Cielo
Cielo

Cielo, ciclo film ‘Lo sguardo di Lei’ introdotto da Rocío Muñoz Morales


Cielo propone otto prime serate in cui desiderio, amore, passione e sessualità sono raccontati senza tabù in una rassegna che è espressione di libertà e consapevolezza di sé.

Al via su Cielo, da venerdì 24 febbraio 2023, per otto venerdì, in prima serata alle ore 21.15, il ciclo di film "Lo sguardo di Lei", in cui l'amore è raccontato sia nei suoi risvolti più dolorosi e melodrammatici sia nei suoi contorni più leggeri e sfumati. In programmazione otto film in cui desiderio, amore, passione e sessualità sono raccontati senza tabù in una rassegna che è espressione di libertà e consapevolezza di sé.

Ad introdurre le otto pellicole, dirette da altrettante donne, brevi filmati, ideati e prodotti dal team di Cielo. A raccontare i brevi filmati è Rocío Muñoz Morales, attrice e conduttrice televisiva, attraverso il rapporto medico paziente, che sembra una confessione intima, ma che si rivela in realtà un gioco delle parti. Ambientata nello studio di uno psicanalista, Rocío  interpreta la paziente che si racconta, e il film diventa esperienza vissuta, direttamente o per interposta persona, mentre il dottore rappresenta il telespettatore, sempre più avido di conoscenza e incuriosito dai racconti della sua paziente. 
La sala d'attesa, lo specchio moltiplicatore di personalità e la sala da visita sono i tre ambienti in cui si snoda il racconto, che ha il suo compimento durante la seduta psicanalitica, un pretesto narrativo per raccontare qualcosa di intimo a un interlocutore immaginario. Il gioco di rimandi tra paziente e dottore aiuta lo spettatore a capire il film attraverso i suoi snodi principali, introducendo i passaggi fondamentali della pellicola in corrispondenza di alcune parole chiave. Nelle clip vengono anticipate anche alcune scene del film per coglierne il significato in anticipo. Ne scaturisce un racconto divertente ed emozionante, in cui Rocío aiuta lo spettatore a comprendere "Lo sguardo di Lei", mettendo a fuoco il punto di vista femminile della storia.

Gli otto film del ciclo Lo sguardo di Lei

Inaugura il ciclo, Venerdì 24 febbraio 2023,  "Bianca come la neve", film del 2019 di Anne Fontaine, in prima visione su Cielo, rivisitazione in chiave moderna della fiaba "Cenerentola". Dopo la morte tragica dei genitori, Claire, una giovane molto bella, vive un'esistenza solitaria e noiosa a Tolone, lavorando nell'albergo del padre gestito dalla matrigna Maud. Senza saperlo, Claire suscita un'incontrollabile gelosia in Maud, che arriva persino a premeditarne il rapimento da parte di un killer per farla sparire per sempre. Le varie vicissitudini in cui Claire si imbatte rappresentano per lei l'occasione per un'emancipazione radicale.

Venerdì 3 marzo 2023, in onda "Mal di pietre", film del 2016 di Nicole Garcia, in prima visione su Cielo, un adattamento dell'omonimo romanzo di Milena Agus. Nella Francia dei primi anni '50, Gabrielle, una donna dallo spirito libero, vive in un piccolo paese del sud, intrappolata in un matrimonio combinato dalla famiglia. Dopo aver conosciuto un veterano di guerra se ne innamora profondamente. Da quel momento il suo pensiero e i suoi sentimenti sono rivolti solo a lui. Saranno poi le situazioni della vita a decidere cosa ne sarà del suo desiderio.

Venerdì 10 marzo 2023, in onda "Ritratto della giovane in fiamme", film del 2019 di Cėline Sciamma. Nella Francia del 1770, Marianne, una pittrice, deve raggiungere un'isola della Bretagna per dipingere il ritratto di Héloïse, una giovane donna appena uscita dal convento per sostituire come sposa la sorella morta tragicamente.  La giovane, sospesa tra quelle che vede come due prigionie, rifiuta di posare e Marianne deve quindi scrutarla in gesti e movimenti per imprimerla nella memoria e disegnarla di nascosto. Ma a forza di osservarsi le due donne scoprono una passione che si accende come il fuoco. Una storia di amore che presuppone alla sua radice un percorso di autoaffermazione e di scoperta di sé.

