Captain America: Civil War
Captain America: Civil War

Captain America: Civil War, Fratelli contro


Captain America: Civil War arriva nelle sale italiane il 4 maggio 2016: Steve Rogers, Tony Stark e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo.

Il film Marvel Captain America: Civil War esce nelle sale italiane il 4 maggio 2016 in circa 900 copie distribuito da The Walt Disney Company Italia. Per il film diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo, e prodotto da Kevin Feige, qui sotto potete vedere alcune clip oltre alla sinossi ufficiale e ai due trailer italiani. Nel secondo trailer, in particolare, vediamo Spider-Man, per la prima volta interpretato da Tom Holland.

Il terzo capitolo dedicato al popolare capitano Steve Rogers è stato presentato in Italia la sera del 2 maggio a Milano in anteprima ai fan. Prima dell'inizio della proiezione sono saliti sul palco i protagonisti che nelle scorse settimane si sono divisi nelle due fazioni #TeamCap e #TeamIronMan e si sono affrontati in originali sfide ispirate a Captain America: Civil War. Tra questi gli artisti Marvel italiani Francesco Mattina e Mirka Andolfo che, insieme ad altri autori Marvel del calibro di Marco Checchetto, Riccardo Burchielli, Jacopo Camagni e Matteo Lolli hanno realizzato una grande tavola grafica dedicata ai protagonisti del film. Con loro anche i piloti della VR46 Riders Academy che si sono dilettati in una sfida a tutta velocità, documentata nelle clip presenti sui Social Network che hanno registrato a oggi circa 5 milioni di visualizzazioni. Tra gli ospiti presenti in sala, inoltre, molti volti noti del mondo dello spettacolo e molti fan Marvel pronti a prendere le parti del proprio team preferito.

La storia rientra nel Marvel Cinematic Universe e si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers, Tony Stark e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo.

Captain America: Civil War vede Steve Rogers al comando della nuova squadra degli Avengers, che continuano la loro lotta per salvaguardare l'umanità.

Quando un altro incidente internazionale in cui sono coinvolti i Vendicatori provoca dei danni collaterali, le pressioni politiche chiedono a gran voce l'installazione di un sistema di responsabilità, presieduto da un consiglio d'amministrazione che sorvegli e diriga il team. Questa situazione porta gli Avengers a dividersi in due gruppi: una guidata da Steve Rogers, il quale desidera che gli Avengers rimangano liberi dalle interferenze governative, mentre l'altra guidata da Tony Stark, che ha deciso di sostenere il sistema di supervisione istituito dal governo.

Il film Marvel Captain America: Civil War vede protagonisti Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Emily VanCamp, Don Cheadle, Jeremy Renner, Chadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Paul Rudd e Frank Grillo, insieme a William Hurt e Daniel Brühl.

Diretto da Anthony e Joe Russo, Captain America: Civil War è prodotto da Kevin Feige. Louis D'Esposito, Alan Fine, Victoria Alonso, Patricia Whitcher, Nate Moore e Stan Lee sono i produttori esecutivi. Christopher Markus e Stephen McFeely firmano la sceneggiatura.

L'uscita del film nei cinema italiani è fissata il 4 maggio 2016.

All'inizio del film, Steve Rogers sta guidando una missione a Lagos all'inseguimento della sua nemesi, Brock Rumlow alias Crossbones. Cioò che segue ha delle conseguenze devastanti per il team degli Avengers. "All'inizio del film vediamo Steve e il suo team impegnati fondamentalmente a svolgere il proprio lavoro, ovvero rendere il mondo un posto più sicuro", spiega Anthony Russo. "Si trovano a Lagos, in Nigeria, per inseguire un gruppo che sottrae armi alla polizia e all'esercito per venderle al mercato nero. Il gruppo è guidato da Brock Rumlow, che ha ormai adottato l'identità di Crossbones".

I fratelli Russo volevano mantenere il tono viscerale già utilizzato in Captain America: The Winter Soldier, ma desideravano anche che questa dinamica caratterizzasse tutti i personaggi. "In questo film, ogni personaggio ha le sue motivazioni ben precise", afferma Anthony Russo. "Dopo aver lavorato insieme in Winter Soldier, alla Marvel comprendono profondamente il tono che vogliamo dare a questi film. È un film più con i piedi per terra, radicato nella realtà. Nella storia sono presenti sottotesti politici che riflettono i problemi del mondo reale e questo rende il film più attuale per il pubblico".

Per il produttore Kevin Feige un altro aspetto della storia che presentava delle sfide era che, essendo un film di Captain America, avrebbe avuto ripercussioni notevoli sulle trame dei successivi film Marvel. "Non avremmo potuto raccontare la storia di Captain America: Civil War qualche anno fa, perché essa si concentra molto su tutti quegli eroi dell'Universo Cinematografico Marvel che il pubblico ha finora conosciuto".

 

Alle due fazioni del film è ispirato il concorso "DaCheParteStai" che, in collaborazione con Panini Comics, ha visto grandi artisti Marvel italiani del calibro di Marco Checchetto, Francesco Mattina, Riccardo Burchielli, Mirka Andolfo, Jacopo Camagni e Matteo Lolli dividersi in due squadre, TeamCap e TeamIronMan, e affrontarsi nella realizzazione di un'enorme tavola grafica. Ogni settimana, fino al 17 aprile, sul sito ufficiale www.marvel-dachepartestai.it sono stati caricati dei nuovi video che mostrano la sfida tra due artisti: era sufficiente selezionare di volta in volta il proprio team preferito per partecipare all'estrazione immediata di un kit di gadget brandizzati e giochi Hasbro. Al termine del concorso, tra i partecipanti, è stato selezionato il fortunato vincitore del primo premio che ha ricevuto due ingressi omaggio per il Napoli Comicon 2016 (Napoli dal 22 al 25 aprile) insieme al meet&greet dei disegnatori, la partecipazione a una première Disney e una selezione speciale di prodotti del Disney Store (4 action figure di personaggi Marvel e una statua da collezione in edizione limitata).

