C'era una volta a ... Hollywood
C'era una volta a ... Hollywood

C’era una volta a… Hollywood sara’ il piu’ grande incasso di Quentin Tarantino?


'C'era una volta a... Hollywood' ha riscosso un ottimo successo a livello globale: gli incassi sono da capogiro, al punto da far pensare che il film potrebbe diventare il piu' grande incasso nella filmografia di Quentin Tarantino. Ma e' davvero così?

C'era una volta a.. Hollywood potrebbe diventare il maggior incasso mai ottenuto da Quentin Tarantino coi suoi film. Tenendo conto degli incassi internazionali, C'era una volta a…Hollywood ha fatto il suo debutto al cinema la scorsa estate, dopo aver avuto una vetrina tanto importante come il Festival di Cannes, dove Tarantino tornò proprio in occasione dei 25 anni da quando sulla croisette venne presentato Pulp Fiction.

Con un weekend d'apertura che ha collezionato 41 milioni di dollari, ad oggi C'era una volta a… Hollywood ha guadagnato 138.3 milioni negli Stati Uniti e 344.7 milioni dal mercato internazionale, contrapposto ai "soli" 90 milioni di budget necessari a realizzare questo viaggio nella Hollywood di fine anni '60, tra attori in declino e attrici che stavano cominciando ad affacciarsi nel grande mondo della settima arte.

A queste cifre si deve aggiungere quelle che il film di Quentin Tarantino potrebbe arrivare a guadagnare ad Ottobre, visto che il 25 del mese prossimo il film debutterà anche nel mercato cinese. Non va dimenticato che la Cina è probabilmente il secondo mercato cinematografico quanto a numeri. Nello specifico, in Cina vanno davvero molto bene film legati al mondo dei supereroi: ad esempio Venom e Aquaman hanno avuto degli incassi incredibili. Insomma, di solito quando un film viene presentato in Cina, le cose per quel film vanno abbastanza bene. Ma si deve trattare di un film in grado di rientrare nelle corde del mercato cinese, che non è così aperto a tutto.

Al momento il più grande incasso di Quentin Tarantino resta Django Unchained, che nel 2012 si fermò a 425.4 milioni di dollari. Al momento, quindi, C'era una volta a… Hollywood ha un gap di 80.7 milioni per avere la chance di raggiungere Django Unchained, il che vorrebbe dire che in Cina il film di Tarantino dovrebbe fare il botto. Cosa non proprio facile, visto che non siamo davanti a un film del Marvel Cinematic Universe. Basti pensare che Django Unchained in Cina riuscì ad avere un incasso di soli 2.6, mentre molti altri titoli del regista non hanno proprio avuto una distribuzione in Cina. Quindi si può dire che nel mercato medio orientale Quentin Tarantino non ha l'appeal che, ad esempio, ha qui in Italia e, dunque, l'obiettivo di trasformare C'era una volta a… Hollywood nel più grande incasso di Quentin Tarantino è decisamente più difficile del previsto.

C’era una volta a Hollywood
Impostazioni privacy