Raffaella Carrà [credit: Ufficio Stampa RAI]
Raffaella Carrà [credit: Ufficio Stampa RAI]
C: Ufficio Stampa RAI

Documentario su Raffaella Carrà in arrivo da Fremantle


Fremantle realizzerà documentario su Raffaella Carrà che ripercorrerà la vita della cantante, attrice e presentatrice italiana per raccontare come sia diventata una delle donne italiane che più ha segnato la cultura popolare italiana e spagnola.

Fremantle si è assicurata in esclusiva l'opzione sui diritti internazionali per la realizzazione di un documentario su Raffaella Carrà che ripercorrerà la vita della cantante, attrice e presentatrice italiana per raccontare come sia diventata una delle donne italiane che più ha segnato la cultura popolare italiana e spagnola.

Seguendo le orme di artiste come Gina Lollobrigida, Sophia Loren e Virna Lisi, nel 1965 Raffaella firma un contratto cinematografico con la 20th Century Fox ed appare nel film Il colonnello Von Ryan al fianco di Frank Sinatra, Edward Mulhare e Trevor Howard. Ma è con Canzonissima, il celebre varietà televisivo degli anni '70 condotto insieme a Corrado, che Raffaella Carrà diventa una vera e propria star della televisione italiana. In quegli anni la sua popolarità cresce in Spagna, in Europa e in America Latina grazie anche all'enorme successo dell'album Forte Forte Forte, pubblicato in 36 paesi nel mondo.  

"La carriera di Raffaella ha attraversato sette decenni di straordinari successi, durante i quali ha sfidato la morale conservatrice e si è sempre presentata come una donna libera, consapevole e indipendente" si legge nel comunicato di Fremantle. "Raffaella ha sempre sfidato lo status quo, diventando un simbolo di innovazione e di rottura, dall'ombelico scoperto nella sigla di Canzonissima nella stagione 69/70 fino allo "scabroso" ballo del Tuca Tuca nel 1971 sempre sul palco di Canzonissima. Scelte artistiche considerate straordinariamente provocatorie nel contesto culturale e politico dell'epoca, che generarono polemiche e dibattito, ma che consacrarono di fatto la Carrà come protagonista indiscussa del percorso di determinazione dei diritti delle donne, in Italia e in Spagna. Raffaella non ha mai smesso di incoraggiare tutti a sentirsi liberi di esprimere le proprie scelte e, anche per questo, negli anni è divenuta una forte sostenitrice e punto di riferimento per la comunità LGBTQ+, tanto da essere premiata al World Pride di Madrid nel 2017".

Questo nuovo progetto internazionale di Fremantle è stato fortemente voluto da Andrea Scrosati (Group COO, CEO Continental Europe) e nasce da un'idea di Alessandro De Rita (Head of Italian Documentaries).

Il documentario su Raffaella Carrà andrà ad aggiungersi agli altri progetti di Fremantle di genere documentario capaci di raccontare storie significative e culturalmente rilevanti. Tra i documentari targati Fremantle, ricordiamo la serie documentaristica Planet Sex sulla sessualità umana, condotta e ideata da Cara Delevingne; il documentario cinematografico Artic Drift sulla spedizione scientifica internazionale che ha studiato per oltre sei mesi lo scioglimento dei ghiacci dell'Artico. E ancora, la docuserie "Sky Original" Kingdom of Dreams, reportage sul mondo della moda dai primi anni '90 agli anni 2010, realizzata dallo stesso team creativo del pluripremiato film documentario McQueen; e infine BAL, sulla stagione inaugurale del nuovo campionato di basket professionistico in Africa sostenuto dalla NBA con 12 squadre di club provenienti da tutto il continente africano.

RAFFARAFFA (stagione 1)
Impostazioni privacy