Cartoon Network
Cartoon Network

Cartoon Network riqualifica tre parchi a Milano, Firenze e Napoli


Cartoon Network ha riqualificato tre aree verdi di Milano, Firenze e Napoli, rispettivamente: Il Giardino dei Desideri, Giardino Cubattoli e Il frutteto del Parco Viviani. In sinergia con le comunità locali e con la partecipazione attiva di ragazzi e bambini, sono state messe in campo tante azioni volte alla rigenerazione del verde e delle aree gioco.

Cartoon Network, il canale edito da Warner Bros. Discovery e visibile al 607 di Sky, ha annunciato di aver concluso il progetto di riqualificazione di tre aree verdi di Milano, Firenze e Napoli, rispettivamente: Il Giardino dei Desideri, Giardino Cubattoli e Il frutteto del Parco Viviani.

Iniziati ad aprile, i lavori sono stati realizzati in collaborazione con Brand for the City e realtà locali (Patto di Collaborazione via Ravenna – Milano, le associazioni Le Curandaie – Firenze – e N' Sea Yet – Napoli) ed hanno visto la partecipazione di bambini e ragazzi che, attivamente, sono stati coinvolti nella rigenerazione dei parchi. Tra le azioni messe in campo: la riqualifica del verde e delle aree gioco, la piantumazione di alberi, la realizzazione di sedute e impianti che possano facilitare l'aggregazione e i percorsi educativi e la decorazione di aree e muri con i personaggi più amati e iconici di Cartoon Network.

L'attività è stata, inoltre, l'occasione per celebrare l'80° anniversario di Titti, uno dei personaggi più amati dei Looney Tunes, con la realizzazione di 3 creatività uniche – parte dell'iniziativa che durante il 2022 prevederà la creazione di 80 murales in giro per il mondo – per festeggiare il celebre canarino amato da grandi e piccoli.

Marcio Cortez Meléndez Brand Communication and Digital Director Warner Bros. Discovery ha dichiarato:

"Siamo incredibilmente orgogliosidi questo progetto. Da sempre con il brand CN siamo vicini ai valori del nostro target attraverso iniziative di social responsibility come, ad esempio, la campagna internazionale targata CN 'Climate Champions' – lanciata l'anno scorso e ancora in corso-, o il progetto 'IoSonoDiverso' focalizzato sull'inclusione. In tutte queste attività, ci impegniamo a rendere i bambini protagonisti, parte attiva del cambiamento del mondo che li circonda, coinvolgendoli con energia, fantasia, divertimento e, soprattutto, nel modo che più li rispecchia e appartiene. Da oggi, Milano, Firenze e Napoli potranno contare su tre parchi riqualificati, luoghi con una fortissima identità, dove l'aggregazione, l'arte e l'animazione hanno trovato casa".

Di seguito un video delle attività realizzate, per gentile concessione di Warner Bros. Discovery:

A Milano, presso Il Giardino dei Desideri (via Ravenna – Municipio 4, di fronte alla Scuola Primaria "Fabio Filzi"), Cartoon Network si è trasformata in un mezzo per veicolare arte su una superficie di quasi 600mq: lo steet artist SMOE ha realizzato un murales sull'intera superficie del campo da basket raffigurante personaggi come Teen Titans Go!, Siamo Solo Orsi, Lo Straordinario Mondo Di Gumball, Craig e Titti, rappresentato dall'artista messicano Raul Urias. Sono state anche apposte nuove recinzioni per preservare la sicurezza dei giocatori, panchine a scopo aggregativo e fioriere brandizzate CN. Il Comune di Milano ha, nel contempo, predisposto il rifacimento della pavimentazione dell'area giochi per i bambini più piccoli e della staccionata in legno che la circonda, oltre ad aver piantumato nuovi arbusti in sinergia con il canale per rendere più colorato e accogliente il parco. L'azione è stata coordinata da Labsus, Italia Nostra e Spaziopensiero in collaborazione con il Comune di Milano e il Municipio 4  all'interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.

A Firenze, presso Il Giardino Cubattoli (a nord del centro storico, presso il quartiere Le Cure), dove Boccaccio ambientò il suo romanzo Calandrino e l'elitropia, la urban artist Rame 13 – con l'aiuto dei bambini – ha realizzato dei pannelli con raffigurati dei personaggi dell'animazione Cartoon Network, mentre l'artista Eugenia Chiasserini si è cimentata nel murales celebrativo di Titti. Sono state, inoltre, create da Officina Chiodofisso delle statue in arbusto con protagonisti i tre fratelli della serie animata Siamo Solo Orsi in onda su CN. È stata anche realizzata una cupola in salice intrecciato di 3 metri di diametro, con panche che i bambini potranno utilizzare per attività laboratoriali, letture e soprattutto per socializzare. Uno degli obiettivi della riqualificazione del parco è di proteggerne e svilupparne la sua capacità aggregativa e inclusiva. Infine, sono state aggiunte delle nuove piante per rivitalizzare la zona dell'Horto, che occupa una superficie di 140mq.

A Napoli, presso Il Frutteto Del Parco Viviani, parco nato all'inizio degli anni '90 che ospita uno spazio di 670mq e che da circa 10 anni era stato chiuso e abbandonato fino a diventare una discarica ricoperta da rovi. Situato sulla collina del quartiere del Vomero, il parco ospita il frutteto e 20.000 mq di giardini e grotte in tufo, su più altezze, usate in passato come riparo dagli animali al pascolo. Nella zona sono presenti scuole di diverso ordine e grado. La riqualificazione di quest'area ha incluso la ristrutturazione delle terrazze, l'adeguamento dell'impianto di irrigazione, il restauro del vecchio frutteto con piantumazione di nuovi alberi, la creazione di un percorso educativo e corsi per bambini, l'arricchimento della biodiversità del luogo, la realizzazione di sedute per poter vivere il parco al meglio, l'attività "Adotta il tuo albero" con i bambini del quartiere e, infine, la realizzazione di grandi e colorati stendardi (con i personaggi dell'animazione targati CN)  sulla parete del frutteto. Anche in questo caso l'omaggio a Titti, per mano di Urias a cui è dedicato uno degli stendardi.

Impostazioni privacy