Cannes 2014: critica applaude Saint Laurent, film sul grande stilista francese


Saint Laurent, film sul grande stilista francese, tra i piu' attesi a Cannes 2014, applaudito dalla stampa al termine della proiezione.

"Yves Sant Laurent come un visionario, un romantico, un artista prima ancora che un designer, con un forte lato oscuro" dice il regista, sceneggiatore e compositore francese Betrand Bonello sul suo Saint Laurent, il film sul grande stilista francese, tra i film piu' attesi del concorso del 67esimo festival di Cannes, applaudito dalla stampa al termine della proiezione. "Non mi interessava la moda in se', ne' una cronologia dei fatti, non e' per questo un biopic tradizionale".

Nato in Algeria, dove la famiglia, agiata ed originaria dell'Alsazia-Lorena, Yves Saint Laurent cominciò a lavorare per Christian Dior all'età di 17 anni. A seguito della morte di Dior nel 1957, Saint Laurent fu chiamato a succedergli. Nel 1962 Yves Saint Laurent lasciò Dior e fondò l'omonima etichetta (Yves Saint Laurent, spesso abbreviata YSL) insieme al socio e compagno Pierre Bergé.

Negli anni sessanta e settanta il marchio godette del massimo prestigio grazie a ingegnose innovazioni in fatto di moda. Nel 1980 fu il primo creatore di moda vivente a godere di una grande retrospettiva del suo lavoro al Metropolitan Museum di New York. Nel 1989 il gruppo YSL si quotò in borsa, per poi essere venduto nel 1993 alla casa farmaceutica Sanofi per circa 600 milioni di dollari. Nel 1999 la casa di moda fiorentina Gucci acquistò l'etichetta e mentre Tom Ford si occupava della collezione prêt-à-porter (più accessibile al grande pubblico), Yves Saint-Laurent disegnava la linea di alta moda.

Insieme al suo compagno di vita Pierre Bergé, Yves Saint Laurent raccolse in più di cinquant'anni una collezione di circa 730 opere d'arte, tra cui quadri di Picasso, Matisse, Mondrian, Léger, Goya, sculture, reperti archeologici, mobili ed oggetti di arredamento. Alla morte dello stilista, Bergé decise di mettere all'asta la collezione, asta che ebbe luogo nel 2009. Durante il primo giorno di vendita, un'opera di Matisse, Les coucous sur un tapis bleu et rose venne venduta a 32 milioni di euro, mentre Madame L.R. di Constantin Brancusi venne venduta per 29 milioni di euro, stabilendo dei nuovi record di vendita per entrambi gli artisti. La vendita, nel complesso, ha incassato più di 342 milioni di euro, in parte utilizzati per la ricerca sull'AIDS.

Il film Saint Laurent diretto da Bertrand Bonello, tra i film piu' attesi del concorso del 67esimo festival di Cannes, vede protagonista Gaspard Ulliel nei panni dello stilista, affiancato anche da Léa Seydoux (Loulou de la Falaise), Brady Corbet (Uomo d'affari), Louis Garrel (Jacques de Bascher), Amira Casar (Anne-Marie Munoz), Jérémie Renier, Jasmine Trinca (Talitah Getty).

Festival di Cannes 2014
Impostazioni privacy