Matera Film Festival
Matera Film Festival

Matera Film Festival 2021, David Cronenberg e Nicola Piovani tra gli ospiti


Il cineasta canadese, Leone D'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2018, terrà nella Città dei Sassi una masterclass aperta al pubblico e seguirà da vicino le principali attività in programmazione. Inoltre, a David Cronenberg il Festival dedicherà una intera retrospettiva.

Il cineasta canadese David Cronenberg, Leone D'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2018, sarà l'ospite d'onore della seconda edizione del Matera Film Festival, in programma nella Città dei Sassi dal 2 al 10 ottobre 2021. Si svolgerà in presenza, compatibilmente con le misure di contenimento della pandemia da Covid-19 che saranno attuate nel periodo di svolgimento del festival. 5 le location allestite per 9 giorni di cartellone con 1 concerto, 1 mostra, 55 eventi programmati e oltre 50 ore di proiezioni. Presidenti dell'evento sono Dario Toma e Annarita Del Piano, la direzione artistica musicale è affidata a Giuseppe Papasso, mentre la direzione artistica è curata da Silvio Giordano, Nando Irene e Michelangelo Toma. Con il contributo del comitato scientifico composto da: Manuela Gieri, Salvo Bitonti, Fabio Viola, Donato Santeramo e Giuseppe Palumbo.

ll simbolo del festival è la balena 'Giuliana', il più grande cetaceo del Pleistocene mai scoperto, rinvenuto nel 2006 sulle sponde del Lago di San Giuliano, da cui prende il nome. La locandina ufficiale di quest'anno, realizzata dal creative director Silvio Giordano, vede la balena con un cordone ombelicale collegato alla terza città più antica del mondo: Matera. "Attraverso il sangue contenuto nel cordone ombelicale riceve nutrimento e ossigeno da essa. Come la madre con il figlio. Come il nostro rapporto con il pianeta Terra sempre più labile e contaminato. Il cordone ombelicale è un chiaro riferimento alla 'bioporta' del film eXistenZ di David Cronenberg, pronta a collegarci in un mondo parallelo realistico. I colori scelti sono quelli autunnali del mese di ottobre e l'ambientazione ha una atmosfera sconosciuta e primordiale. La balena del MFF del 2021 ci ricorda come tutti noi veniamo dal buio dell'utero e nel buio torneremo. Ma nel mezzo di questo percorso possiamo trovare luce e creare luce. Per noi la luce è anche il cinema".

Tra gli ospiti annunciati della seconda edizione del Matera Film Festival:
David Cronenberg, Tony Cianciotta, Nicola Piovani, Milo Rau, Angela Mauro, Igort, Carpentieri, Vilella, Maria Sole Tognazzi, Roberto De Feo, Paola Squitieri, Michela Occhipinti, Steve Della Casa, Marcello Sannino, Antonio Calbi, Silvia Luzi, Margareth Madè, Anastasia Michelagnoli, Raffaele Festa Campanile, Francesca Cualbu, Vanessa Scalera, Francesco Amato, Barbara Ronchi, Alessio Lapice, Claudio Di Mauro, Mariolina Venezia, Roberto Stabile, Angelo Mellone, Graziano Diana, Donatella Finocchiaro, Nadia Kibout, Emanuela Ponzano, Amir Zarei, Andrea Di Consoli, Federico Ferrandina, Giulio Giordano, Nancy Porzia, Carlos Solito, Martin Mulder, Simon Firth, Samuele Sestieri, Enzo Sisti, Liliana Fiorelli, Savo Bitonti, Sabina Guzzanti, Alessandra Lancellotti, Enrico Masi, Luigi Pane, Filippo Gili, Alessandro Grande, Mohammad Hormozi, Marina-Evelina Cracana, Massimiliano Pacifico, Valentina Olivato e altri ospiti.

Locandina Matera Film Festival 2021, realizzata dal creative director Silvio Giordano
Locandina Matera Film Festival 2021, realizzata dal creative director Silvio Giordano

Il 2 ottobre, sarà il compositore Nicola Piovani ad inaugurare la kermesse a "Cava del Sole" con il concerto "La musica è pericolosa".

