Sophia Loren in Voce Umana
Sophia Loren in Voce Umana

David di Donatello 2014 a Sophia Loren


David di Donatello a Sophia Loren per la sua interpretazione de la Voce Umana, diretta da Edoardo Ponti dal celebre testo di Jean Cocteau.

Il Consiglio Direttivo dell'Accademia del Cinema Italiano ha deciso di assegnare uno dei Premi Speciali della 58esima edizione dei Premi David di Donatello a Sophia Loren per "la sua splendida interpretazione de la Voce Umana, diretta da Edoardo Ponti dal celebre testo di Jean Cocteau".

L'annuncio del premio è stato dato oggi a Napoli, nel corso della conferenza stampa con Sophia Loren sull'uscita del film Voce Umana in dvd dopo essere stato presentato all'ultimo Festival di Cannes.

"Human Voice" è ispirato da Jean Cocteau, è stato un poeta, saggista, drammaturgo, sceneggiatore, disegnatore, scrittore, librettista, regista ed attore francese. Sullo sfondo di Napoli, in Italia, nel 1950, questo dramma romantico racconta la storia di Angela (interpretata da Sophia Loren), una donna nel crepuscolo dei suoi anni che cavalca le montagne russe emotive della sua ultima conversazione telefonica con l'uomo che ama e che l'ha lasciata per un'altra donna.

Ecco la motivazione al completo:

Il Consiglio Direttivo dell'Accademia del Cinema Italiano ha deciso di assegnare uno dei Premi Speciali della 58esima edizione dei Premi David di Donatello a Sophia Loren per la sua splendida interpretazione de la Voce Umana, diretta da Edoardo Ponti dal celebre testo di Jean Cocteau.

Voce umana, cortometraggio apprezzato dalla critica durante il 67esima Festival di Cannes dove è stato presentato Fuori Concorso, racconta la storia di Angela, una donna al telefono con l'amante che l'ha lasciata e del quale non si sente mai la voce. Sceneggiato in napoletano da Erri De Luca, il cortometraggio è diretto dal figlio di Sophia Loren, Edoardo Ponti, che dodici anni fa ha esordito alla regia con Cuori Estranei.

Proprio la magistrale prova di Anna Magnani, che interpretò lo stesso personaggio nell'episodio L'amore diretto da Roberto  Rossellini, affascinò una giovanissima Sophia Loren che a soli 14 anni decise per questo di diventare attrice.  

Impostazioni privacy