Cenerentola di Frederick Ashton al cinema
Cenerentola di Frederick Ashton al cinema

Cenerentola di Frederick Ashton al cinema dalla Royal Opera House il 12 aprile


La Royal Opera House di Londra celebra il 75esimo anniversario della Cenerentola di Frederick Ashton con una nuova produzione del balletto, in diretta al cinema mercoledì 12 aprile 2023.

La Royal Opera House di Londra celebra il 75esimo anniversario della Cenerentola di Frederick Ashton con una nuova produzione del balletto, trasmessa mercoledì 12 aprile 2023 in diretta in oltre 950 cinema di 19 Paesi, anche in Italia grazie alla distribuzione di Nexo Digital.

L'adattamento di Ashton di un classico delle fiabe è stato presentato per la prima volta il 23 dicembre del 1948, con i ballerini del Royal Ballet Moira Shearer e Michael Somes nei ruoli principali. La produzione, che rielabora il famoso testo di Charles Perrault, è stata vista come un esempio sia della musicalità del coreografo che della trascendente partitura di Sergey Prokofiev.

Dopo oltre un decennio di assenza dal palcoscenico della Royal Opera House, ora il balletto torna al Covent Garden, ridisegnato da un team creativo che comprende lo scenografo Tom Pye, la costumista premio Oscar Alexandra Byrne, il lighting designer David Finn, il video designer Finn Ross e l'illusionista Chris Fisher.

L'evento al cinema, mercoledì 12 aprile 2023, vedrà protagonisti i primi ballerini Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov.

The Royal Ballet – Cinderella
Co-production between The Royal Ballet and The National Ballet of Canada
Choreography Frederick Ashton
Music Sergey Prokofiev
Set designer Tom Pye
Costume designer Alexandra Byrne
Lighting designer David Finn
Video designer Finn Ross
Illusions Chris Fisher
Conductors Koen Kessels
Cast:
Cenerentola: Marianela Nuñez
Il Principe: Vadim Muntagirov
Orchestra of the Royal Opera House
Generous philanthropic support from Julia and Hans Rausing, Aud Jebsen, Doug and Ceri King, John and Susan Burns OBE, Sir Lloyd and Lady Dorfman, Kenneth and Susan Green, Melinda and Donald Quintin, Lindsay and Sarah Tomlinson, The Cinderella Production Syndicate, The Friends of Covent Garden, The American Friends of Covent Garden and The Royal Opera House Endowment Fund

Impostazioni privacy