David Cronenberg sarà presente durante tutta la settimana del Festival, terrà una masterclass aperta al pubblico e seguirà da vicino le principali attività in programmazione. Allo stesso cineasta sarà completamente dedicata una retrospettiva, comprensiva di titoli tra cui:  Scanners (1981), Videodrome (1983), The Dead Zone (La zona morta) (1983), The Fly (La mosca) (1986), Crash (1996), eXistenZ (1999); A History of Violence (2005) e Eastern Promises (La promessa dell'assassino) (2007). 

"Non vedo l'ora di tornare a Matera, non come turista, ma come protagonista di un bellissimo Festival di Cinema che si terrà in una bellissima e antica città." ha dichiarato David Cronenberg, aggiungendo: "L'energia e la creatività del passato saranno intorno a noi e ci avvolgeranno in un abbraccio di gioia cinematografica e spirito di condivisione ".

Cineasta canadese, nel corso degli anni David Cronenberg ha acquisito notorietà per essere stato in grado di utilizzare elementi dell'horror e della fantascienza per esplorare i punti di intersezione tra corpo umano, desideri inconsci e tecnologia caratteristici della realtà contemporanea. Dopo un primo apprendistato con la pubblicità televisiva e con film di genere horror, nel 1981 realizza il suo primo thriller sci-fi, Scanners e nel 1983 il film Videodrome in cui immagina che una rete televisiva trasmetta programmi di tale crudezza e violenza sessuale da provocare allucinazioni e mutazioni fisiche in chi li guarda. Per Cronenberg, visibilità e riconoscimenti a livello internazionale arrivano con The Fly (La mosca, 1986). La filmografia del cineasta canadese comprende anche: Dead Ringers (1988), Naked Lunch (1991), Crash (1996), e i più recenti A history of violence (2005), Eastern Promises (2007), Cosmopolis (2012) e Maps to the Stars (2014).  

Eventi speciali e collaterali
Il 4 ottobre in programma 'SCIASCIA 100' con la presentazione del progetto scuole 'Cinema e Letteratura' in collaborazione con il Salone Internazionale del libro di Torino. In programma anche il talk 'Rotolando verso Sud. Per uno storytelling meridionale' con Angelo Mellone, vice direttore di Rai1. Fuori concorso, grazie alla collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019, la prima proiezione a Matera e in Basilicata de Il Nuovo Vangelo del regista svizzero Milo Rau, che incontrerà il pubblico in compagnia dell'attivista Yvan Sagnet in un talk moderato dalla giornalista Angela Mauro. Martedì 5 ottobre, Igort, il direttore della rivista Linus, si racconterà nel talk 'One Man Band. Igort tra fumetti, cinema, editoria e musica', moderato da Giuseppe Palumbo, fumettista e membro comitato scientifico Matera Film Festival, mentre chiuderà la serata Sabina Guzzanti che si racconterà dopo la proiezione fuori concorso del suo nuovo lavoro 'Spin Time, che fatica la democrazia!'. Giovedì 7 ottobre il talk su 'Pasquale Festa Campanile, lo scrittore di film', con gli interventi del figlio Raffaele Festa Campanile, autore e regista, Dario Toma e Manuela Gieri. E poi l'incontro 'Non siete sole. La condizione della donna nei Paesi Mediorientali' realizzato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata. Venerdì 8 ottobre dibattito sull'attualità più cogente "il futuro del cinema nell'era post Covid" con Francesca Cualbu, COO di Groenlandia Films e Roberto Stabile, Presidente Lucana Film Commission. Sabato 9 ottobre torna al centro il cinema girato nel talk tra Roberto De Feo e Silvio Giordano che discuteranno di "A Classic Horror Story", un horror che è un omaggio alla tradizione di genere italiana, uscito su Netflix nel luglio scorso, che pesca da riferimenti classici riletti in chiave moderna, mantenendo sempre alto il livello di tensione. In chiusura di giornata le premiazioni, con serata diretta da Salvo Bitonti e condotta dall'attrice Liliana Fiorelli.

