Disney100
Disney100

Disney100, un anno di Celebrazioni per il Centenario Disney


Annunciato un programma per il 2023 ricco di magiche esperienze immersive, mostre e concerti.

Il 16 ottobre 2023 ricorrerà il Centesimo Anniversario della Disney, 100 anni dal giorno in cui Walt e suo fratello Roy presentarono al mondo intero la magia Disney per la prima volta, portando meraviglia nella vita di milioni di persone. Nel corso dei suoi primi 100 anni di storia, Disney ha portato Magia ovunque. Dal ricco patrimonio culturale di storytelling, che include la creazione del primo corto animato con audio sincronizzato nel 1928, Steamboat Willie, e il primo lungometraggio animato, con il debutto di Biancaneve e i Sette Nani, nel 1939, fino all'apertura di Disneyland che ha permesso ai fan di tutto il mondo di immergersi nella Magia.  

Disney ha dato il via alle celebrazioni per questo Anniversario – Disney100 – annunciando una serie di esperienze, mostre, concerti e una linea di nuovi prodotti dedicati in arrivo nel 2023 in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). A livello EMEA, l'annuncio delle attività per Disney100 si è tenuto a Londra nel corso dell'evento Disney100 Debut a cui hanno partecipato diversi ospiti internazionali come Emma Willis, Jess Wright e la cantante Rachel Stevens che hanno potuto assistere, tra le varie esibizioni, anche a performance live di Disneyland Paris e del cast de Il Re Leone.
Per quanto riguarda gli appuntamenti che si terranno in Italia, un primo programma è stato presentato a Milano l'8 novembre.

Come parte dei festeggiamenti, nel 2023 Disney incoraggerà i fans a condividere i propri momenti Disney preferiti sui social media usando gli hashtag #ShareTheWonder e #Disney100.

Daniel Frigo, Country Manager & Head of Studio Distribution, The Walt Disney Company Italy and Country Manager Turkey, Israel & Greece, ha dichiarato: "Sono davvero orgoglioso di poter festeggiare insieme a tutti i nostri partner un momento storico: i cento anni di Disney, un traguardo fantastico! Il primo contratto, firmato nel 1923 da Walt Disney e suo fratello Roy, viene considerato come il documento fondante di The Walt Disney Company. Da allora, il successo della Company è stato incredibile, in un crescendo continuo di emozioni, storie e personaggi rimasti iconici – da Biancaneve, Mary Poppins, Cenerentola ai personaggi più amati dai più piccoli, oltre a Topolino, Minnie e Paperino e i recenti mondi Marvel e Star Wars. Ci aspetta un anno davvero straordinario!"

Durante l'evento è intervenuto anche Jay Visconti, General Manager CPGP Italy and VP Retail Channel Strategy EMEA, che ha dichiarato: "Creare momenti indimenticabili è sicuramente uno dei pilastri della nostra Company e, per noi che creiamo prodotto, questa visione è ormai parte del nostro DNA. Dopo 100 anni di storia possiamo affermare con orgoglio di essere la prima azienda licenziante al mondo con una varietà di categorie merceologiche vastissime. Siamo sicuri che Disney100 sarà l'occasione per stringere nuove collaborazioni e rafforzare le storiche. Per celebrare al meglio questo traguardo, il nostro obiettivo è creare prodotti celebrativi iconici e da collezione. Inoltre, saremo vicini al consumatore creando eventi sul territorio immersivi e coinvolgenti."

Disney100: The Concert

Disney sarà in tournée in Europa con la Hollywood Sound Orchestra, per una serie di concerti che ripercorreranno le musiche più iconiche della storia Disney. Il tour proporrà canzoni tratte da film come La Bella e la Bestia, Mary Poppins ed Encanto, oltre a brani tratti dai mondi Pixar, Star Wars e Marvel. Saranno proiettate alcune scene leggendarie dei film, accompagnate da performance dal vivo di artisti solisti e dell'orchestra. Il tour europeo aprirà il 13 aprile 2022 a Kiel (Germania) per proseguire con altre 16 date in Germania, Svizzera e Austria, facendo tappa anche a La Defense Arena di Parigi l'11 e il 12 novembre 2023. La data italiana della tournée è il 13 maggio 2023  all'Arena di Verona. Altre date verranno annunciate prossimamente. I biglietti della data italiana si potranno acquistare presso i circuiti Vivoconcerti e Ticketone.

