Bruno Barbieri - 4 Hotel [credit: courtesy of Sky]
Bruno Barbieri - 4 Hotel [credit: courtesy of Sky]
C: courtesy of Sky

Bruno Barbieri – 4 Hotel, 3a edizione


Otto le puntate della terza edizione di Bruno Barbieri - 4 Hotel: Versilia, Penisola Sorrentina, Garda, Chianti, Marche, Val Rendena in Trentino, Tuscia e Palermo.

Va in onda dal 21 febbraio 2021 su TV8, per la prima volta in chiaro dopo l'anteprima assoluta dall'1 settembre 2020 su Sky Uno, la terza edizione di Bruno Barbieri – 4 Hotel in cui lo chef stellato Bruno Barbieri, esperto di hotellerie che sa essere un cliente estremamente esigente, conduce la gara tra i proprietari di quattro dei migliori hotel di un luogo, che si sfidano per offrire allo Chef e agli altri albergatori un soggiorno indimenticabile, fra servizi personalizzabili e atmosfere ricercate e ed esclusive. Otto le puntate di questa terza edizione: dalla Versilia il viaggio si sposta nella Penisola Sorrentina, per proseguire poi nel Garda, Chianti, Marche, Val Rendena in Trentino, Tuscia e Palermo. 

Colleghi e avversari allo stesso tempo – guidati da Bruno Barbieri – i concorrenti trascorreranno un giorno e una notte nei reciproci alberghi. Fatto il check-in, per ciascun hotel lo Chef stellato sperimenta in prima persona l'accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi degli hotel e più in generale l'ospitalità di ogni albergatore. A colazione, dopo il check-out, i concorrenti si giudicheranno l'un l'altro. Per ognuno, un voto da 0 a 10 su 4 categorie: location, camera, servizi, prezzo.

Viaggiatore del mondo, con il suo stile ricercato ed elegante Bruno è il conduttore, accompagnatore, osservatore e giudice della gara. Un po' per lavoro e un po' per assecondare la sua passione per i viaggi, lo Chef ha viaggiato tantissimo, così da diventare un maestro indiscusso dell'arte dell'accoglienza alberghiera. Ironico e pungente, racconterà la sfida e mette i proprietari di fronte a imprevisti per valutarne la capacità di problem solving e l'attenzione al cliente. Con i suoi voti, alla fine di ciascun episodio potrà confermare o rivoluzionare il verdetto risultante dai voti dei 4 protagonisti di puntata. Uno solo degli albergatori concorrenti si aggiudica così un contributo economico da reinvestire nella propria azienda.

Importante, tutte le puntate sono state registrate prima dell'entrata in vigore del DPCM per l'emergenza Covid-19.

Bruno Barbieri – 4 Hotel | 3a edizione | Versilia

La prima puntata di questa stagione è in Versilia, tra Forte dei Marmi, Camaiore e Viareggio, una zona amata dai turisti provenienti da tutto il mondo, attratti dal mare e dalle campagne, in cui cultura millenaria e le meraviglie della natura si fondono per creare una storia e un luogo unici. In sfida ci sono Francesco, titolare dell'Hotel Esplanade di Viareggio; Giovanni, titolare dell'Hotel Bijou di Forte dei Marmi; Letizia, proprietaria del Relais Corte dei Rodeschi, nell'entroterra di Camaiore; e Massimo, proprietario e gestore di Villa La Bianca, a Camaiore.

I quattro albergatori protagonisti della puntata in Versilia:

Francesco, titolare dell'Hotel Esplanade di Viareggio, pistoiese doc dal sorriso e dalla parlantina toscana, ha cominciato ad occuparsi dell'hotel due anni fa in seguito alla morte dell'amato "babbo Piero". Prima di allora si è sempre occupato di edilizia portando avanti gli altri affari di famiglia. Oggi Francesco gestisce l'hotel insieme ad altri 3 soci.
L'hotel Residence Esplanade è gestito dalla famiglia di Francesco sin dagli anni '80, quando il papà Piero ne acquistò la proprietà ristrutturandolo interamente.
L'hotel si trova sulla passeggiata principale di Viareggio, a pochi metri dal mare. La struttura è un palazzo storico costruito nel 1938. L'Esplanade dispone sia di camere che di mini appartamenti gestiti come residence.

Giovanni, titolare dell'Hotel Bijou di Forte dei Marmi, lavora nel settore alberghiero dal 1974. L'hotel Bijou si trova esattamente a 700 metri dal mare ed è gestito da Giovanni e da sua moglie Marisa che ricopre il ruolo di direttrice. Giovanni sostiene di essere in una posizione privilegiata essendo in una zona residenziale e lontana dalla confusione del centro e del lungomare.
La struttura ha uno stile moderno con colori freschi "provenzali": Giovanni e Marisa hanno infatti lavorato per diversi anni in Costa Azzurra. La mascotte dell'hotel è Mindi, il loro cagnolino bassotto.

Letizia è, insieme al marito, proprietaria del Relais Corte dei Rodeschi, nell'entroterra di Camaiore, ma anche una dermatologa: ha inventato una maschera per il viso molto speciale con la polvere del marmo di Carrara, e a questo proposito afferma di essere l'unica al mondo ad utilizzare il marmo come trattamento di bellezza.
Letizia è molto orgogliosa della location del suo Relais Corte dei Rodeschi: preferisce di gran lunga essere immersa nel verde delle alpi Apuane piuttosto che sul mare. Il suo è un Relais di campagna 4 stelle: si tratta di un'antica dimora storica lucchese del 1700 situata all'interno di un borgo storico. Ha un giardino privato con parco all'inglese con piscina. Un piccolo torrente passa vicino alla villa che è raggiungibile attraverso un piccolo ponticello. Grandi affreschi e soffitti in legno a cassettoni sono alcuni degli elementi che spiccano all'interno della villa.

Massimo è il proprietario e gestore di Villa La Bianca, a Camaiore. Il relais Villa la Bianca, situato tra le campagne di Camaiore, è una villa signorile del 1500; è stato il centro più attivo della letteratura italiana degli anni '80, ed è stata la casa privata del letterato Cesare Garboli. Nel corso degli anni la struttura ha subito diverse trasformazioni: è stata prima un frantoio con il molino e l'acquedotto, poi è stata trasformata in un opificio con l'aggiunta di una dimora signorile e una ciminiera; solo nei primi anni del '900 viene acquistata dalla famiglia Garboli che la trasforma in una casa privata. Alla fine degli anni '90 è stata trasformata in un relais. La filosofia della struttura è quella di offrire il massimo relax agli ospiti, facendoli sentire in un'altra epoca.

Bruno Barbieri – 4 Hotel
Impostazioni privacy