Serena Rossi [credit: Ufficio Stampa Rai]

Canzone Segreta con Serena Rossi su Rai1


Canzone Segreta è uno show dal mood commovente ed elegante, con tutte le caratteristiche del varietà di prima serata, arricchito dal calore e dalla forza dell'emotainment, che celebra i sogni, le storie dei protagonisti e le loro emozioni.

di / 16.04.2021
Serena Rossi [credit: Ufficio Stampa Rai]
Ufficio Stampa Rai

Canzone Segreta è il nuovo show emotainment di Rai1 in onda da venerdì 12 marzo a venerdi 16 aprile in prima serata, per cinque prime serate, condotto dall'attrice, cantante ed ora anche conduttrice televisiva Serena Rossi. L'obiettivo di questo show è celebrare i sogni, le storie dei protagonisti e le loro emozioni.

Il programma, concepito per dare spazio a forti emozioni e a momenti di intensa suggestione e con tutte le caratteristiche del varietà di prima serata, vede protagonisti volti noti del mondo dello spettacolo, dello sport, del giornalismo, e non solo: ciascuno protagonista di un momento tutto 'suo', mentre sta seduto sulla 'poltrona bianca', per godersi la "sorpresa" a lui dedicata: un personale viaggio nel mondo di ricordi, tra filmati, fotografie e proiezioni che ripercorrono i momenti più importanti della sua vita, con l'accompagnamento delle prime note della sua canzone del cuore.

Dopo il percorso della sua storia, il protagonista riceve una sorpresa canora da parte di un cantante o di un gruppo in omaggio alla sua canzone segreta. Il brano viene eseguito con un arrangiamento nuovo rispetto all'originale, un'orchestrazione differente e una diversa tonalità, anche per adattare il pezzo alle coreografie del corpo di ballo e dei performer che accompagnano l'interpretazione.

Canzone Segreta, prodotto in collaborazione con Blu Yazmine, è un programma di Tiziana Martinengo, Barbara Boncompagni, Salvo Guercio, Matteo Bracaloni, Annarita Sasso. La scenografia è di Luca Arcuri, la fotografia di Andrea Giusti, e la regia è di Piergiorgio Camilli.

Gli ospiti delle puntate della prima edizione di 'Canzone Segreta':

Gli ospiti della quinta ed ultima puntata, in onda il 16 aprile 2021: Anna Valle, Enrico Brignano, Giancarlo Giannini, Valeria Fabrizi, Simona Ventura e Massimo Ghini. 

Nelle precedenti puntate sono stati ospiti:
Ornella Muti con la sua canzone segreta "La sera dei miracoli" di Lucio Dalla.
Marco Bocci con la sua canzone segreta "Anna e Marco" di Lucio Dalla, con storia raccontata da Annalisa, insieme al cugino e all'amico fraterno di Marco.
Alessio Boni con la sua canzone segreta "Imagine" di John Lennon, con storia raccontata da Omar Pedrini e Giusy Ferreri.
Eleonora Daniele con la sua canzone segreta "Fiore di maggio" di Fabio Concato, con storia raccontata dallo stesso cantautore, insieme ai nipoti della conduttrice.
Orietta Berti con la sua canzone segreta "Il nostro concerto" di Umberto Bindi, con storia raccontata da Francesca Michielin, insieme agli amici di Orietta.
Belen Rodriguez con le sue canzoni segrete "Gracias a la Vida" di Joan Baez e Mercedes Sosa e "Una lunga storia d'amore" di Gino Paoli, con la storia raccontata da Syria e Laura Chiatti, insieme agli amici e alla sorella di Belen.
Raoul Bova con le sue canzoni segrete "Se mi vuoi" di Pino Daniele e "A mano a mano" di Rino Gaetano, con storia raccontata da Irene Grandi e Ciro Caravano dei Neri per Caso, insieme agli amici e alla sorella di Raoul.
Amanda Lear con la sua canzone segreta "Cocktail d'amore" di lei stessa, con storia raccontata da Francesco Monte, Mario Ermito e Segio Muniz.
Paola Perego con la sua canzone segreta "Avrai" di Claudio Baglioni, con storia raccontata da Gigi D'Alessio, insieme alla figlia e un'amica della conduttrice.
Claudia Gerini con la sua canzone segreta "Figli delle stelle" di Alan Sorrenti, con storia raccontata dallo stesso autore, insieme alla sorella e alle figlie di Claudia.
Francesca Fialdini con la sua canzone segreta "Una carezza in un pugno", di Adriano Celentano. Francesco Gabbani, insieme alla mamma di Francesca ed altri amici, ce ne racconta la storia e il significato per la giornalista. Riusciranno a emozionarla?
Michele Placido con la sua canzone segreta "Amore che vieni, amore che vai" di Fabrizio De Andrè, con storia raccontata dalla figlia Violante.
Mika con le sue canzoni segrete "Can't Help Falling In Love" di Elvis Presley e "9 to 5" di Dolly Parton, con storia raccontata da Elio insieme a Chiara Galliazzo e Valeriano Chiaravalle.
Carolyn Smith con la sua canzone segreta "La voce del silenzio" di Andrea Bocelli, con storia raccontata da Paolo Belli, amico fraterno di Carolyn, insieme ai ballerini di Ballando con le Stelle.
Marcella Bella con la sua canzone segreta "Io Domani" è la canzone segreta di Marcella Bella, con storia raccontata da Anna Tatangelo, insieme ai figli e amiche di Marcella.
Ciro Ferrara con la sua canzone segreta "Quando" di Pino Daniele, con storia raccontata da Clementino, insieme a due ex compagni di squadra di Ciro e alla figlia Benedetta.
Romina Power con la sua canzone segreta "Scrivimi" di Nino Bonocore, con storia raccontata dallo stesso autore, insieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez.
Luca Argentero con la sua canzone segreta "Sexy Tango" di Fabio Concato, con storia raccontata da Stefano Fresi, insieme alla compagna Cristina Marino.
Marco Tardelli con la sua canzone segreta "Sogna, ragazzo, sogna" di Roberto Vecchioni, con storia raccontata dallo stesso autore, insieme alla compagna e al compagno di squadra di Antonio Cabrini.
Virginia Raffaele con la sua canzone segreta "Ma che musica maestro" di Raffaella Carrà, con storia raccontata da Cristina D'Avena, Lillo e Greg.
Carlo Conti con la sua canzone segreta "4 marzo 1943" di Lucio Dalla, con storia raccontata da Ron, insieme agli amici più cari di Carlo.
Veronica Pivetti con la sua canzone segreta "Uno su mille" di Gianni Morandi, con storia raccontata da Paolo Conticini, insieme agli amici e le amiche di una vita.
Franca Leosini con la sua canzone segreta "Que reste-t-il de nos amours?" di Charles Trenet, con storia raccontata da Riccardo Cocciante, con l'aiuto della figlia e di un amico di Franca.
Cesare Bocci con la sua canzone segreta "Bohemian Rhapsody" dei Queen, con storia raccontata da Massimo Ghini, insieme ai suoi amici di gioventù del teatro.