Cielo
Cielo

Cielo, ciclo Una Notte da Oscar (5 febbraio-13 marzo 2023)


In programmazione: Un altro giro (in prima tv), Million Dollar Baby con Clint Eastwood, Non è un paese per vecchi di Joel ed Ethan Coen, Balla coi lupi di Kevin Costner, Revenant - Redivivo con Leonardo di Caprio, Barriere di Denzel Washington.

In vista della 95a edizione della cerimonia degli Oscar, Cielo propone il ciclo di film "Una notte da Oscar" dedicato alla manifestazione più attesa dagli appassionati di cinema, dal 5 febbraio 2023, ogni domenica, alle ore 21.15.

Il ciclo prende il via domenica 5 febbraio con Million Dollar Baby, film del 2004 prodotto e interpretato da Clint Eastwood, con protagonisti Hilary Swank e Morgan Freeman.  Nel 2005 "Million Dollar Baby" ha conquistato quattro premi Oscar: miglior film e miglior regia, miglior attrice protagonista e miglior attore non protagonista. Il film racconta la storia della giovane Maggie, appassionata di box ma che, poiché donna, non viene presa sul serio sino a quando riesce a conquistare la stima di colui che poi l'allenerà portandola alla fama. 

Il ciclo prosegue domenica 12 febbraio con Non è un Paese per vecchi, film del 2007 di Joel ed Ethan Coen. Nel 2008 ha ricevuto premi Oscar nelle categorie miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista. Nel film, Josh Brolin interpreta un uomo che trova una grossa somma di denaro rimasta incustodita da un gruppo di trafficanti di droga, se ne impossessa, e per questo viene inseguito da un killer (interpretato da Javier Bardem), uno psicopatico senza freni, che uccide sempre con la stessa espressione, con le scuse e le modalità più disparate. Nel mezzo, una serie di vittime, innocenti o meno, che si sono frapposte nel confronto tra i due.

Il ciclo prosegue domenica 19 febbraio con Balla coi Lupi del 1990 diretto e interpretato da Kevin Costner. Nel 1991, il film ha vinto sette statuette, tra cui quella di miglior regista. Nel 1863, durante la guerra civile americana, il tenente John Dunbar viene trasferito in un avamposto sperduto nel West. Amante dell'avventura e sedotto dal fascino delle grandi praterie, entra in contatto con una tribù di pellerossa, diventando a poco a poco uno di loro e rifiutando la cultura bianca, portatrice di morte e distruzione. Nel cast anche Mary McDonnell e Graham Greene. 

Domenica 19 febbraio l'appuntamento è con il film Revenant – Redivivo del 2015 di Alejandro González Iñárritu. Nel 2016, il film è stato premiato nelle categorie Miglior attore protagonista (Leonardo DiCaprio), Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki) e Miglior regia.  Durante una battuta di caccia nella selvaggia America, Hugh Glass (DiCaprio) viene attaccato da un orso e lasciato morire. Malgrado l'inimmaginabile dolore, il tradimento dell'amico fidato e l'inverno inclemente, l'uomo cerca inesorabilmente di sopravvivere. 

Domenica 5 marzo l'appuntamento è con il film Barriere del 2016 diretto e interpretato da Denzel Washington, valso alla protagonista Viola Davis il Premio Oscar come miglior attrice non protagonista. Il film racconta la storia di un padre afro-americano alle prese con relazioni razziali negli Stati Uniti durante il tentativo di mantenere la sua famiglia nel 1950 e venire a patti con gli eventi della sua vita. Nel cast anche Stephen McKinley Henderson, Jovan Adepo, Russell Hornsby, Mykelti Williamson e Saniyya Sidney.

Il ciclo si conclude il 13 marzo con la prima visione di Un altro giro di Thomas Vinterberg, film vincitore nel 2021 del premio Miglior film straniero. Il film con Mads Mikkelsen  vede quattro amici sperimentare una strana teoria a base alcolica per stimolare costantemente la propria mente. 

Segue la programmazione del ciclo di film "Una Notte da Oscar":
Million Dollar Baby del 2004 di Clint Eastwood, domenica 5 febbraio alle ore 21.15
Non è un paese per vecchi di Ethan Coen e Joel Coen, domenica 12 febbraio alle ore 21.15
Balla coi lupi del 1990 di Kevin Costner, domenica 19 febbraio alle ore 21.15
Revenant – Redivivo" del 2015 di Alejandro González Iñárritu, domenica 26 febbraio alle 21.15
• Barriere del 2016 di Denzel Washington, domenica 5 marzo alle ore 21.15
Un altro giro del 2020 di Thomas Vinterberg, domenica 12 marzo alle 21.15 | 1a TV

Un altro giro
Impostazioni privacy