Marx può aspettare di Marco Bellocchio
Marx può aspettare di Marco Bellocchio

Cannes 2021, a Marco Bellocchio la Palma d’Oro d’Onore. Il suo ‘Marx può aspettare’ Evento Speciale Fuori Concorso


L'ultimo film di Marco Bellocchio, 'Marx può aspettare' viene presentato come Evento Speciale Fuori Concorso al Festival di Cannes 2021 uscendo in contemporanea nelle sale italiane il 15 luglio. Il regista firma una storia autobiografica per raccontare la morte di Camillo, suo fratello gemello, il 27 dicembre del 1968.

Il direttore del Festival di Cannes 2021, Thierry Frémaux, ha annunciato la Palma d'Oro d'Onore a Marco Bellocchio che sarà consegnata in chiusura del Festival. Frémaux ha anche annunciato la presentazione in anteprima mondiale a Cannes 2021, il 16 luglio, come Evento Speciale Fuori Concorso, del nuovo film di Bellocchio, "Marx può aspettare" (Special Screening), uscito nei cinema italiani in contemporanea il 15 luglio, distribuito da 01 Distribution.

"Marx può aspettare" racconta della morte di Camillo, fratello gemello del regista Marco Bellocchio, il 27 dicembre del 1968. Una storia autobiografica ma che vuole essere "universale" per almeno due motivi, come lo stesso regista ha dichiarato:

"una riflessione sul dolore dei sopravvissuti (eravamo abbastanza sani noi fratelli per sentire dolore?), ma soprattutto sulla volontà di nascondere la verità a nostra madre, convinti che altrimenti non avrebbe sopportato la tragedia. E perciò il teatro nella tragedia. Il secondo motivo è che la morte di Camillo cade in un anno 'rivoluzionario', il 1968. L'anno della contestazione, della libertà sessuale, del maggio francese, dell'invasione della Cecoslovacchia, ma tutte queste rivoluzioni passarono accanto alla vita di Camillo, non lo interessarono. 'Marx può aspettare' mi disse l'ultima volta che ci incontrammo…" 

Scritto e diretto da Marco Bellocchio, Marx può aspettare è una produzione Kavac Film, Ibc Movie, Tenderstories con Rai Cinema, in collaborazione con Fondazione Cineteca Bologna. Il film è stato realizzato in collaborazione con Regione Lazio Fondo per il Cinema e l'audiovisivo, con la produzione esecutiva di Michel Merkt e Alessio Lazzareschi, coprodotto da Malcom Pagani e Moreno Zani, prodotto da Simone Gattoni e Beppe Caschetto.  I costumi sono di Daria Calvelli, la scenografia di Andrea Castorina, il montaggio di Francesca Calvelli, le musiche di Ezio Bosso, la fotografia di Michele Cherchi Palmieri e Paolo Ferrari. 

Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, commenta così la notizia dell'assegnazione della Palma d'Oro d'Onore a Marco Bellocchio: 

"Marco Bellocchio è uno degli autori italiani ai quali ci lega un lungo e fecondo rapporto di stima, collaborazione e affetto. Amiamo e sosteniamo da sempre il suo cinema come una delle più significative espressioni del genio cinematografico italiano, in grado di innovare, sorprendere e rigenerarsi come pochi altri autori sono stati capaci di fare nel corso della carriera. A lui vanno le nostre congratulazioni più sentite e condividiamo, insieme, la gioia e la soddisfazione di vedere riconosciuto e gratificato un talento fuori dal comune come il suo. Grazie Marco a nome di tutta Rai Cinema, la tua opera è un dono prezioso per tutta la cultura italiana".

Aggiunge Simone Gattoni, produttore con Kavac Film del film: 

"'Marx può aspettare' è un progetto iniziato cinque anni fa, un percorso molto difficile ma allo stesso tempo molto importante e profondo. È davvero una grande soddisfazione per tutti noi poterlo presentare in occasione di un così importante riconoscimento a Marco, regista con il quale si impara sempre, che spinge tutti i collaboratori a superare i propri limiti, a ricercare, a crescere. Dopo dieci anni in Kavac film con Marco Bellocchio e Francesca Calvelli e dopo sette progetti fatti assieme, è davvero una gioia poter mostrare in anteprima "Marx può aspettare" al festival di Cannes in occasione della Palma d'Oro d'Onore a uno dei più grandi registi e artisti del nostro cinema, un riconoscimento che finora è stato conferito solo ad altri cinque registi e registe. Ringrazio, assieme a tutta Kavac Film, Rai Cinema, nelle persone di Paolo Del Brocco, Paola Malanga e Gabriele Genuino che ci hanno pazientemente atteso per questi cinque anni, oltre a Beppe Caschetto di Ibc Movie, e Moreno Zani e Malcom Pagani di Tender Stories per essersi schierati con noi nella produzione del film".

Hanno commentato Moreno Zani, Presidente di Tenderstories, e Malcom Pagani, Amministratore Delegato della società attiva nella creazione di contenuti originali e nella produzione audiovisiva: 

"Siamo onorati di questo nuovo traguardo cinematografico e di aver lavorato con un'icona del cinema italiano, che rappresenta da decenni la nostra cultura nel mondo. Partecipare al Festival di Cannes ci riempie di orgoglio, è un film in cui crediamo, introspettivo e coraggioso".

In Italia, il film Marx può aspettare viene distribuito da 01 Distribution al cinema dal 15 luglio, in contemporanea con il passaggio a Cannes. Le vendite internazionali sono di The Match Factory.

Impostazioni privacy