Cannes 2012 Amour
Cannes 2012 Amour

Cannes 2012: tutti i vincitori


Nanni Moretti e la sua giuria hanno premiato con la Palma d'Oro il film Amour di Michael Haneke alla 65esima edizione del Festival di Cannes. Amour è la storia di una coppia ottantenne che decide come affrontare la fine dell'amore come la moglie si deteriora fisicamente e mentalmente. Haneke in precedenza ha vinto la Palma […]

Nanni Moretti e la sua giuria hanno premiato con la Palma d'Oro il film Amour di Michael Haneke alla 65esima edizione del Festival di Cannes.

Amour è la storia di una coppia ottantenne che decide come affrontare la fine dell'amore come la moglie si deteriora fisicamente e mentalmente. Haneke in precedenza ha vinto la Palma d'Oro per Il nastro bianco nel 2009. Nella premiazione, Haneke ha ringraziato la moglie mentre la folla in sala si alzava in piedi per una standing ovation.

Nel frattempo, Carlos Reygadas ha vinto il premio come miglior regista per Post Tenebres Lux, e Mads Mikkelsen è stato nominato miglior attore per il suo ruolo in The Hunt di Thomas Vinterberg. "Sono molto emozionato, ed è una grande sorpresa", Mikkelsen ha dichiarato all'atto dell'accettazione della premio.

Alec Baldwin ha presentato il premio miglior attrice che quest'anno è andato al duo Cosmina Stratan e Cristina Flutur per Beyond the Hills di Cristian Mungiu. Per noi italiani, Matteo Garrone ha vinto il Gran Premio per il suo Reality.

Il premio Camera d'Or per la migliore opera prima è stato assegnato a Beasts of the Southern Wild. La pellicola diretta da Benh Zeitlin ha vinto anche il Premio Fipresci. Il Premio della Giuria è andato a The Angels' Share di  Ken Loach. Il premio miglior sceneggiatura è andato a Mungiu per Beyond the Hills. Mungiu ha ricordato a tutti che il film si basa su una storia vera e ha aggiunto,

"non credo che si possa sistemare il passato con i nostri film, ma possiamo rendere il futuro un po 'meglio, almeno questo è quello che spero con i miei film ".

La Palme d'Or per il miglior cortometraggio è andata a Silent di L. Rezan Yesilbas dalla Turchia. Cinefondation e il presidente di giuria Jean-Pierre Dardenne ha presentato il premio con Kylie Minogue.

  • Palma d'Oro per il miglior film: Amour di Michael Haneke
  • Gran Premio: Reality di Matteo Garrone
  • Premio per la regia: Post Tenebras Lux di Carlos Reygadas
  • Premio per la sceneggiatura: Beyond the Hills di Cristian Mungiu
  • Premio per la migliore interpretazione femminile: Cristina Flutur e Cosmina Stratan per Beyond the Hills di Cristian Mungiu
  • Premio per la migliore interpretazione maschile: Mads Mikkelsen per Jagten di Thomas Vinterberg
  • Premio della Giuria: The Angels' Share di Ken Loach
  • Camera d'Oro per il miglior esordio: Beasts of the Southern Wild di Benh Zeitlin
  • Palma d'Oro per il miglior cortometraggio: Sessiz-De-Deng (Silent) di L. Rezan

Per tutti gli altri premi vi rimando alla sezione dedicata al Festival di Cannes 2012.

Impostazioni privacy