Il Nuovo Vangelo del regista svizzero Milo Rau

Il 4 ottobre, il Matera Film Festival ospita fuori concorso, grazie alla collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019, la prima proiezione a Matera e in Basilicata de Il Nuovo Vangelo del regista svizzero Milo Rau, che incontrerà il pubblico insieme all'attivista Yvan Sagnet in un talk moderato dalla giornalista Angela Mauro. Il docufilm è nato dal progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 "Topoi. Teatro e Nuovi Miti" ed è stato realizzato in collaborazione con, fra gli altri, il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata e la Fondazione Matera Basilicata 2019. Insieme al suo team, Milo Rau è tornato alle origini del Vangelo, portando per la prima volta nella storia del cinema europeo un Gesù nero, l'attivista camerunense Yvan Sagnet. Nei grandi campi di rifugiati del Sud Italia e nei luoghi attorno a Matera, la stessa città dove Pier Paolo Pasolini e Mel Gibson hanno girato i loro film biblici, Yvan/Gesù ha trovato i suoi discepoli, avviando con loro la Rivolta della Dignità.

Le novità che affiancano il Concorso Internazionale

Tante le novità che affiancano il Concorso Internazionale, con le tre categorie di gara confermate (cortometraggio, lungometraggio, documentario) e due nuovi partner: Rai Cinema Channel e Il Salone Internazionale del Libro di Torino.Tra i principali temi trattati nelle sezioni concorsuali, emergono quelli relativi al mondo del lavoro, alle dinamiche familiari, al rapporto del sé con il circostante e alla multiforme violenza che pervade la società. Tra i Paesi presenti ci sono: Kosovo, Canada, Cina, Iran, Romania, Giordania, Macedonia, Ghana, Portogallo, Svezia e Pakistan, per citarne solo alcuni. Nella serata di premiazione saranno assegnati, per ciascuna sezione concorsuale, i premi per il Miglior Film e per la Miglior Interpretazione. La direzione artistica attribuirà le menzioni speciali, mentre il Comune di Matera assegnerà il premio "Città di Matera".

I premi Camera Service Group
Le produzioni vincitrici per le categorie lungometraggi e documentari si aggiudicano forniture di attrezzature cinematografiche di 5.000,00 euro per i lungometraggi e 3.000,00 euro per i documentari.

Rai Cinema Channel e Matera Film Festival: Premio e Virtual Reality (VR)
Novità di quest'anno è la collaborazione con Rai Cinema Channel. Oltre alla media partnership, grazie a quest'intesa il miglior cortometraggio vincerà il premio "Rai Cinema Channel": riconoscimento del valore di 3 mila euro. Il premio consiste in un contratto di acquisto per tre anni dei diritti web e free tv del corto da parte di Rai Cinema e godrà della visibilità su www.raicinemachannel.it, sui suoi siti partner e, a discrezione dei responsabili delle Reti, sui canali Rai.  
Durante il festival, Rai Cinema Channel allestirà in una piazza di Matera un corner di Virtual Reality (VR) dove sarà possibile visionare contenuti realizzati con questa tecnica: Happy Birthday di Lorenzo Giovenga (sul fenomeno dell'Hikikomori), Revenge Room di Diego Botta, (sul reato di revenge porn) e La Stanza di Giuseppe Alessio Nuzzo (che affronta lo spinoso tema del cyberbullismo) e La regina di cuori di Thomas Turolo.

Il Matera Film Festival e il Salone Internazionale del Libro di Torino fanno scuola: cinema e letteratura tra i banchi
Cinema e letteratura sono un binomio indissolubile. Il progetto scuola nasce da questa evidenza: sono molti gli adattamenti cinematografici dei principali poemi epici e romanzi. In collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino nelle scuole lucane saranno proposti percorsi di lettura che sfoceranno in una visione critica e ragionata degli adattamenti cinematografici proiettati durante la kermesse.

