Decoder DAZN TV Box
Decoder DAZN TV Box

DAZN Channel sul DTT visibile con Decoder DAZN TV Box o TIMvision Box


Per le persone che si trovano in aree con maggiori limiti infrastrutturali relativamente alla rete internet, DAZN ha predisposto una soluzione di back-up che consente al cliente, attraverso un apposito decoder (DAZN TV Box o TIMvision Box), di avere accesso al canale lineare DAZN CHANNEL trasmesso in tecnica digitale terrestre con modulo di accesso condizionato.

In vista della partenza dei campionati di Serie A e Serie B di calcio stagione 2021/2022, il servizio in abbonamento DAZN ha annunciato di avere iniziato la vendita del decoder DAZN TV Box, destinato in via prioritaria per i clienti che si trovano in aree con limitato accesso ad internet a banda larga e ultra-larga. Questo decoder, come anche il TIMvision Box di TIM, in caso di buffering o instabilità della qualità dello streaming può passare automaticamente alla visione del canale "DAZN Channel" sul Digitale Terrestre per consentire di continuare a vedere la partita.  

Prima lo streaming, il canale sul DTT è solo di back-up

Il principale metodo di fruizione dei contenuti che offre per DAZN resta la connessione ad internet, tramite rete fissa o mobile. Attraverso rete fissa non occorre necessariamente avere una connessione fibra, ma è sufficiente l'ADSL, anche se la qualità di visione potrebbe risultare inferiore. La velocità di download minima consigliata per la visione di DAZN è 2.0 Mbps per vedere in risoluzione SD (Definizione Standard), 3.5 Mbps per guardare DAZN su smartphone quando si è in movimento con risoluzione HD (Alta Definizione), 6.0 Mbps per guardare DAZN in TV con risoluzione HD e con un alto frame rate e 8.0 Mbps per avere la più alta qualità video e il più alto frame rate.

Per le persone che si trovano in aree con maggiori limiti infrastrutturali relativamente alla rete internet, DAZN ha predisposto una soluzione di back-up che consente attraverso un apposito decoder ("DAZN TV Box" o "TIMvision Box") di avere accesso ad un canale lineare trasmesso in tecnica digitale terrestre con modulo di accesso condizionato ("Canale DTT"). Questo canale televisivo è il "DAZN Channel", viene curato editorialmente da DAZN e trsmette alcune partite della Serie A TIM tra le sette che DAZN ha in piena esclusiva per ogni turno, oltre ad altri contenuti, quali alcune partite del calcio internazionale, eventi sportivi e contenuti originali disponibili su DAZN.

E' molto importante sapere che nel caso di contemporaneità di più partite di Serie A TIM (nelle giornate "tipo" alle 15 della domenica ci saranno tre incontri) DAZN seleziona, a propria discrezione, quale partita mandare in onda tra quelle in contemporanea. Di conseguenza, sempre riferendosi al calendario delle giornate "tipo", le partite di Serie A trasmesse anche su DAZN Channel, accessibile solo tramite apposito decoder, sono normalmente cinque. Esempio: una domenica pomeriggio si stanno giocando tre partite di Serie A, gli incontri 'a', 'b', e 'c': se l'utente sta che sta guardando in streaming l'incontro 'b' ha un calo della connessione e lo streaming si interrompe, il decoder inizia a trasmettere "DAZN Channel" dal digitale terrestre ma su questo potrebbe essere in corso la trasmissione dell'incontro 'a', di conseguenza non può continuare la visione dell'incontro che stava vedendo in streaming.

Come si accede a DAZN CHANNEL

DAZN Channel è trasmesso sul digitale terrestre alla numerazione 409. E' un canale criptato, questo significa che non è visibile con un semplice TV (anche se questo dispone dell'app di DAZN) e richiede l'utilizzo di un apposito decoder, il DAZN TV Box o il TIMVision Box. DAZN Channel non è accessibile autonomamente, se ne occupa l'applicazione ad attivarlo quando necessario (ovvero quando la velocità della connessione non è sufficiente per uno streaming fluido) ed ospita solo una selezione dei contenuti offerti dal servizio DAZN. Il canale sul digitale terrestre è concepito unicamente per consentire la fruizione di alcuni contenuti ai clienti di DAZN che si trovino in località con limitato accesso a internet a banda larga/ultra-larga. Il DAZN TV BOX rileva automaticamente i casi di insufficiente connessione internet e supporta il passaggio automatico al Canale DTT (solo la prima volta il passaggio automatico potrà richiedere fino a 1 minuto) con programmazione definita da DAZN in base ai contenuti disponibili per la trasmissione attraverso il segnale Digitale Terrestre. Questo significa che non tutti i contenuti trasmessi su DAZN saranno disponibili su DAZN Channel.