"La forza dell'Universo Marvel sta nella profondità e complessità dei suoi personaggi, ciascuno dei quali è, a suo modo, anche imperfetto", spiega il produttore Kevin Feige. "Questo è ciò che rende i nostri protagonisti così interessanti ed è il motivo per cui continuano a piacere. Sin da Iron Man, gli ingredienti chiave sono sempre stati i personaggi, la storia e la possibilità di identificarsi con questi straordinari ma imperfetti individui".
Captain America: Civil War dà ufficialmente il via alla Fase 3 dell'Universo Cinematografico Marvel. "Avendo completato la Fase 2 dell'Universo Cinematografico Marvel, ci troviamo ora nel cuore delle franchise più note e importanti", spiega il produttore esecutivo Louis D'Esposito. "In questo terzo capitolo di Captain America sarà divertente, per il pubblico, vedere tutte queste nuove facce che si aggiungono e si mescolano con i personaggi più popolari della saga".

"Per noi era molto importante che la struttura del film ci permettesse di collocare il momento culminante di questo terzo capitolo nel rapporto tra gli Avengers stessi", spiega il regista Anthony Russo. "Volevamo che tutti i personaggi fossero allo stesso tempo protagonisti e antagonisti. È stato molto difficile, da un punto di vista narrativo, mettere i personaggi uno contro l'altro facendo in modo che, allo stesso tempo, ciascuno fosse un po' nella ragione e un po' nel torto. Il nostro obiettivo era rendere ugualmente legittime le argomentazioni di entrambi gli schieramenti. Come personaggi individuali, sia Tony Stark che Steve Rogers hanno delle motivazioni molto convincenti. Volevamo che gli spettatori si sentissero combattuti, creando un senso di tensione per quello che accadrà dopo gli eventi di questo film".

Il film Marvel Captain America: Civil War secondo il produttore Kevin Feige "se da una parte rappresenta il culmine verso cui convergono tutti gli altri film precedenti, dall'altra esso è anche un vero e proprio sequel di Winter Soldier. Possiamo dunque continuare a seguire la storia di Bucky Barnes, a cui Captain America tiene molto, credendo che il suo miglior amico si nasconda ancora da qualche parte nel Soldato d'Inverno".

Nel film, la squadra degli Avengers è arricchita da Scott Lang alias Ant-Man. Secondo l'attore Paul Rudd, apparire per la prima volta in un'altra franchise "è stata un'esperienza davvero folle e meravigliosa. Quando mi sono presentato per la prima volta su questo set per girare una scena con Captain America, Falcon e gli altri mi sono sentito come un bambino di dieci anni. È stato stranissimo, ma anche fantastico. Per la prima volta, mi sono ritrovato a pensare 'Ce l'ho fatta, faccio parte di questo mondo!' ed è stato entusiasmante". I poteri del supereroe in miniatura creeranno scompiglio tra le fila degli Avengers "gli spettatori si divertiranno a vederlo utilizzare i suoi poteri contro alcuni degli Avengers in modi molto ingegnosi. Ha parecchi assi nella manica", afferma il produttore esecutivo Nate Moore.

In Captain America: Civil War Chris Evans indossa per la quinta volta l'iconico vestito rosso, bianco, blu e argentato del suo personaggio, che non si stanca mai d'interpretare. "Credo che la cosa più interessante sia che, per la prima volta, Steve non abbia una risposta", afferma Evans. "Di solito non ha alcun dubbio sul da farsi, sa sempre di essere dalla parte del bene, ma stavolta è più complesso: come nella vita reale, non c'è una delimitazione chiara tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. C'è solo un punto di vista e stavolta ha delle difficoltà a capire cosa sia più giusto fare e quale sia il suo ruolo".

Mentre Tony Stark è il braccio destro di Captain America negli Avengers, i due si trovano in grande disaccordo sul firmare o meno gli Accordi di Sokovia che andrebbero a limitare il potere e il raggio d'azione della squadra. "I film degli Avengers hanno sempre rappresentato qualcosa di colossale e ambizioso, ma per me Civil War rappresenta l'idea più brillante e attraente della Marvel", spiega Robert Downey Jr. "Gli spettatori non vogliono che questi due personaggi distruggano il proprio rapporto, perché sanno che ciò darà vita a delle reazioni a catena. Questo mi ha offerto l'opportunità di lavorare sugli effetti di questa rottura. Mi sono sempre chiesto: come faranno a gestire questa situazione? Il rapporto tra Steve e Tony potrà mai riprendersi da una frattura del genere?".

Il team creativo capitanato dai registi Anthony e Joe Russo comprende inoltre il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter Soldier, Elysium), lo scenografo Owen Paterson (Godzilla, Matrix), i montatori Jeffrey Ford, A.C.E. (Avengers: Age of Ultron, Captain America: The Winter Soldier) e Matthew Schmidt (Avengers: Age Of Ultron, Iron Man 3), la costumista Judianna Makovsky (Captain America: The Winter Soldier, Harry Potter e la Pietra Filosofale), la visual effects supervisor Jen Underdahl (Captain America: The Winter Soldier, The Avengers), e lo special effects supervisor Dan Sudick (Captain America: The Winter Soldier, The Avengers).

Captain America: Civil War
Impostazioni privacy