Premio sceneggiatura "Pasquale Festa Campanile"
Novità dell'edizione 2021 è l'attenzione che il festival vuole riservare agli autori: il concorso-premio "Pasquale Festa Campanile" sarà assegnato alla migliore sceneggiatura inedita. Cineasta di origine lucana, Pasquale Festa Campanile è stato uno scrittore prolifico, sceneggiatore di assoluto rilievo (Il Gattopardo, Rocco e i suoi fratelli) e regista di spicco del cinema italiano. Presidente della giuria sarà suo figlio Raffaele, che ha promosso con entusiasmo l'iniziativa.

Matera Film Festival è cultura: con l'OFF Cinema, musica, teatro e lettura vivono tutto l'anno
Se il cuore pulsante del Matera Film Festival è il concorso, i suoi polmoni sono gli eventi programmati nel cartellone "OFF". Diversi gli appuntamenti che verranno organizzati nel corso del 2021 per ricordare Leonardo Sciascia, in occasione del centenario della sua nascita.  

Il Comitato scientifico è composto da diverse personalità del mondo della cultura
Salvo Bitonti è un manager culturale, un regista teatrale e cinematografico, drammaturgo, saggista e docente di recitazione. Nel corso della sua carriera, ha firmato oltre 40 regie teatrali. Ha lavorato principalmente sulle interazioni tra teatro e cinema e sul teatro di poesia. Ha diretto per sei edizioni un festival del cinema italiano negli USA, il SFFM, il Sicilian Film Festival di Miami. Docente di Storia dello Spettacolo e Regia dal 1996 e Storia del Cinema nelle Accademie di Belle Arti è stato  Direttore dell'Accademia e Pinacoteca  Albertina di Torino dal 2013 al 2019.
Manuela Gieri dopo aver insegnato per molti anni in Nord America (University of Toronto; University of California), Manuela Gieri è oggi Professore Associato di Storia e Teoria del Cinema presso l'Università degli Studi della Basilicata. Le sue pubblicazioni spaziano dalla storia del cinema agli studi sul cinema e sul teatro italiani, alla scrittura femminile.
Giuseppe Palumbo è autore di fumetti dal 1986, anno in cui crea Ramarro, il primo supereroe masochista. Dalle riviste come Frigidaire, alla serie mainstream, Diabolik, ai graphic novel come "Escobar" prodotto da Dargaud, fino alle sperimentazioni con editori come Comma22 e Lavieri, Palumbo, sia autore completo che disegnatore puro, ha dimostrato che si può vivere anche senza andare mai in vacanza.
Donato Santeramo dirige il dipartimento di Lingue, letterature e culture alla Queen's University in Kingston, Canada. Ha pubblicato volumi e saggi di letteratura, teatro, cinema e semiotica. Ha tradotto, spesso curandone la regia, varie opere di drammaturghi italiani.
Fabio Viola docente universitario, autore di saggi e designer di videogiochi. Ha lavorato per aziende internazionali come Electronic Arts Mobile e Vivendi Games su titoli iconici come Fifa, The Sims, Harry Potter. Considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo, ha fondato il collettivo internazionale TuoMuseo specializzato nell'intersezione tra patrimonio culturale e media interattivi.  Con i pluripremiati "Father and Son" per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e "A Life in Music" per il Teatro Regio di Parma ha superato i 5 milioni di download ed attualmente guida alcuni progetti europei di rigenera zio e urbana attraverso il gioco.

Il salotto del libro
La letteratura è centrale nel Matera Film Festival, grazie al Salotto del libro, realizzato in collaborazione con Ego Italiano. Il 5 ottobre Antonio Nicoletti insieme ad Antonio e Roberto Tartaglione presenterà Winter Rites. Il 7 ottobre, presenterà 'On the tracks of 007', una serie di guide di viaggio che porta lettori e fan nelle destinazioni più belle in cui i film di James Bond siano mai stati girati, con Matera tra le città protagoniste di quest'ultimo volume. L'8 ottobre, 'Alberi e Uomini, Festa dei Boschi tra Basilicata e Calabria' con Antonio Candela, Andrea Semplici e Antonio Calbi e, infine, sabato 9 ottobre chiuderà il "salotto" Mariolina Venezia con un dialogo insieme ad Antonio Calbi tra cinema, tv, letteratura e teatro.

