Dalida
Dalida

Il biopic Dalida su Rai Movie


La vita della cantante Dalida, dalla nascita a Il Cairo al successo negli anni Sessanta, fino alla morte nel 1987 a Parigi, dopo aver venduto più di 130 milioni di dischi in tutto il mondo.

Dalida, il film sulla cantante italo-francese di retto da Lisa Azuelos, va in onda in prima serata sabato 20 novembre 2021 su Rai Movie.

Il film ripercorre interamente la vita e la carriera dell'artista a partire dalla nascita al Cairo nel 1933. E' il ritratto intimo di una donna assoluta, complessa e moderna in un'epoca che lo era molto meno.

Dalida (pseudonimo di Iolanda Cristina Gigliotti; Il Cairo, 17 gennaio 1933 – Parigi, 3 maggio 1987) è stata una cantante e attrice franco-italiana che ha avuto il suo maggior successo dalla fine degli anni cinquanta fino ai primi anni ottanta. Firma di Dalida A causa della depressione che da lungo tempo l'accompagnava, si è tolta la vita il 3 maggio 1987 con un'overdose di barbiturici, a distanza di dieci anni da un secondo tentativo di suicidio e a venti dal primo, dopo un mese dalla morte del cantante italiano Luigi Tenco, al quale la stampa dell'epoca le attribuiva un legame sentimentale mai confermato. Dalida ha venduto oltre 170 milioni di dischi in tutto il mondo.

Dalida è nata a Choubrah (alle porte del Cairo) in una grande comunità italiana, da genitori calabresi originari di Serrastretta, in provincia di Catanzaro, mediana fra due fratelli, Orlando e Bruno. Il padre, Pietro, era primo violino all'Opera del Cairo. Fu affetta da uno strabismo per cui si sottopose a diverse operazioni chirurgiche. A diciassette anni ha vinto il concorso di bellezza Miss Ondine e, poi, Miss Egitto che le aprì le porte del mondo del cinema. In La regina delle piramidi, girato nel 1954, fu controfigura di Joan Collins; nel 1954 entrò a far parte del cast di Le Masque de Toutankhamon (La maschera di Tutankhamon) e di Sigarah wa kas (Un bicchiere, una sigaretta).

"Dalida non è stata solo una donna da record – l'artista francese più pagata del mondo dello spettacolo, 170 milioni di dischi venduti, 2000 canzoni incise, 70 dischi d'oro ecc. ecc. – quanto una personalità fuori dal comune. Le persone celebri non osano forzare il destino. Lei sì" spiega la regista Azuelos.

Dalida è diretto dalla regista e scrittrice Lisa Azuelos e interpretato da Sveva Alviti nel ruolo della famosa cantante di origine italiana. A Riccardo Scamarcio è affidato il ruolo di Orlando, fratello e produttore di Jolanda Gigliotti, in arte Dalida. Nel cast figurano altri attori italiani quali Alessandro Borghi, Valentina Carli e Brenno Placido.

Dalida è una coproduzione franco-italiana di Pathé Production in collaborazione con Rai Cinema.

Dalida è andato in onda in prima visione assoluta per l'Italia su Rai1 mercoledi 15 febbraio 2017.

Impostazioni privacy