Critics Choice Awards 2013

Critics Choice Awards 2013: tutti i Vincitori


La BFCA ha annunciato i vincitori della 18esima edizione degli annuali Critics Choice Movie Awards: Ben Affleck miglior regista; Argo miglior film; tre premi a Jennifer Lawrence; miglior sceneggiatura a Quentin Tarantino per Django Unchained; doppio premio per Vita di Pi.
Critics Choice Awards 2013

La Broadcast Film Critics Association (BFCA) ha annunciato i vincitori della 18esima edizione degli annuali Critics Choice Movie Awards La Broadcast Film Critics Association (BFCA) ha annunciato i vincitori della 18esima edizione degli annuali Critics Choice Movie Awards ieri sera, giovedì 20 gennaio 2013, a meno di 14 ore dopo l'annuncio delle candidature agli Academy Award 2013.

Ben Affleck ha avuto una notte molto buona dopo essere stato escluso tra i candidati all'Oscar come miglior regista per il suo terzo film, Argo (Warner Bros.), titolo che si è aggiudicato invece ieri sera: il regista Affleck ha vinto per la migliore regia di Argo, mentre il film ha vinto nella categoria Miglior Film. Affleck ha ricevuto una standing ovation da parte della critica quando è salito sul palco ad accettare il suo premio.

Buona la serata di premiazione anche per la commedia Silver Linings Playbook (The Weinstein Co.) diretta da David O. Russell dopo aver ricevuto quattro Critics Choice Awards: uno per il Miglior Cast, uno come MIglior Film Commedia, uno per Miglior Attore in una Commedia a Bradley Cooper, uno per Miglior Attrice in una Commedia a Jennifer Lawrence. A sua volta, Jennifer Lawrence in realtà ha vinto un altro premio Critics Choice, perché si è anche portata a casa anche il titolo di Miglior Attrice in un Film d'Azione, in particolare per la sua performance in Hunger Games.

I restanti premi sono abbastanza equi, per cui cerchiamo di riassumerli di seguito.

Jessica Chastain ha vinto come migliore attrice per la sua performance in Zero Dark Thirty (Sony) di Kathryn Bigelow, mentre Daniel Day-Lewis ha portato a casa la corrispondente categoria di attore per la sua interpretazione del 16esimo Presidente degli Stati Uniti in Lincoln di Steven Spielberg (DreamWorks), per la cui sceneggiatura Tony Kushner ha vinto nella categoria Miglior Sceneggiatura Non Originale. Quentin Tarantino è stato premiato per la sua sceneggiatura originale per Django Unchained (The Weinstein Company).

Paul Thomas Anderson per il suo The Master (The Weinstein Company) non ha ricevuto un premio, ma l'attore non protagonista Philip Seymour Hoffman ha vinto il premio come Miglior Attore di Supporto. La contro parte femminile di questo premio, Miglior Attrice di Supporto, spetta invece a Anne Hathaway per il suo ruolo di Fantine in Les Miserables.

Vita di Pi di Ang Lee del Pi (20th Century Fox) ha vinto due premi, uno per i Migliori Effetti Visivi e uno come Miglior Fotografia, mentre Tom Tykwer ha ricevuto un premio per il make-up in Cloud Atlas (Warner Bros.). Looper ha vinto nella nuova categoria Sci-Fi/Horror.

Il 23esimo film di James Bond 007 Skyfall (Sony) è stato premiato tre volte, vincendo nella categoria Miglior Film d'Azione, così come Daniel Craig ha ricevuto il premio come Miglior Attore in un film d'azione e come Miglior Canzone Originale "Skyfall" di Adele. John Williams è stato premiato per la colonna sonora per Lincoln di Spielberg.

Ralph Spaccatutto (Walt Disney Pictures) ha vinto nella categoria Miglior Film d'Animazione, mentre Amour di Michael Haneke (Sony Pictures Classics) ha ricevuto il premio come Miglior Film Straniero (per questa categoria il film è in lizza anche ai prossimi Oscar). Searching for Sugar Man, di Sony Pictures Classics, ha vinto nella categoria Miglior ocumentario.

Qui l'elenco completo dei Vincitori dei Critics Choice Movie Awards 2013