Concerti Primo Maggio 2023
Concerti Primo Maggio 2023

Primo Maggio 2023: Concertone di Roma sulle reti Rai, Concerto di Taranto su PlutoTV


La musica torna grande protagonista nella giornata del Primo Maggio 2023, Festa dei Lavoratori. Due i grandi concerti da seguire in televisione: il Concertone del Primo Maggio da Piazza San Giovanni sulle reti Rai (Rai3, RaiPlay, Rai Radio2, Rai Italia) e il concerto 'Uno Maggio Taranto Libero e Pensante' sulle reti Paramount (VH1 e Pluto TV).

Anche l'1 Maggio 2023, come da tradizione per la Festa del Lavoratori, in molte piazze d'Italia sono in programma dei concerti musicali. Alcuni di questi si potranno seguire anche in diretta televisiva e in streaming. Il concerto più importante sarà il 'Concertone del Primo Maggio', quello che organizza la Rai insieme a CGIL, CISL e UIL, anche quest'anno a Piazza San Giovanni in Roma con tanti artisti ad avvicendarsi sul palco, volti noti e meno noti per ben nove ore di musica dal vivo e parole sui temi che riguardano la vita sociale: il lavoro, la sicurezza, i diritti, i giovani. E poi si segnala la diretta televisiva anche del concerto "Uno Maggio Taranto Libero e Pensante" trasmesso live da Taranto sul canale VH1+ e in streaming su PlutoTV.

Il Concertone del Primo Maggio da Piazza San Giovanni sulle reti Rai

Il Concerto del Primo Maggio 2023 di Roma dal palco di Piazza San Giovanni in Laterano, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, con la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo, sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 3 dalle ore 15.15 alle ore 24.15 con una pausa dalle ore 19 alle ore 20 per le edizioni dei Telegiornali, in streaming su RaiPlay, in radio su Rai Radio 2. Su RaiPlay sarà possibile seguire l'evento in diretta e ondemand, oltre a poter vedere le clip delle esibizioni e delle interviste ai cantanti. Queste ultime, realizzate dalla postazione allestita nel backstage in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, si potranno vedere anche sul canale visual di Rai Radio 2 (sul canale 202 del Digitale Terrestre e tivùsat oltre che su RaiPlay) dove, a partire dalle ore 16, inizierà la cronaca dell'evento in compagnia di Diletta Parlangeli e LaMario, poi dalle ore 20 in compagnia di Carolina di Domenico ed Elena Di Cioccio. Durante la pausa televisiva, Rai Radio 2 proseguirà la trasmissione del dj set di Ema Stokholma. L'evento si potrà vedere al di fuori dell'Italia sul canale internazionale Rai Italia seguendo un palinsesto ad hoc che seguirà i diversi fusi orari. 

La conduzione del Concertone è affidata ad Ambra Angiolini, per il sesto anno consecutivo, affiancata dall'attore e conduttore televisivo Biggio, membro del duo comico I soliti idioti e al fianco di Fiorello nel programma Viva Rai 2 attualmente in onda.

Tra gli artisti confermati che si esibiranno al Concertone del Primo Maggio 2023 di Roma, con linea artistica sviluppata attorno al concept "Generazione #1M2023", sono, in ordine casuale: Mr.rain, Righeira, Emma,Rocco Hunt, Francesco Gabbani, Lazza, Fulminacci, Carl Brave, Ariete, Ciliari,Uzi Lvke, Baustelle, Serendipity, L'Orchestraccia, Ginevra, Levante, Napoleone, Gaia, Alfa, Coma_Cose, Giuse The Lizia, Geolier, Tananai, Neima Ezza, Mille, Rose Villain, Wayne,Matteo Paolillo, Tropea, Il Tre, Piero Pelù con Alborosie,Aiello, Mara Sattei, Epoque, Bnkr44, Paolo Benvegnù. Inoltre, ospite internazionale la giovane cantautrice norvegese Aurora.
Già dalle ore 14 è previsto un pre-show, con le esibizioni di Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli, Wepro. Nella prima parte del Concertone si esibiranno anche il vincitore del contest "Sicurezza stradale in musica" Hermes e i vincitori del Contest 1MNEXT dedicato agli artisti emergenti Etta, Maninni, Still Charles (scelti dalla giuria di qualità composta da Massimo Bonelli, Anna Rampinelli, Irma Ciccarelli, Lucia Stacchiotti ed Enrico Capuano) con il vincitore assoluto che sarà proclamato sul palco del Concertone.

"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è lo slogan scelto dai tre sindacati confederali CGIL, CISL e UIL per la Festa dei Lavoratori 2023 e per rendere omaggio alla Carta costituzionale italiana, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore. "Il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato".

 Rai Pubblica Utilità garantirà l'accessibilità del Concerto del Primo Maggio: dalle ore 15 e fino alla fine del concerto, sulla pagina 777 di Televideo saranno disponibili i sottotitoli realizzati in diretta dallo studio di Saxa Rubra; a partire dalle 20 l'audiodescrizione (attivabile sul canale audio dedicato) ed in streaming su Rai Play. A partire dalle 20, su Rai Play diretta accessibile anche con sottotitoli e LIS, realizzata dallo studio Rai di via Teulada.  In particolare, una squadra di 6 performer – tra cui anche una giovane performer sorda – e 2 interpreti, si alterneranno per tradurre in LIS le battute di conduttori e ospiti e interpretare, sempre nella Lingua Italiana dei Segni, tutte le canzoni proposte sul palco di Piazza San Giovanni. L'accessibilità in LIS sarà trasmessa anche sui ledwall laterali del palco in Piazza San Giovanni.

Il Concerto del Primo Maggio da Taranto su VH1+ e Pluto TV

Lunedì 1 maggio 2023 è in programma al Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto il concerto "Uno Maggio Taranto Libero e Pensante", trasmesso sui canali musicali di Paramount: in diretta televisiva dalle ore 20:45 sul canale lineare VH1 (al 715 di Sky e 167 del digitale terrestre) e già dalle ore 14 sul canale streaming VH1+ sulla piattaforma Pluto TV.

La direzione artistica del concerto è affidata a Diodato, Roy Paci e Michele Riondino, mentre la conduzione è affidata a Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini, Serena Tarabini e Andrea Rivera. Tra gli artisti che saliranno sul palco sono stati confermati (ordine casuale): Francesca Michielin,La rappresentante di lista, Samuele Bersani, Mezzosangue, Omini, Studio Murena, Renzo Rubino, Vasco Brondi, Willie Peyote, Ron, Niccolò Fabi,Marlene Kuntz, Tonino Carotone, Nino Frassica e la Los Plaggers Band, Kento,Luca De Gennaro,Gemitaiz, Fido Guido, Meg,Terraros, Vinicio Capossela, Venerus. E poi ancora il giovane attore e musicista Carlo Amleto e la band creata per l'occasione chiamata Uno Maggio Orchestra, composta da musicisti che interagiranno con molti degli artisti in locandina. La durata del concerto prevista è di 12 ore.

L'evento festeggia quest'anno i suoi 10 anni e torna con un'edizione autofinanziata e creata dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, che promuove la convinzione che "non esiste sostenibilità sociale senza sostenibilità ambientale e che non può esserci progresso senza rispetto degli ecosistemi e dei diritti umani".

Impostazioni privacy