Disney100: The Concert
Disney100: The Concert

Disney100: The Exhibition

Disney mostrerà centinaia di pezzi di storia, tra cui oltre 250 disegni originali raramente esposti in altre occasioni, manufatti, costumi, oggetti di scena e altri cimeli. Il tutto esposto a Disney100: The Exhibition, che debutterà a febbraio 2023 negli Stati Uniti, a Philadelphia, per poi fare tappa a Chicago, Illinois, e Kansas City insieme a diverse città che saranno annunciate. Prima tappa europea quella di Monaco il 18 aprile 2022 (biglietti presto in vendita) per poi proseguire in tutta Europa. A Londra, l'esibizione si terrà all' ExCeL nell'autunno 2023.

Disney100: The Exhibition
Disney100: The Exhibition

Disney100 – Amici per sempre

Per onorare 100 anni di duetti, amicizie coraggiose e compagni inseparabili, Disney proporrà Disney100 – Amici per sempre, una esperienza immersiva multisensoriale pensata per i ragazzi della Generazione Z e per i giovani adulti che vorranno celebrare la campagna. L'evento partirà da Londra e permetterà a gruppi di amici di avventurarsi in oltre 1000mq di esperienze e installazioni divise in 4 stanze: Alice nel Paese delle Meraviglie, Lilo & Stitch, Il Re Leone e Topolino e i suoi amici. Immersi nei mondi dei personaggi più amati, i visitatori potranno celebrare le proprie amicizie e costruire nuovi, incredibili ricordi. Info su www.disney.co.uk/disney-wonder-of-friendship.

Disney100 - Amici per sempre
Disney100 - Amici per sempre

Disney100 – Giochiamo!

100 anni di personaggi, storie e prodotti Disney saranno celebrati con la campagna Disney100 Giochiamo!, che metterà in evidenza la capacità propria degli universi Disney, Pixar, Star Wars, Marvel e National Geographic di aiutare i genitori a creare esperienze condivise con i propri bambini. La campagna globale ha lo scopo di incoraggiare le famiglie a trascorrere più tempo a giocare insieme, aiutando genitori ed educatori a integrare il gioco nei momenti quotidiani.  

I nuovi prodotti

Per celebrare il Centenario Disney, arriveranno nel 2023 nuove collezioni di prodotti, tra cui:
• La Platinum Collection Disney100 con uno speciale cappello e cerchietto con le iconiche orecchie targati Disney100.
• La Disney100 Decades Collection con prodotti ispirati alle storie classiche e varie epoche della storia Disney, a partire dalla linea dedicata al classico degli Anni Venti Steambot Willie. Questa collezione celebrerà le varie decadi Disney, da Biancaneve degli Anni Trenta a Pinocchio degli Anni Quaranta e tanto altro ancora.

Disney100 - Platinum Ears
Disney100 - Platinum Ears

Disneyland Paris

Dopo i festeggiamenti per il Trentesimo anniversario di Disneyland Paris, Disney100 coinvolgerà anche l'iconico resort. Qui le celebrazioni prenderanno il via con un momento esclusivo durante i festeggiamenti di Capodanno e continueranno con un anno ricco di sorprese. Il 16 ottobre 2023, data esatta del Centenario, gli ospiti potranno partecipare a un programma di intrattenimento con performance live dei diversi Personaggi Disney e attività esclusive durante l'intero arco della giornata. Dopo il 16 ottobre, altre attività inedite sono previste a Disneyland Paris per le celebrazioni Disney100. I biglietti per il party di Capodanno e per il 16 ottobre 2023 sono disponibili su www.disneylandparis.com. 


Articolo del 28.10.2022 aggiornato il 09.11.2022 per aggiungere informazioni sugli appuntamenti in Italia per Disney100. 

Impostazioni privacy