Ernest Borgnine muore a 95 anni


E' morto il veterano attore Ernest Borgnine all'età di 95 al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, a causa di una insufficienza renale. Nato il 24 gennaio 1917, Borgnine era un veterano immediatamente riconoscibile del piccolo e grande schermo, che ha cominciato a comparire nei film nei primi anni '50 prima di essere vincitore di […]

E' morto il veterano attore Ernest Borgnine all'età di 95 al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, a causa di una insufficienza renale.

Nato il 24 gennaio 1917, Borgnine era un veterano immediatamente riconoscibile del piccolo e grande schermo, che ha cominciato a comparire nei film nei primi anni '50 prima di essere vincitore di un Oscar e Golden Globe come miglior attore protagonista nel dilm Marty nel 1955. Purtroppo, sarebbe l'unica nomination all'Oscar della sua carriera, anche se sarebbe stato nominato a tre Emmy tra cui uno per il suo ruolo nel corso del popolare show televisivo degli anni '60 "McHale's Navy".

Borgnine è apparso in molti film classici degli anni '60, tra cui The Wild Bunch e Quella sporca dozzina, continuando a lavorare negli anni '70, '80 e '90, anche se solo per piccoli ruoli. Borgnine appariva in centinaia di film e spettacoli televisivi nella sua carriera, e nel 2011 gli è stato consegnato un meritato premio alla carriera dalla Screen Actors Guild.

Negli ultimi anni prestava la sua voce al personaggio "Mermaid man" nel popolare cartone animato SpongeBob SquarePants e, recentemente, Borgnine è apparso nel film d'azione Red per Summit Entertainment.

Borgnine ha lasciato la sua quinta moglie, Tova Traesnaes, che ha sposato nel 1973, così come numerosi figli e nipoti di Tova e le sue mogli precedenti.

Impostazioni privacy