Le giurie

Di seguito le giurie chiamate a valutare i titoli presentati nelle tre sezioni del concorso: lungometraggi, documentari e cortometraggi.

Giuria lungometraggi:
Maria Sole Tognazzi è una regista e sceneggiatrice italiana. Il suo primo lungometraggio, Passato prossimo, viene premiato con un Nastro d'argento e un Globo d'oro come miglior regista esordiente. Nel 2015 esce Io e lei, che vince il Nastro d'Argento come Miglior Soggetto dell'anno, il Nastro d'Argento speciale 70 anni e un Ciak d'Oro come Migliore Commedia. Nel 2019 dirige Petra, la serie originale, tratta dai gialli best seller dell'autrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett.
Roberta Torre è una regista e sceneggiatrice italiana. Dirige due musical, entrambi ambientati a Palermo: il primo è il film cult, Tano da morire, e il secondo, Sud Side Story, presentato alla 57° Mostra del Cinema di Venezia. Da allora si dedica principalmente ai lungometraggi, premiati nei maggiori festival tra cui ricordiamo quelli di Venezia, Cannes e il Sundance Film Festival. Affianca all'impegno nel cinema anche una ricca attività teatrale. 
Igort, pseudonimo di Igor Tuveri, è dal 2018 direttore di Linus , la storica rivista di fumetti fondata da Giovanni Gandini nel 1965. E' autore di fumetti, illustratore, saggista e musicista. Nel 1994 espone i suoi lavori plastici e musicali alla Biennale di Venezia e nel 2000 fonda e dirige la casa editrice Coconino Press. Nel 2002 esce il suo romanzo a fumetti 5 è il numero perfetto, pubblicato in 15 paesi e diventato un film nel 2019, da lui stesso sceneggiato e diretto. 
Roberto De Feo è un regista e sceneggiatore. Nel 2019 ha realizzato il suo primo lungometraggio The Nest (Il Nido), presentato in anteprima mondiale al Festival di Locarno 2019. Nel 2020 co-dirige la sua opera seconda A Classic Horror Story con protagonista Matilda Lutz. Il film è un Originale Netflix prodotto da Colorado Film, disponibile su Netflix in 190 paesi. Uscito il 14 Luglio, durante la prima settimana "A Classic Horror Story" è arrivato sul podio dei più visti al mondo su Netflix.
Paola Squitieri è una production coordinator italiana. Dopo una lunga collaborazione con la società di produzione di Pasquale Squitieri – la Vidi Cinematografica – ed una laurea in cinema alla New York University, ha lavorato come aiuto regista e casting director per produzioni italiane ed internazionali. Il suo ultimo film come casting La macchina delle immagini di Alfredo C. di Roland Sejko è in concorso nella sezione Orizzonti Extra alla 78° Mostra del Cinema di Venezia. Dal 2015 è production coordinator per la Baires Produzioni di Maurizio e Manuel Tedesco. 

