Digitare il Codice Segreto [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]
Digitare il Codice Segreto [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]
C: courtesy of Ufficio Stampa film

Digitare il Codice Segreto, TV Movie con Neri Marcorè del ciclo ‘Purché finisca bene’ di Rai1


In onda martedi 12 ottobre 2021 in prima serata su Rai1 come parte del ciclo 'Purché Finisca Bene'.

Dopo l'annuncio della fine delle riprese all'inizio di quest'anno, è ora il momento di vedere in televisione, in prima visione asoluta, martedì 12 ottobre 2021, il TV Movie "Digitare il Codice Segreto" firmato dal regista Fabrizio Costa, una produzione di Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction. E' il quattordicesimo titolo del ciclo "Purché Finisca Bene" proposto dal 2004 da Rai1.

"Digitare il codice segreto" è una commedia romantica le cui vicende si snodano nelle Marche – le riprese si sono svolte sul litorale di San Benedetto del Tronto – tra ville e location fronte mare, dove la regione gioca un ruolo fondamentale facendo da sfondo con le sue offerte naturali ed eno-gastronomiche alle avventure del protagonista Alberico Ferretti, interpretato da Neri Marcorè, un terapeuta di successo.

Nel cast presente anche Valeria Bilello (Curon  e  Made in Italy, dove ha recitato con Liam Neeson) nel ruolo di Beatrice, proprietaria del bistrot Intolleranza Zero che farà perdere la testa allo stimato psicologo. E poi ancora  Gabriele Cirilli, (in TV a Zelig con il tormentone "Chi è Tatiana" e poi nel cast di Matrimonio al Sud, Un medico in famiglia, Volare, ecc.), Paola Minaccioni (Nastro d'Argento 2014 come miglior attrice non protagonista per Allacciate le cinture), Pia Lanciotti (Menzione speciale 2010 Annecy Italian Cinema Festival per Alza la testa) e Bernardo Casertano (Nero a metà, Sotto una buona stella, I Cesaroni, ecc.). 

Agostino Saccà fondatore e Amministratore Unico di Pepito Produzioni, casa di produzione cinematografica e televisiva indipendente italiana, aveva commentato così le riprese di "Digitare il codice segreto":

"Con 'Digitare il codice segreto' riparte la collezione di film per Rai Uno del ciclo 'Purché finisca bene', i cui risultati consolidati in ormai quasi dieci anni di ascolto e di apprezzamento da parte del pubblico sono stati finora eccellenti." 

Fabrizio Costa, regista televisivo (L'allieva, Scomparsa, Don Matteo, ecc.), aveva dichiarato in occasione delle riprese di "Digitare il codice segreto" :

"E' stato per me davvero stimolante tornare a dirigere Neri Marcorè per la quarta volta all'interno di questa collana di film a cui sono molto affezionato. In 'Digitare il codice segreto' Marcorè si cala nel personaggio esilarante di un avaro patologico, un grande topos di sempre della commedia, raccontato in modo moderno ed intelligente in questa splendida location marina nelle Marche."

"Digitare il codice segreto" segna la quarta collaborazione per "Purché finisca bene" tra Neri Marcorè (Una Ferrari per due; Mia moglie, mia figlia, due bebe'; Una villa per due)o, e il regista Fabrizio Costa. Le riprese si sono concluse a fine marzo 2021.

Foto dal set sono disponibili nella Gallery di Digitare il Codice Segreto.

Impostazioni privacy