wolverine (20th Century Fox) cala al settimo posto con un incasso di altri 8 milioni, per un totale USA di 112 milioni di dollari.

L'ottavo posto è andato al thriller-horror di James Wan L'Evocazione – The Conjuring (New Line / Warner Bros.), con un incasso di altri 6,7 milioni, con un totale di 120,7 milioni dollari. Il film continua ad essere un successo, considerando il budget di appena 20 milioni per farlo.

Già il secondo più alto film campione di incassi dell'anno, il blockbuster d'animazione Cattivissimo Me 2 (Universal) ha aggiunto altri 5,7 milioni, per un totale di 338 milioni fino ad oggi.

Con Adam Sandler, la commedia Un weekend da bamboccioni 2 (Grown Ups 2) (Sony) ha chiuso la Top 10 con un incasso di altri 3,7 milioni e un totale di 123.800.000 dollari.

I 10 film hanno incassato circa 139 milioni di dollari, circa come lo stesso fine settimana dell'anno scorso, quando Jeremy Renner ha dominato la classifica con The Bourne Legacy, che è stato alla numero uno con 38,1 milioni, seguito dalla commedia Candidato a sorpresa, interpretata da Will Ferrell e Zach Galifianakis, con un incasso di 26,6 milioni di dollari.

Clicca qui per il Box Office USA 9-11 agosto 2013.

Come ti Spaccio la FamigliaElysium
Impostazioni privacy