Venerdì 17 marzo 2023, il triangolo marito-moglie-amante è al centro de "L'amante inglese", film del 2009 di Catherine Corsini. Nel sud della Francia, Suzanne, moglie del medico Samuel, decide a quarant'anni di rimettersi al lavoro come fisioterapista. Ma mentre segue i lavori di costruzione del suo nuovo ambulatorio, conosce Ivan, un operaio di origine catalana, che è stato in prigione e si mantiene con lavoretti precari. La passione tra i due è tale che Suzanne lascia tutto quello che ha per vivere con lui, ma il marito le dichiara guerra e la priva di ogni mezzo di sussistenza.

Venerdì 24 marzo 2023, in onda "L'amante russo", film del 2020 di Danielle Arbid. Hélène è una professoressa di lettere presso un'università parigina. Divorziata e con un figlio, Hélène conosce Alexandre, un tenebroso diplomatico russo, sposato, con il quale intraprende una relazione fatta per lo più di sesso. Non appena la foga dei sensi va dissipandosi, Alexandre si dimostra sempre più disinteressato, diventando però una vera ossessione per Hélène, che cerca di riempire i vuoti amorosi di una relazione del tutto unilaterale, perdendo di vista se stessa.

Venerdì 31 marzo 2023, in onda "Cosa dirà la gente", film del 2017 di Iram Haq, ambientato a Oslo. Nisha, la protagonista, ha sedici anni e una doppia vita. In famiglia è una perfetta figlia di pachistani. Fuori casa è invece una normale ragazza norvegese. Quando però il padre la sorprende in casa di notte in compagnia del suo ragazzo, i genitori e il fratello si organizzano per portarla contro la sua volontà in Pakistan, affidandola alla zia. In un Paese che non ha mai conosciuto Nisha è costretta ad adattarsi alla cultura da cui provengono suo padre e sua madre.

Venerdì 7 aprile 2023, in onda "Curiosa", film del 2019. Lou Jeunet racconta un sensuale triangolo amoroso. Nella Parigi del 1895, i poeti Pierre Louÿs e Henri de Régnier sono entrambi innamorati di Marie de Heredia, la bella e intelligente figliadi José-Maria de Hérédia, poeta e loro mentore. Marie è innamorata di Pierre, ma obbedisce al padre e sposa Henri per saldare i debiti dei genitori e migliorare la propria posizione sociale. Pierre lascia Parigi per l'Algeria e lì incontra Zohra Ben Brahim, con cui divide l'interesse per la fotografia erotica. Due anni più tardi Pierre torna a Parigi e, dopo averla rincontrata, confessa a Marie di essere ancora innamorata di lei. I due intraprendono una relazione clandestina, infrangendo le convenzioni sociali dell'epoca.

Chiude il ciclo, Venerdì 14 aprile 2023, il film "Two mothers" di Anne Fontaine, ambientato in Australia. Roz e Lil sono amiche sin da quando erano bambine, si sono poi sposate e hanno avuto due figli, Tom e Ian. Con il passare degli anni i due bambini diventano due splendidi ragazzi e finiscono per intraprendere una relazione l'uno con la madre dell'altro.

Nel dettaglio la programmazione del ciclo "Lo sguardo di Lei":
• Venerdì 24 febbraio, alle ore 21.15: "Bianca come la neve" del 2019 di Anne Fontaine in 1a tv
• Venerdì 3 marzo, alle ore 21.15: "Mal di pietre" del 2016 di Nicole Garcia in 1a tv su Cielo
• Venerdì 10 marzo, alle ore 21.15: "Ritratto della giovane in fiamme" del 2019 di Cėline Sciamma
• Venerdì 17 marzo, alle ore 21.15: "L'amante inglese" del 2009 di Catherine Corsini
• Venerdì 24 marzo, alle ore 21.15: "L'amante russo" del 2020 di Danielle Arbid
• Venerdì 31 marzo, alle ore 21.15: "Cosa dirà la gente" del 2017 di Iram Haq
• Venerdì 7 aprile, alle ore 21.15: "Curiosa" del 2019 di Lou Jeunet
• Venerdì 14 aprile, alle ore 21.15: "Two mothers" del 2013 di Anne Fontaine

Impostazioni privacy