DAZN, primo anno in Italia: il bilancio


Oltre 2,600 gli eventi live trasmessi da agosto ad oggi, una media di circa 9 al giorno; dal debutto e' aumentato il consumo in TV, seguito da mobile e browser web; Inter - Juventus l'evento piu' visto in diretta.

Il servizio internazionale di streaming live e on demand DAZN ha diffuso i numeri e le curiosità legate alla prima stagione sportiva della piattaforma in Italia. Sono oltre 81 milioni le ore di contenuti visti su DAZN da agosto 2018 ad oggi, pari a più di 9.200 anni di streaming. Il 91% di queste ore è stato totalizzato dagli eventi trasmessi in diretta, modalità di fruire lo sport.

Nel corso dell'ultimo mese, Maggio 2019, oltre il 63% delle ore sono state viste in streaming attraverso Smart TV, Set-Top Box o console. Il 22% proviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet), mentre il 15% da browser web. Una fotografia molto diversa rispetto al debutto della piattaforma, lo scorso agosto, quando solo il 38% delle ore viste arrivava dalla TV.

La piattaforma, nel corso della prima stagione, ha registrato una copertura capillare in tutte le regioni d'Italia. Nella top 10 delle province più attive, dietro le grandi metropoli (Milano, Roma, Napoli, Torino), spicca Brescia, spinta dai risultati sportivi della propria squadra in Serie BKT, mentre il Sud è rappresentato anche da Palermo e Bari.

In termini di eventi, sono stati oltre 2.600 quelli in diretta trasmessi dal lancio ad oggi, pari a oltre 260 al mese, una media di quasi 9 eventi live al giorno, frutto della grande offerta multisport a disposizione degli appassionati di DAZN.

Tra gli sport più visti in diretta, in termini di ore, domina il calcio davanti a football americano, rugby e pallavolo. Considerando anche le visualizzazioni dei contenuti on demand, è possibile notare come questa funzionalità sia apprezzata dagli appassionati degli sport americani e di quelli da combattimento, che normalmente si svolgono in orari notturni, per la comodità di vedere il contenuto in qualsiasi orario, senza dover aspettare, come nella TV lineare tradizionale, il momento della replica.

La classifica dei campionati più visti vede anche qui una forte presenza del calcio, con Serie A TIM, Serie BKT e Liga sul podio. Si inseriscono in questa graduatoria NFL e UFC, competizioni in grande crescita e molto apprezzate dai giovani.

Gli eventi più visti sulla piattaforma, in termini di ore, coincidono con tre partite della Serie A TIM disputatisi da dicembre in poi. Al primo posto il big match della 34a giornata di Serie A TIM (27 aprile 2019), Inter - Juventus, seguito da Juventus - Roma (17a giornata, 22 dicembre 2018) e Milan - Napoli (21a giornata, 26 gennaio 2019).

Per la Serie BKT l'incontro più seguito è stato quello tra le due squadre promosse al termine della stagione, Lecce - Brescia del 28 aprile (35a giornata). A seguire due sfide tra team con alcune delle tifoserie più numerose e "calde" del campionato: Hellas Verona - Pescara (andata semifinali playoff, 22 maggio) e Palermo - Foggia (22a giornata, 4 febbraio).

L'evento di calcio internazionale che ha generato più interesse è stato il ritorno del Superclásico, la finale di Copa Libertadores tra River Plate e Boca Juniors disputatasi a Madrid, una delle partite più mediatiche di tutta la stagione. Completano il podio due dei quattro Clásico tra Barcellona e Real Madrid trasmessi in esclusiva sulla piattaforma nel corso dell'anno.

Nel corso dei primi dieci mesi DAZN, all'interno della sua offerta multisport, ha inoltre proposto il Super Bowl LIII tra Rams e Patriots, i migliori combattimenti di boxe e MMA, il rugby, tra cui il test match tra Irlanda e Italia (prima sfida di una nazionale azzurra su DAZN), e le coppe europee maschili e femminili di pallavolo, culminate con le Super Finals di Champions League da Berlino.

 dazn-bilancio-primo-anno-italia-2018-2019
dazn-bilancio-primo-anno-italia-2018-2019

"Siamo soddisfatti di come è andata questa prima stagione che ci ha visto crescere notevolmente. In questi dieci mesi abbiamo iniziato a tracciare un percorso, chiaramente ancora lungo, verso il nostro obiettivo ultimo, quello di guidare una rivoluzione socioculturale: rendere lo sport disponibile e accessibile per tutti i tifosi." afferma Veronica Diquattro, Executive Vice President Southern Europe di DAZN. "Il fatto che la partita più vista in termini di ore, Inter - Juventus, si sia giocata praticamente al termine della stagione testimonia la fiducia che ci hanno dato i tifosi, riconoscendo i miglioramenti della piattaforma. Questo è un ulteriore stimolo a migliorarci sempre di più e continuare a investire in un mercato, come quello italiano, dalle notevoli potenzialità."

"In termini di qualità, da agosto a oggi abbiamo lavorato senza sosta per migliorare il servizio, rilasciando almeno due aggiornamenti al mese per ognuno dei dispositivi compatibili con DAZN. Siamo riusciti a ridurre di oltre la metà il tempo medio di rebuffering e ad aumentare costantemente la percentuale di spettatori che potevano guardare gli eventi in HD. A questo va aggiunto un dialogo costante con i nostri fornitori tecnologici e con gli internet provider, a vantaggio non solo di DAZN, ma di tutti i servizi che richiedono una connessione dati. Siamo arrivati in Italia per rimanere e vogliamo portare un impatto duraturo all'infrastruttura digitale di questo paese ed è significativo che la banda larga in Italia possa diffondersi proprio grazie allo sport.", conclude la Diquattro.