Hunger Games: La Ragazza di Fuoco
Hunger Games: La Ragazza di Fuoco

Box Office USA: Hunger Games: Catching Fire vince il weekend del Ringraziamento


Hunger Games: La ragazza di fuoco e il film Disney Frozen conquistano il botteghino nel fine settimana del Thinking Day 2013.

Il weekend del Ringraziamento negli Stati Uniti ha portato molti americani al cinema, e nel fine settimana del 29 novembre – 1 dicembre 2013 si riconferma campione d'incassi il film Hunger Games: La ragazza di fuoco (The Hunger Games: Catching Fire) che, dopo l'esordio da record la scorsa settimana di 161 milioni di euro, in questo weekend raccoglie altri 74,5 milioni.

Il film interpretato da Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson ed altri, è sceso del 53 per cento nel suo secondo week-end, incassando 110,1 milioni nei tre giorni del weekend più i giorni di Mercoledì e Giovedi. Tale importo ha superato il precedente detentore del record del weekend del Ringraziamento registrato da Harry Potter e la pietra filosofale, che ha incassato 82,4 milioni di dollari nei cinque giorni di festa nel lontano 2001.

Hunger Games: La ragazza di fuoco ha stabilito un nuovo record anche con le proiezioni IMAX per il Ringraziamento, con 8,6 milioni provenienti da 346 schermi. Attualmente, il totale USA dalle proiezioni IMAX per Catching Fire è di 23 milioni. 32 sono i milioni a livello globale.

Nel complesso delle due settimane, The Hunger Games: Catching Fire ha incassato solo negli Stati Uniti 296,5 milioni di dollari. A livello globale, il secondo capitolo della trilogia tratta dai romanzi di Suzanne Collins ha superato quota 500 milioni di dollari (oltre il mezzo miliardo) con altri 92,5 milioni aggiunti dai 65 territori al di fuori degli USA, per un totale mondiale di 573 milioni.

Il film d'animazione Frozen della Disney è salito in seconda posizione dopo che la scorsa settimana è stato proiettato solo al cinema El Capitan di Los Angeles: in questo fine settimana il film è stato presente in 3.742 cinema americani, da cui ha incassato 66,71 milioni di dollari, per un totale di 93 milioni. Il film d'animazione con le voci originali di Kristen Bell, Josh Gad, Idina Menzel e Jonathan Groff è stata la prima scelta per le famiglie in questo queekend del Ringraziamento con l'81 per cento del pubblico formato da famiglie, il 57 per cento del pubblico formato da femmine e circa la stessa quantità di pubblico era Under 25, secondo le statistiche pubblicate da Disney. Il 38 per cento del pubblico era più giovane di 11 anni. A livello extra-USA, Frozen ha raccolto 16,7 milioni in 16 territori, per un totale mondiale a 110,1 milioni.

Anche se "Catching Fire" detiene il record di film con il più alto incasso nel weekend del Ringraziamento di tutti i tempi, Frozen della Disney ha il record di film con il più alto incasso all'esordio nel weekend del Ringraziamento, in questo caso superando il film Disney-Pixar Toy Story 3. Per inciso, sono della Walt Disney Pictures nove dei primi 10 film ad aver registrato un record al debutto durante il Ringraziamento – come si dice, formula che funziona, non si cambia.

E' sceso in terza posizione il sequel di Thor della Marvel Studios, Thor: The Dark World, con 15,5 milioni di dollari incassati durante il fine settimana di cinque giorni del Ringraziamento e 11,1 milioni di dollari negli ultimi tre giorni. Nel frattempo, il sequel Marvel ha incassato 404 milioni all'estero, con altri 12,2 milioni aggiunti solo in questo fine settimana, per un totale mondiale a 591,1 milioni.

In quarta posizione trova posto la commedia di Malcolm D. Lee The Best Man Holiday (Universal), che riunisce nel cast Morris Chestnut, Terrence Howard, Sanaa Lathan, Harold Perrineau, Taye Diggs, Regina Hall, Eddie Cibrian, Nia Long, Monica Calhoun, Melissa De Sousa, Millie Davis. The Best Man Holiday ha incassato una cifra stimata di 8,5 milioni di dollari, per un totale di 63,4 milioni di dollari.

Debutta in quinta posizione l'action thriller con Jason Statham: Homefront, scritto da Sylvester Stallone e co-interpretato da James Franco, Kate Bosworth e Winona Ryder, ha esordito al quinto posto con 9,8 milioni nei suoi primi cinque giorni in 2.572 teatri. Con meno di 7.000 mila dollari durante il fine settimana nei tre giorni, il risultato per il film diretto da Gary Fleder è fondamentalmente alla pari con alcuni dei precedenti film di Statham, con una media di 3.808 dollari per schermo nel corso dei cinque giorni.

Scende al sesto posto la commedia con Vince Vaughn: Delivery Man (DreamWorks), remake di Ken Scott in lingua inglese della commedia franco-canadese Starbuck, ha incassato poco meno di 7 milioni di dollari da 3.036 sale, per un totale arrivato a 19,4 milioni.

Una grande sorpresa del weekend è stato il successo della trasposizione cinematografica di Storia di una ladra di libri (The Book Thief) di Markus Zusak (20th Century Fox), interpretata da Geoffrey Rush, Emily Watson e Sophie Nelisse. Il film è uscito solo in pochissime sale lo scorso 8 novembre, ma la disponibilità è stata ampliata in questo weekend in 1.234 cinema americani ed è riuscito a prendere il settimo posto con 6,4 milioni nei cinque giorni. Il totale è ora di 7,9 milioni.

In ottava posizione troviamo l'adattamento di Kasi Lemmons del musical Black Nativity (Fox Searchlight), interpretato da Forest Whitaker, Angela Bassett e Jennifer Hudson, che non è riuscito a trovare molto pubblico, con un incasso di appena 5 milioni nei suoi primi cinque giorni e 3,9 milioni negli ultimi tre giorni, con una media di 2.559 dollari da 1.516 cinema.

Philomena di Stephen Frears (The Weinstein Company), interpretato da Judi Dench e Steve Coogan, è in nona posizione, con un incasso di 4,6 milioni nei suoi primi cinque giorni di rilascio.

Chiude la Top 10 la commedia del regista Jon Turteltaub: Last Vegas (CBS Films), che riunisce nel cast Michael Douglas, Morgan Freeman, Robert De Niro e Kevin Kline, ha aggiunto altri 3,8 milioni nei cinque giorni per portare il suo totale a 58,7 milioni.

Clicca qui per il Box Office USA 29 novembre – 1 dicembre 2013.

Frozen – Il regno di ghiaccio
Impostazioni privacy