Antonella Clerici
Antonella Clerici

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici su Rai1


'È sempre mezzogiorno' è il nuovo show quotidiano di Rai1 condotto da Antonella Clerici che prende il posto de 'La Prova del Cuoco'.

"È sempre mezzogiorno" è il nuovo show quotidiano di Rai1 condotto da Antonella Clerici, in onda dal 28 settembre, dal lunedì al venerdì, a mezzogiorno sulla rete ammiraglia della Rai, l'orario in cui fino alla scorsa stagione tv andava in onda La Prova del Cuoco. La partenza era prevista il 7 settembre ma è stata rimandata. 

"È sempre mezzogiorno" usa la cucina come contesto in cui parlare di attualità con gli ospiti fissi del programma, giocare con il pubblico a casa, intervistare ospiti vip e 'portando' la natura in studio, con uno stile contemporaneo e con un muro di led a forma di emiciclo che mette la conduttrice non solo in contatto con il pubblico e i suoi ospiti, ma anche con il suo amato bosco, quello che circonda la sua tenuta di campagna ad Arquata Scrivia. Alla frase rituale "vediamo cosa succede nel bosco" di Antonella, il muro di led mostra le immagini in diretta dal bosco della Val Borbera che circonda la sua tenuta di campagna, dove è stata posizionata una telecamera (quindi se ci sarà il sole si vedrà il sole, se nevicherà si vedrà la neve, se pioverà si vedrà piovere).

Ogni giorno Antonella porta con sé un 'pezzetto' di questo luogo che le è così caro per condividerlo con tutta Italia, accogliendo i suoi ospiti in un mondo fatto di genuinità, amore per la campagna, attenzione particolare per il territorio italiano e i suoi prodotti, un contatto diretto e costante con i suoi spettatori e con la provincia.

"È sempre mezzogiorno" vuole raccontare cosa accade a mezzogiorno in Italia: dal nord a sud, ascoltando le storie di provincia, quelle di un paese che si muove, chiacchiera, fa la spesa, vive a contatto con la natura, fino al momento di mettersi a tavola. L'atmosfera vuole essere casalinga ed accogliente: si ride, si commentano i fatti del giorno, si fa del gossip, si impara qualcosa, si interagisce con il pubblico da casa e intanto si cucina.

L'emiciclo avvolge un ambiente che riproduce una cucina di campagna, caratterizzata da una tavola, luogo di aggregazione e condivisione finale del cibo, un grande spazio cooking, con fornelli e frigo, e lo spazio dedicato all'orto (a parete o attiguo agli ambienti). Un altro spazio, infine, viene riservato ai giochi al telefono. Antonella, infatti, ripristina i vecchi collegamenti telefonici per giocare con gli spettatori a casa.

Tra gli appuntamenti fissi durante la settimana: la fatina dei dolci, il maestro pasticcere pronto a dispensare consigli e tecniche raffinate, l'esperto di territorio e di vino, e Angela Frenda, che con la sua rubrica "Ricette d'amore" racconta storie e aneddoti di personaggi famosi. Il tutto mentre sui fuochi bolle il sugo, qualcuno offre una fetta di salame o un caffè.

Ogni giorno ad aiutare Antonella in cucina due cuochi, uno noto al pubblico televisivo e uno esordiente.

Dopo aver preparato, giocato e chiacchierato Antonella e i suoi amici augurano buon appetito alle famiglie italiane.

È sempre mezzogiorno!
Impostazioni privacy