Ennio di Giuseppe Tornatore
Ennio di Giuseppe Tornatore

Il docufilm Ennio di Giuseppe Tornatore torna al cinema


Il docufilm ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone torna al cinema per celebrare la nascita del musicista più popolare e prolifico del XX secolo.

Dopo essere uscito nelle sale lo scorso febbraio, Ennio, il documentario su Morricone firmato dal regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore, torna al cinema solo il 10 novembre 2022 per celebrare la nascita del musicista due volte Premio Oscar e autore di oltre 500 colonne sonore.

Presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, il film ha ricevuto riconoscimenti tra cui il Nastro d'Argento Dell'Anno; è stato designato Film della Critica dal SNCCI; ha vinto il Globo d'Oro per il Miglior Documentario e tre David di Donatello per il Suono, il Montaggio e Miglior Documentario.

Il documentario racconta Morricone attraverso una lunga intervista di Tornatore a Morricone, testimonianze di artisti e registi – come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen – cene di fiction, musiche e immagini d'archivio.

Il regista del docufilm Giuseppe Tornatore ha dichiarato:

"Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno".

Di Ennio, soggetto, sceneggiatura e regia sono di Giuseppe Tornatore, le musiche di Ennio Morricone, la fotografia di Fabio Zamarion, Giancarlo Leggeri, il montaggio di Massimo Quaglia e Annalisa Schillaci, suono di Gilberto Martinelli e Fabio Venturi. Una coproduzione Italia-Belgio-Cina-Giappone, prodotto da Gianni Russo e Gabriele Costa per piano B Produzioni Srl. In Italia, Ennio viene distirbuito da Lucky Red in collaborazione con TIMvision mentre la distribuzione internazionale è affidata a Block 2 Distribution.

Ennio - Poster ri-uscita al cinema 10 Novembre 2022
Ennio - Poster ri-uscita al cinema 10 Novembre 2022

Impostazioni privacy