Buon Compleanno Topolino
Buon Compleanno Topolino

Buon Compleanno Topolino, 88 anni


Topolino è il personaggio Disney più popolare e quest'anno festeggia 88 anni con il suo pubblico sulle note di cinque generi musicali diversi.

Il 18 novembre Topolino festeggia il suo compleanno e per questa occasione The Walt Disney Company Italia ha deciso di affidare alla Milano Chamber Orchestra la creazione di una colonna sonora speciale: la  reinterpretazione della celebre Marcia di Topolino.

Topolino è il personaggio Disney più popolare e quest'anno festeggia 88 anni con il suo pubblico sulle note di cinque generi musicali diversi – swing, electro, funky, rock, classic – che la giovane orchestra, composta da 22 musicisti provenienti da tutto il mondo e diretta dall'italo-argentino Marco Seco, ha reinterpretato per illustrare cinque aspetti della sua personalità.

Cinque stili musicali per rispecchiare altrettanti lati del personaggio:

Lo Swing, ispirato alle musiche degli anni 30 sottolinea il lato romantico di Topolino sempre pronto a compiere mille peripezie per la sua amata Minnie. La musica elettronica con i suoi strumenti particolari, come la chitarra elettrica e il drumpad, produce ritmi moderni che mettono in risalto le personalità di Topolino. Il Funky con il suo ritmo in quattro quarti sottolinea l'aspetto brillante e curioso del personaggio che gli permette di trovare sempre soluzioni creative e inaspettate. Il Rock della chitarra elettrica vuole essere un omaggio al coraggio di Topolino che è sempre pronto a tutto per aiutare gli amici. Infine, il Classico perché l'eleganza è la caratteristica clou di Topolino con i suoi pantaloncini rossi dai bottoni gialli.

buon-compleanno-topolino-88-anni
buon-compleanno-topolino-88-anni

La scelta di spaziare fra questi cinque generi variegati ha stimolato la creatività dei musicisti che si sono messi alla prova in composizioni fuori dal comune: isolare la parte ritmica della marcia, quella più riconoscibile e ben nota al pubblico di tutto il mondo, e darle una nuova vita musicale senza snaturarla è stata la sfida che tutti gli strumentisti hanno affrontato con grande passione riarrangiando lo spartito del 1955, anno in cui è stata creata la marcia originale per la sigla del programma The Mickey Mouse Club.

I filmati, disponibili sul sito topolino.disney.it possono essere votati fino alla fine di novembre quando si scoprirà poi come l'Italia percepisce Topolino, quale lato del suo carattere viene preferito e con quale stile ha deciso di augurargli buon compleanno.

Creato nel 1928 da Walt Disney in persona, Topolino è diventato popolare in tutto il mondo fin dal suo primo cartone animato con sonoro sincronizzato, "Steamboat Willie". In Italia, nel 1930, compare la prima illustrazione a lui dedicata sull'inserto domenicale "L'Illustrazione del Popolo".

Impostazioni privacy