Le ragazze del Pandora's Box - estratto Poster film
Le ragazze del Pandora's Box - estratto Poster film

Cielo, programmazione del 17 maggio 2023 per la Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia


Le ragazze del Pandora's Box di Thom Fitzgerald, Someone like me - Una chance per vivere se stessi di Steve J. Adams e Sean Horlor, Global Homophobia - le radici dell'odio e Mother's Balls: Il mondo di Amber Vineyard nella serata speciale di Cielo di mercoledì 17 maggio 2023.

Nel 2007, l’Unione Europea ha istituito la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia per condannare le discriminazioni che ancora moltissime persone sono costrette a subire sulla base del loro orientamento sessuale. Viene celebrata ogni anno nella data simbolica del 17 maggio, giorno in cui, nel 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha eliminato l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali, anche se ci sono voluti poi quattro anni per l’operatività della decisione, con la successiva edizione del Dsm (Diagnostic and statistical manual of mental disorders), approvato nel 1994. Il canale televisivo Cielo ha deciso di celebrare quest’anno la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia proponendo una programmazione speciale nella giornata di oggi, mercoledì 17 maggio 2023, partendo con la prima visione tv, in prima serata, di “Le ragazze del Pandora’s Box“, film del 2020 diretto da Thom Fitzgerald, seguito in seconda serata, in prima visione assoluta, dal documentario ”Someone like me – Una chance per vivere se stessi” del 2021 di Steve J. Adams e Sean Horlor. Oltre a questi due lungometraggi, la programmazione speciale proseguirà fino a tarda notte.

Le ragazze del Pandora’s Box, in prima serata su Cielo

Mercoledì 17 maggio 2023, per la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, Cielo propone in prima serata, m dalle ore 21.15, il film in prima visione tv Le ragazze del Pandora’s Box (“Stage Mother”) del 2020 diretto da Thom Fitzgerald, con un cast che include Lucy Liu, Adrian Grenier, Jacki Weaver e Mya Taylor. La pellicola, ambientata nel Texas, racconta la storia della direttrice di un coro di una chiesa rigida e conservatrice con un figlio omosessuale da cui si è allontanata dopo il suo coming out e che non ha più rivisto fino al giorno del suo funerale, un momento che segna l’inizio di un percorso che le permetterà di perdonarsi e comprendere le infinite sfumature della diversità umana.

“Le ragazze del Pandora’s Box” ha fatto il suo debutto in Italia nell’estate del 2020 direttamente sulle principali piattaforme digitali.

Someone like me – Una chance per vivere se stessi, in seconda serata su Cielo

La programmazione speciale di mercoledì 17 maggio 2023 di Cielo per la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia prosegue, in seconda serata, subito dopo la messa in onda del film “Le ragazze del Pandora’s Box”, con il documentario Global Homophobia – le radici dell’odio del 2019 di Michaëlle Gagnet in cui si sveleranno le sofferenze a cui ancora oggi la comunità gay è sottoposta in tutto il mondo.

Chiudono la serata speciale Amber Vineyard

In chiusura di serata, Cielo propone all’1 di notte Global Homophobia – le radici dell’odio, uno speciale in cui Michaelle Gagnet rivela le sofferenze a cui la comunità gay e’ sottoposta in tutto il mondo, tra violenze e pene detentive. Infine, alle ore 02.15 circa, in onda Mother’s Balls: Il mondo di Amber Vineyard del 2018 di Catherine van Campen: un ritratto di Amber Vineyard, nata negli Stati Uniti e poi trasferitasi ad Amsterdam riuscendo a trovare il modo di esprimere se stessa attraverso performance stravaganti fino ad arrivare ad ottenere la nomina di “Pride ambassador” nel 2019 e fondatrice della prima “Ballroom House”, una casa sicura per i membri della comunità LGBTQ+ all’interno della quale potersi sentire accettati e protetti, con la possibilità di potersi esibire liberi da restrizioni, mostrandosi al mondo come sono.

Nel dettaglio la programmazione di Cielo di mercoledì 17 maggio 2023

Mercoledì 17 maggio 2023, appuntamento su Cielo (digitale terrestre canale 26, Sky 126, TivùSat 19) in prima serata alle ore 21:15 con la prima visione del film ”Le ragazze del Pandora’s Box” del 2020 diretto da Thom Fitzgerald. A seguire, in seconda serata dalle ore 23.15 circa, in onda in prima visione assoluta il documentario ”Someone like me – Una chance per vivere sé stessi’‘ del 2021 di Steve J. Adams e Sean Horlor. A seguire, all’1 di notte circa, in onda “Global Homophobia – le radici dell’odio” del 2019 di Michaëlle Gagnet. Infine, in quarta serata, dalle ore 02:15 circa, in onda “Mother’s Balls: Il mondo di Amber Vineyard” del 2018 di Catherine van Campen.

Le ragazze del Pandora’s Box
Impostazioni privacy