Cielo PRIDE
Cielo PRIDE

Cielo, ciclo PRIDE 2019


Tra i film in programmazione Freak Show di Trudie Styler, 120 battiti al minuto di Robin Campillo presentato a Cannes nel 2017, Venus di Eisha Marjara.

Cielo celebra il Pride con film e documentari che raccontano le battaglie collettive e personali della comunità LGBTQ+. Il ciclo PRIDE sarà in onda dal 24 giugno all'8 luglio ogni lunedì dalle 21:15, tre appuntamenti per raccontare le diverse sfumature della comunità queer attraverso numerose prime tv di film e documentari che dalla prima serata ci accompagnano fino a tarda notte.

Apre il ciclo Freak Show di Trudie Styler (24 giugno alle 21.15), film di chiusura del festival Mix della scorsa edizione, un film sulla consapevolezza e la bellezza della diversità durante l'adolescenza e la sopravvivenza al bullismo omofobico. A seguire Stonewall di Roland Emmerich che ripercorre la notte in cui tutto è iniziato e che ha dato vita a tutte le battaglie per i diritti LGBTQ+ che ci hanno portato fino a oggi.

Il secondo appuntamento (1 luglio alle 21.15) si apre con la prima tv di 120 battiti al minuto di Robin Campillo presentato a Cannes nel 2017, il racconto della lotta contro l'HIV in Francia. A seguire per la prima volta assoluta in tv Shortbus – Dove tutto è permesso di John Cameron Mitchell, film cult sulla sessualità in tutte le sue forme e la sua libertà nella New York post 11 settembre.

L'8 luglio alle 21.15, per l'ultimo appuntamento la prima tv di Venus di Eisha Marjara, vincitore del Festival MIX Milano nel 2018, il ritratto di Sid che sta affrontando la transizione da uomo a donna e scopre di avere avuto un figlio durante l'adolescenza. Segue il film in prima tv Xxy – Uomini, Donne O Tutti E Due? di Lucia Puenzo, la storia di un adolescente intersessuale nel momento delicato delle prime esperienze sentimentali e sessuali, tra la confusione che tutto ciò può creare e la pressione a dover operare una scelta sul proprio corpo.

In programmazione anche una selezione dei documentari per raccontare, stavolta direttamente attraverso la realtà, la gioia, le sofferenze e le tante battaglie della comunità LGBTQ+ per una piena affermazioni del diritto alla libertà di essere e vivere come si è, fuori dalle costrizioni sociali, fluidamente liberi.

Quest'anno, per la prima volta, Cielo assegnerà il Premio "Cielo Festival Mix" a uno dei lungometraggi in concorso al 33esimo Festival MIX Milano di Cinema GayLesbico e Cultura Queer. Il riconoscimento consisterà nell'acquisizione del film e la messa in onda su Cielo.

Di seguito il riepilogo del ciclo "Pride" in onda ogni lunedì, dal 24 giugno dalle 21.15 su Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19):

Il 24 giugno 2019 dalle ore 21.15:
Freak Show, regia Trudie Styler [1a TV]
Stonewall, regia Roland Emmerich
Love, Scott, regia Laura Marie Wayne [1a TV]
Asex – liberi di non farlo, regia Eleonora Soresini

L'1 luglio 2019 dalle ore 21.15:
120 battiti al minuto, regia Robin Campillo [1a TV]
Shortbuts- dove tutto è permesso, regia John Cameron Mitchell [1a TV]
Dressed as a girls, regia Rothbart
Seed Money – Storia del porno gay, regia M. Stabile

L'8 luglio 2019 dalle ore 21.15:
Venus, regia Eisha Marjara [1a TV]
XXY- uomini, donne o tutti e due?, regia Lucia Puenzo [1a TV]
I Joneses: una famiglia transordinaria, regia Moby Longinotto [1a TV]
Freeheld – amore, giustizia, uguaglianza, regia Peter Sollet

Impostazioni privacy