Giuria Documentari: 
Michela Occhipinti è una regista e sceneggiatrice italiana. Nel 2003 debutta nella regia con il documentario, ¡Viva la Pepa! (ridateci la Costituzione), sulla situazione sociale in Argentina. Inizia poi una collaborazione con RAI 2 dove cura la regia di vari reportages su questioni legate all'immigrazione. Nel 2018 dirige il suo primo lungometraggio di finzione Il corpo della sposa (Flesh Out) in Mauritania, presentato in prima mondiale al Festival di Berlino nel 2019. 
Steve Della Casa è un critico cinematografico e direttore artistico italiano. Ha ricoperto la carica di direttore del Torino Film Festival, dal 1999 al 2002. Dal 1994 conduce Hollywood Party, programma radiofonico di Radio 3. Dal 2008 è direttore artistico del Roma Fiction Fest. Collabora con il quotidiano La Stampa e con numerose riviste di cinema. Dal 2006 al 2013 presiede la Torino Film Commission. Ha curato la regia di alcuni documentari e dal 2015 è autore televisivo per la serata dedicata ai David di Donatello.
Marcello Sannino è un regista italiano. Dal 2002 decide di dedicarsi a tempo pieno all'attività cinematografica. Dal 2008 al 2016 collabora con l'Arci Movie di Ponticelli, Parallelo41 e Figli del Bronx curando alcuni laboratori sul linguaggio cinematografico presso gli Istituti di Istruzione Superiore e realizzando insieme agli allievi cortometraggi che hanno partecipato ai festival di categoria. Tra i suoi film come regista: Rosa Pietra Stella (2020), La seconda natura (2012).
Antonio Calbi è Sovrintendente della Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa dal 2018. E' stato direttore del Teatro di Roma – Teatro Nazionale e del Teatro Eliseo. Manager culturale, critico e studioso delle arti sceniche e delle discipline del progetto, giornalista professionista. Ha ideato e diretto festival, rassegne e eventi con l'associazione Teatri 90 progetti. A Matera ha diretto le stagioni 2011/12 e 2012/13 presso il Teatro Duni, il Teatro Comunale e in altri spazi della città. Ha realizzato progetti e attività anche in altri paesi della Basilicata e promosso la istituzione del consorzio TUB – Teatri Uniti di Basilicata. Dal 2007 al 2014 ha diretto il settore Spettacolo del Comune di Milano (sindaci Moratti e Pisapia, con assessori Sgrabi e Boeri), dove si è occupato di teatro, danza, musica, cinema, multimedia, creatività giovanile, eventi, ma anche di moda e design. E' stato consulente delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Torino 2006 e fra i promotori di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Ha preso parte a numerose giurie di premi e concorsi, curato convegni, mostre, pubblicazioni. E' stato membro della Consulta per lo Spettacolo del Ministero della Cultura. E' Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica Francese e Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Giuria Cortometraggi:
Margareth Madè è un'attrice e modella italiana. Nel 2008 viene scelta da Giuseppe Tornatore per il ruolo della protagonista in Baarìa. In televisione interpreta il ruolo di Sophia Loren da giovane in La mia casa è piena di specchi. Nel 2011 è nel cast de II paese delle piccole pioggie per la regia di Sergio Martino. Nel 2014 partecipa al film Andron, accanto ad attori del calibro di Alec Baldwin e Danny Glover. Nel 2019 conduce la trasmissione Sky #Cinepop!. Attualmente è impegnata con le riprese della docu-fiction Donne di Calabria e nel progetto Il segno delle donne 2, dove interpreta la protagonista Alida Valli.
Silvia Luzi è sceneggiatrice, regista e produttrice. Con Luca Bellino è CEO di Tfilm. Tra le principali produzioni di cui Silvia Luzi è anche regista e sceneggiatrice con Luca Bellino: La Minaccia (2008) e Dell'Arte Della Guerra (2012). I due collaborano con numerosi broadcaster internazionali (NHK, SVT, PRESS TV UK, The Guardian, Journeyman Pictures e altri) per la realizzazione di documentari current affair. Nel 2017 producono e dirigono Il Cratere, unico film italiano in concorso alla 74° Mostra del Cinema di Venezia – Settimana Internazionale della Critica. Nel 2019 realizzano per la Festa del Cinema di Roma la sigla di apertura della sezione parallela Alice Nella Città.
Anastasia Michelagnoli è una produttrice. Dal 1998 comincia la duratura collaborazione con la società di produzione IBC Movie per la quale è responsabile degli sviluppi cinema e tv. Tra i titoli che ha curato si trovano Martin Eden di Pietro Marcello, Il traditore di Bellocchio e Lacci di Daniele Luchetti.


Il Matera Film Festival 2021 è realizzato con il contributo di Ministero della Cultura e dell'Ambasciata del Canada in Italia. Con il patrocinio di Comune di Matera, Regione Basilicata, Provincia di Matera, APT Basilicata, Lucana Film Commission. Media partner sono Rai Cinema Channel e Rai Radio3.

Impostazioni privacy