Dickens: L'uomo che inventò il Natale
Dickens: L'uomo che inventò il Natale

Dickens: L’uomo che inventò il Natale al cinema


Il film di Bharat Nalluri con Dan Stevens rivela gli aspetti meno noti della vita dello scrittore inglese Charles Dickens, autore di uno di Canto di Natale, tra i capolavori della letteratura di tutti i tempi.

Il biopic letterario Dickens: L'uomo che inventò il Natale (The Man Who Invented Christmas) di Bharat Nalluri che rivela gli aspetti meno noti della vita dello scrittore inglese Charles Dickens, autore di uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi, Canto di Natale, è stato presentato in anteprima internazionale al Torino Film Festival 35 nella sezione "Festa Mobile" prima di arrivare nei cinema italiani dal 21 dicembre distribuito da Notorius Pictures.  

Dickens: L'uomo che inventò il Natale è una divertente incursione nella vita e nella mente del grande scrittore Charles Dickens al momento della creazione della favola natalizia per eccellenza nella letteratura mondiale. La pellicola racconta dunque il viaggio che ha portato alla creazione del personaggio di Ebenezer Scrooge, del piccolo Tim e degli altri famosi protagonisti di Canto di Natale, mostrando come Dickens abbia mescolato momenti della sua vita reale e elementi fantastici per dare forma ai personaggi indimenticabili di un racconto senza tempo.

Nella Londra Vittoriana Dickens – interpretato da Dan Stevens – si ritrova con il portafoglio quasi vuoto, a causa delle richieste della sua numerosa famiglia e delle sue abitudini stravaganti, e diventa smanioso di scrivere un altro best seller. Tormentato dal blocco dello scrittore e alle strette con il suo editore, inizia a coltivare un'idea geniale: una storia natalizia che sia in grado di catturare l'immaginazione dei suoi fan e al contempo riesca a risolvere i suoi problemi economici. Dickens lavora senza sosta, giorni e notti, in una corsa contro il tempo per riuscire a pubblicare la sua novella prima di Natale. Isolandosi dal mondo, si mette all'opera tra gli contrattempi della famiglia e del padre – l'attore premiato ai Tony Jonathan Pryce – e mettendo insieme i suoi ricordi per dare forma ai fantasmi del Natale del presente, del passato e del futuro, posizionandoli in rotta di collisione con il tirchio misantropo Ebenezer Scrooge – interpretato dal premio Oscar Christopher Plummer.

Dickens: L'uomo che inventò il Natale è tratto dal libro The Man Who Invented Chirstmas: How Charles Dickens's A Christmas Carol Rescued His Career and Revived Our Holiday Spirits di Les Standiford, uno dei titoli che hanno dato forma alle celebrazioni natalizie degli ultimi centocinquant'anni.

Qui sotto potete vedere il trailer di Dickens: L'uomo che inventò il Natale mentre poster e immagini si trovano QUI.

Qui sotto tre clip in italiano tratte da Dickens: L'uomo che inventò il Natale.

Impostazioni privacy