Ron Livingston
Ron Livingston

Box Office USA: L’evocazione incanta il botteghino americano


Dopo due fine settimane al top del Box Office USA il film d'animazione Cattivissimo Me 2 scende al secondo posto superato dal thriller L'Evocazione - The Conjuring; terzo posto per Turbo.

Dopo due fine settimane in cui il film d'animazione Cattivissimo Me 2 ha dominato il botteghino statunitense, nel weekend del 19-21 luglio 2013 la nuova entrata L'Evocazione – The Conjuring (The Conjuring) esordisce in prima posizione con un incasso di 41.530.000 dollari da 2.903 sale, con una media di 14.306 dollari per schermo.

Distribuito da Warner Bros., The Conjuring narra la vera storia di Ed e Lorraine Warren, investigatori del paranormale di fama mondiale, chiamati ad aiutare una famiglia terrorizzata da una presenza oscura in una fattoria isolata. Da creatore di Insidious James Wan, il film è interpretato da Vera Farmiga, Patrick Wilson, Lily Taylor e Ron Livingston.

Cattivissimo Me 2 (Despicable Me 2) scende al secondo posto con un ulteriore incasso di 25 milioni di dollari, in calo del 43 per cento in questo fine settimana, portando il suo totale a 276 milioni di dollari, diventando così il terzo film campione di incassi più alto dell'anno dietro a Uomo d'Acciaio, ma sta rapidamente recuperando e dovrebbe arrivare in seconda posizione entro la prossima settimana.

Ci sono poi state diverse altre nuove entrate nel weekend. Come previsto, la DreamWorks Animation e la 20th Century Fox hanno scelto un brutto momento per il rilascio di uno dei film più importanti del loro catalogo, Turbo, con le voci di Ryan Reynolds, Paul Giamatti, Michael Pena, Luis Guzmán, Bill Hader, Ken Jeong, Michelle Rodriguez , Maya Rudolph, Ben Schwartz, Snoop Dogg e Samuel L. Jackson. Turbo ha debuttato Mercoledì e ha incassato 9,7 milioni di dollari nei primi due giorni. Durante il fine settimana di tre giorni, ha aggiunto altri 21,5 milioni arrivando a piazzarsi al terzo posto alle spalle del più forte sequel animato Cattivissimo Me 2.

La commedia Un weekend da bamboccioni 2 (Grown Ups 2), co-interpretata da Kevin James, Chris Rock, David Spade, Salma Hayek, Maya Rudolph, Maria Bello e Nick Swardson, è scesa al quarto posto con un incasso di altro 20 milioni, arrivando così ad un totale lordo di 79,5 milioni dopo dieci giorni nelle sale.

Forse è solo una noia generale verso i sequel, in quanto la commedia d'azione RED 2 (Summit Entertainment), che riunisce Bruce Willis, John Malkovich, Mary-Louise Parker e Helen Mirren, affiancati da Anthony Hopkins, Catherine Zeta-Jones, Byung Hun Lee e Brian Cox, ha finito per debuttare solo al quinto posto, con un incasso di appena 18,5 milioni in poco più di 3.000 teatri, con una media di 6.100 dollari per ogni schermo.

Pacific Rim di Guillermo del Toro, interpretato da Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Charlie Day e Ron Perlman, è sceso al sesto posto dal terzo in cui ha debuttato la scorsa settimana, sceso del 57 per cento, con poco meno di 16 milioni di incasso, per un totale di 68,2 milioni.

In settima posizione debutta la commedia action R.I.P.D. – Poliziotti dall'aldilà (Universal), con Ryan Reynolds e Jeff Bridges, che ha portato a casa appena 12,7 milioni da 2852 sale, per un totale di 4.475 dollari per schermo. Il suo basso rating CinemaScore C+ ricevuto dal pubblico, inoltre, non è un buon segno per le settimane a venire.

Ottava posizione per la commedia poliziesca di successo Corpi da reato (The Heat) (20th Century Fox), con Sandra Bullock e Melissa McCarthy, scesa solo del 33 per cento nel suo quarto fine settimana, portando a casa altri 9,3 milioni e portando il suo totale a 129,3 milioni dal suo debutto alla fine del mese scorso.

Al nono posto si trova World War Z di Brad Pitt (Paramount Pictures), con unu incasso di altri 5,2 milioni e 187 milioni incassati fino ad oggi, mentre il prequel animato Monsters University della Disney e Pixar è sceso al decimo posto con un incasso di altri 5 milioni. Quest'ultimo inoltre ha superato la soglia di 500 milioni di dollari a livello globale in questo fine settimana, diventando il decimo titolo in assoluto della Pixar su 14 uscite a raggiungere quel traguardo di riferimento.

The Lone Ranger (Walt Disney Pictures) di Gore Verbinski, con Johnny Depp e Armie Hammer, ha lasciato la Top 10 con un incasso di altri 4,3 milioni, scendendo di un altro 63 per cento rispetto allo scorso fine settimana, in quanto ha incassato 81,2 milioni sul mercato americano, arrivando ad un totale di 147,6 milioni a livello globale.

In edizione limitata, la commedia Girl Most Likely con Kristen Wiig ha esordito al 18esimo posto con un incasso di 736,000 dollari da 353 sale, con una media di 2.000 dollari per schermo. E ancora, Only God Forgives di Nicolas Refn, con Ryan Gosling, la loro reunion dopo Drive, ha portato a casa 315 mila dollari da 78 teatri.

Clicca qui per il Box Office USA 19-21 luglio 2013.

R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilàRed 2L’Evocazione – The ConjuringTurbo
Impostazioni privacy