Critics’ Choice Awards 2012: tutti i premi


Dopo i premi dati dal pubblico due giorni fa, ora e' toccato ai critici cinematografici statunitensi scegliere il film e le personalità che si sono contraddistinte nel 2011. The Artist, il film francese in concorso all'ultimo festival di Cannes, è stata la pellicola che ha ottenuto più riconoscimenti, ben quattro: miglior film, miglior regia (Michel […]

Dopo i premi dati dal pubblico due giorni fa, ora e' toccato ai critici cinematografici statunitensi scegliere il film e le personalità che si sono contraddistinte nel 2011.

The Artist, il film francese in concorso all'ultimo festival di Cannes, è stata la pellicola che ha ottenuto più riconoscimenti, ben quattro: miglior film, miglior regia (Michel Hazanavicius), migliori costumi e migliore colonna sonora.

The Help, grande successo negli Stati Uniti, ha ottenuto tre premi: migliore attrice protagonista (Viola Davis), migliore attrice non protagonista (Octavia Spencer) e miglior cast.

George Clooney è il miglior attore protagonista per Paradiso amaro, Christopher Plummer migliore attore non protagonista per The Beginners e il giovanissimo Thomas Horn ha vinto il premio come miglior attore giovane per Molto forte e incredibilmente vicino.

Per la sceneggiatura vincono Woody Allen con il suo ultimo lavoro parigino Midnight in Paris e Aaron Sorkin, Steven Zaillian e Stan Chervin per l'adattamento di L'arte di vincere. Drive è il miglior film d'azione, Le amiche della sposa la migliore commedia e Rango il miglior film d'animazione.

Per quanto riguarda i premi tecnici Emmanuel Lubezki e Janusz Kaminski vincono ex aequo per la miglior fotografia rispettivamente di The Tree of Life e di War Horse, il nostro Dante Ferretti riceve il riconoscimento per la miglior scenografia di Hugo Cabret e, in chiusura, Kirk Baxter e Angus Wall vincono il premio per il montaggio di Millennium: Uomini che odiano le donne.

Impostazioni privacy