Che cos'è il DAZN TV BOX

DAZN TV BOX è il decoder ufficiale di DAZN che abilita la visione del canale DAZN Channel su digitale terrestre. Si tratta di un set top box alimentato dalla piattaforma Android TV e da un processore Broadcom e monta un tuner DVB-T2 HEVC. Alla prima installazione si trova pre-installata solo l'app DAZN, ma trattandosi di un box Android è possibile passare dal Play Store e installare altre app tra quelle disponibili nello store. Per la fruizione del Canale DTT è necessario il collegamento del decoder ad un impianto di antenna terrestre con ricezione del segnale con livello e qualità adeguati.

Decoder DAZN TV Box
Decoder DAZN TV Box

Come si acquista il DAZN TV BOX e come comprarlo

Il DAZN TV Box è stato creato appositamente ed è disponibile in via prioritaria per coloro che vivono in una località dove la connessione in fibra FTTC o FTTH non è presente. Per questo motivo, in fase di acquisto sul sito Digiquest (dazn.digiquest.it) al prezzo prefissato di 139.99 euro (oltre alle spese di spedizione) viene verificato che l'indirizzo di spedizione del decoder corrisponda ad una zona dove non c'è una "banda sufficientemente larga" per poter gestire lo streaming video delle partite senza problemi.

In fase di configurazione iniziale del decoder è necessario collegare il DAZN TV BOX tramite una connessione internet, basta anche ADSL o rete mobile usando un telefono come hotspot. La connessione internet è necessaria per l'iniziale funzionamento del DAZN TV BOX: prima di poter vedere DAZN Channel su digitale terrestre, bisogna comunque accedere all'app DAZN, che si occupa della gestione dell'autenticazione dell'utente e la decodifica del flusso DVB-T al fine di rendere visibile DAZN Channel. L'app DAZN è già pre-installata all'interno di DAZN TV BOX. Per guardare DAZN è sufficiente installare DAZN TV BOX, avviare l'app DAZN ed inserire le credenziali del proprio account. Una volta effettuato l'accesso è possibile selezionare l'evento che si desidera guardare. E' richiesto l'abbonamento a DAZN per la visione del canale sul digitale terrestre, allo stesso prezzo richiesto per accedere ai servizi DAZN, dal momento che prima di tutto la visione può comunque avvenire attraverso la rete internet: il decoder abilitato consente di accedere anche alla visione di DAZN Channel sul digitale terrestre (è l'app DAZN ad attivarlo quando lo ritiene necessario). Nel caso di nuovo utente, si può creare un account DAZN attraverso DAZN TV BOX oppure qualsiasi altro dispositivo connesso ad internet (PC, Smartphone, Tablet) e poi inserire i dati di login nell'app DAZN sul DAZN TV Box.

Come si installa il DAZN TV BOX:
Per installare DAZN TV BOX è necessario collegare il dispositivo:
• alla rete elettrica;
• all'impianto di antenna terrestre installato a regola d'arte, con ricezione del segnale con livello e qualità adeguati;
• alla TV tramite il cavo HDMI;
• ad internet tramite cavo Ethernet se il modem è vicino al dispositivo o tramite Wifi, oppure collegandolo tramite Hotspot al telefono.

E' possibile restituire il DAZN TV Box, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal relativo ricevimento, a condizione che sia completo, integro e nell'imballaggio originale.

Maggiori informazioni si trovano disponibili nella pagina del supporto all'indirizzo www.dazn.com/it-IT/help/articles/how-fast-does-my-internet-need-to-be-it

Impostazioni privacy