Box Office USA
Box Office USA

Box Office USA: Lo Hobbit in testa al botteghino nel week-end Pre-Natalizio


Nel week-end che precede il Natale 2012 al botteghino USA ri riconferma in testa Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato. Seguono due nuove entrate: Jack Reacher con Tom Cruise al secondo posto; la commedia Questi sono i 40 al terzo posto.

In questo fine settimana pre-Natale 2012 si riconferma in prima posizione al botteghino americano il film epico di Peter Jackson Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato (The Hobbit: An Unexpected Journey) (New Line / WB) con altri 36,7 milioni di dollari, in calo del 57% rispetto al suo record per il mese di dicembre registrato nel fine settimana scorso. Dopo essere diventato il 26esimo film nel 2012 ad aver superato la soglia di 100 milioni di dollari di incasso, il primo capitolo della trilogia Lo Hobbot di Jackson ha incassato quasi 150 milioni dollari sul mercato USA in 10 giorni. Nell’ultimo weekend, 4,1 milioni di dollari sono stati raccolti sul mercato USA dalle proiezioni IMAX e 3,9 milioni a livello internazionale per un totale IMAX di 29,5 milioni a livello globale.

Esordisce in seconda posizione l’action-thriller di Tom Cruise Jack Reacher (Paramount), con protagonista l’ex-investigatore militare Jack Reacher uscito dal libro bestseller nel New York Times di Lee Child. Co-interpretato da Rosamund Pike, Robert Duvall e David Oyelowo, Jack Reacher debutta al secondo posto con una cifra stimata di 15,6 milioni, un risultato piuttosto deludente per un film con Tom Cruise che torna sul grande schermo dopo Mission: Impossible – Protocollo Fantasma. Vedremo come evolveranno gli incassi del film diretto da Christopher McQuarrie nel corso della prossima settimana vista la chiusura delle scuole, anche se dal giorno di Natale la pellicola avrà la concorrenza per il pubblico di sesso maschile del nuovo film di Quentin Tarantino, Django Unchained.

Diretta da Judd Apatow, al terzo posto debutta la commedia R-rated Questi sono i 40 (This Is 40) (Universal), interpretata da Paul Rudd e Leslie Mann. Con un incasso deludente di 12 milioni da 2.912 sale, il film ha avuto una media di 4.132 dollari per sala. Le aspettative per questo film sono di icnassare 60 milioni o più entro il termine del prossimo fine settimana.

Scende al quarto posto il film per famiglie della DreamWorks Animation: Le 5 Leggende (Rise of the Guardians) si porta a casa ulteriori 5,9 milioni di dollari, con un discesa di solo il 17% dal suo ultimo fine settimana. Il totale nel mercato USA per il film d’animazione DreamWorks è di 79,7 milioni dollari – al di sotto della media degli altri film del genere usciti negli ultimi mesi.

Quinto posto per il dramma storico diretto da Steven Spielberg: Lincoln (DreamWorks), con i candidati ai Golden Globe Daniel Day-Lewis, Tommy Lee Jones e Sally Field, ha incassato ulteriori 5,6 milioni, scendendo solo del 20% dalla settimana scorsa, e ha incassato 117 milioni in totale fino ad oggi senza mai essere stato proiettato su più di 2.300 cinema americani, il che significa che ha ancora possibilità di espandersi e fare ancora affari nelle prossime festività.

Uscita lo scorso Mercoledì, la seconda nuova release della Paramount del weekend è stata la commedia The Guilt Trip, interpretata da Seth Rogen e Barbra Streisand, che ha incassato 5,4 milioni dollari questo fine settimana dopo aver incassato 2.000.000 nei primi due giorni (Mercoledì e Giovedi), per un totale di 7.421.000 dollari dopo cinque giorni.

Sempre lo scorso Mercoledì è uscita nei cinema USA la riedizione in 3D del film d’animazione firmato Disney-Pixar: Monsters & Co. in 3D non è riuscito ad attirare molti spettatori nel week-end pre-natalizio, prendendo il settimo posto con soli 5 milioni nel weekend e 6,5 milioni nei cinque giorni provenienti da poco più di 2.600 cinema.

Il 23esimo film di James Bond 007 Skyfall (Sony / MGM) è sceso all’ottavo posto con 4,7 milioni di dollari, dopo aver incassato 280 milioni fino ad oggi sul mercato interno. Continua il testa a testa con il capitolo finale di “Twilight” per il quarto film campione di incassi di un franchise in tutto il 2012. Il film diretto da Sam Mendes ha anche aggiunto altri 8,4 milioni di dollari al di fuori del mercato statunitense, portando il suo totale mondiale a 607.100.000 dollari.

Il nono posto è andato al film candidato ai prossimi Golden Globe e firmato da Ang Lee: Vita di Pi (20th Century Fox) ha aggiunto altri 3,8 milioni al suo totale, per un incasso lordo negli USA di 76,1 milioni. Chiude la Top 10 The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, che ha aggiunto altri 2,6 milioni al suo incasso USA per un totale di 281,6 milioni, rimanendo ancora davanti a Skyfall nella classifica del film di maggiori successo nell’anno che sta per concludersi.

Da segnalare al di fuori della top ten anche la co-produzione di James Cameron diretta da Andrew Adamson: Cirque du Soleil: Worlds Away in 3D (Paramount), che ha portato la popolare truppa del circo canadese sul grande schermo in 840 sale e in 3D, ha esordito con 2,1 dollari milioni di dollari, per una misera media di 2.500 dollari per ogni sala.

In questo fine settimana pre-natalizio sono state diverse le produzioni uscite in versione limitata, ma comunque si tratta di film di alto profilo che è giusto segnalare. Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow con Jessica Chastain, che ha ricevuto riconoscimenti di alto profilo dal National Board of Review e New York Film Critics Circle, ha debuttato in 5 cinema di New York e Los Angeles lo scorso Mercoledì e ha subito stabilito un record per la maggiore media di incasso: durante il fine settimana, il film ha incassato 410 dollari (82 per ogni sala) per un totale lordo di 639 dollari nei primi cinque giorni di programmazione. Il thriller politico sulla ricerca di Osama bin Laden si espanderà nel mercato USA in oltre 1.800 sale il prossimo 11 gennaio 2012, un giorno dopo le nomination agli 85esimi Oscar.

Il dramma di Michael Haneke Amour (Sony Pictures Classics), che ha ricevuto numerosi riconoscimenti da parte della critica, nonché al festival di Cannes, ha incassato circa 70,60 dollari da tre sale a New York e Los Angeles. Il dramma The Impossible (vertice), interpretato dai candidati ai Golden Globe Naomi Watts e Ewan McGregor, ha incassato 139.000 dollari da 15 sale durante il fine settimana, con una media di circa 9.000 dollari per ogni sala.

Infine, il debutto alla regia di David Chase Not Fade Away (Paramount Vantage) ha debuttato in tre sale con un misero incasso di 19 dollari, circa 6 dollari per ogni sala.

Clicca qui per ilBox Office WeekEnd USA 21-23 dicembre 2012

Jack Reacher – La prova decisivaLo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato
Impostazioni privacy