Eurovision Song Contest 2015
Eurovision Song Contest 2015

Eurovision Song Contest 2015: semifinali su Rai4, finale su Rai2 e RaiHD


Dalla StadtHalle di Vienna (Austria) la 60a edizione dell' Eurovision Song Contest 2015. Semifinali mercoledì 20 e Giovedì 21 maggio, poi la finale sabato 23 maggio in diretta su Rai2 e RaiHD.

Dal 19 al 23 maggio si svolge alla StadtHalle di Vienna (Austria) la 60a edizione dell' Eurovision Song Contest 2015, il concorso europeo della canzone che quest'anno vede affrontarsi 40 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi. Le reti Rai seguiranno le fasi finali dell'evento musicale, in particolare Rai4 dove lunedì 18, in seconda serata, si comincia con Eurovision Song Story, uno speciale di 45 minuti sulla lunga storia della manifestazione.

Anche quest'anno, la Rai trasmetterà  tutti e tre gli spettacoli eurovisivi finali, prima le semifinali mercoledì  20 e Giovedì 21 maggio, poi la finale in programma sabato 23 maggio alle ore 21.

Sarà Il Volo a rappresentare l'Italia, grazie alla vittoria al 65esimo Festival della canzone Italiana di Sanremo. Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble saranno in concorso con il brano "Grande amore", scritto da Francesco Boccia e Ciro Esposito, la cui vittoria nella rassegna condotta da Carlo Conti ha consentito al trio di staccare il biglietto per Vienna.

Il paese vincitore del concorso viene tradizionalmente invitato a organizzare l'edizione successiva: l'Austria ha vinto l'edizione 2014 del concorso con il motivo Rise Like a Phoenix, cantato da Conchita Wurst, la drag queen barbuta ospite dell'ultimo Festival di Sanremo. Conchita Wurst sarà tra i presentatori dell'edizione 2015, curando i collegamenti dalla Green Room, dove le delegazioni in concorso attendono i risultati.

Novità dell'edizione 2015 è la presenza in concorso dell'Australia, invitata eccezionalmente a celebrare l'edizione del 60esimo con una propria canzone, grazie all'interesse crescente del pubblico per la manifestazione e all'impegno del servizio pubblico australiano per la promozione e il supporto della rassegna.

Mercoledì  20 maggio alle 22.50, quando su Rai4 andrà in onda la 1a semifinale, che vedrà 16 canzoni sfidarsi per 10 posti in finale, con la telecronaca di di Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Giovedì 21 maggio, sempre su Rai4 alle 21.00, è in programma la 2a semifinale in diretta, con 17 paesi in concorso di cui 10 approderanno alla finale del sabato. Sempre con la telecronaca di di Solibello e Ardemagni,  in questa semifinale i telespettatori italiani saranno chiamati a esprimere le loro preferenze tramite il televoto insieme a una giuria formata da cinque professionisti del settore musicale. Sarà possibile ascoltare la radiocronaca della seconda  semifinali anche sulle frequenze di Rai Radio 2, con il commento di  Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

La serata finale, in programma sabato 23 maggio alle 21.00, sarà trasmessa in contemporanea su Rai2 e RaiHD. Sarà possibile guardare la finale dell'Eurovision Song Contest 2015 con l'audio in lingua originale sfruttando l'opzione doppio audio sui televisioni predisposti.

Ai 20 paesi che hanno superato l'ostacolo delle serate eliminatorie si aggiungono l'Austria (paese ospitante), l'Australia e i cinque paesi qualificati di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. A guidare il pubblico italiano nell'atto conclusivo del concorso saranno le voci fuori campo di Federico Russo e Valentina Correani. I radioascoltatori potranno invece ascoltare la serata finale in diretta su Rai Radio 2, con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni in diretta da Vienna.

La serata finale sarà replicata su Rai4 domenica 24 maggio alle 12.00.

Il pubblico italiano sarà ancora chiamato televotare, ma non per il nostro paese: lo stesso vale per chi televoterà dagli altri paesi- in pratica, un paese non può autovotarsi.

L'Eurovision Song Contest, conosciuto un tempo come Eurocanzone o Eurofestival, è il più seguito spettacolo televisivo non sportivo più seguito del pianeta. Nel 2014 si stima che oltre 195 milioni di persone abbiano assistito all'evento: tra i partecipanti più prestigiosi della storia del passato si incontrao nomi come Julio Iglesias, Olivia Newton-John, Céline Dion, ABBA, Patricia Kaas, Anouk, Bonnie Tyler e i Blue. Per l'Italia, hanno preso parte al concorso i nomi più prestigiosi della nostra scena musicale, tra cui Domenico Modugno, Al Bano e Romina Power, i Ricchi e Poveri , Gianni Morandi., Franco Battiato e Alice, Umberto Tozzi, Raf, Claudio Villa e Mia Martini. Abbiamo vinto due volte, nel 1964  con Gigliola Cinquetti e nel 1990 con Toto Cutugno. Gli ultimi rappresentanti italiani sono stati Raphael Gualazzi (2011), Nina Zilli (2012) , Marco Mengoni (2013) ed Emma (2014).

L'Eurovision Song Contest si potrà seguire su Twitter seguendo gli hashtag #escita #eurovision

Eurovision Song Contest 2015 | 1a semifinale | 20 maggio

Eurovision Song Contest 2015
Eurovision Song Contest 2015

La 1a semifinale dell'Eurovision andrà in onda mercoledì 20 maggio alle 23.00 su Rai4, con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

I Big 5 (Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito), gli ospiti dell'Austria e gli invitati speciali dell'Australia sono ammessi in finale di diritto: gli altri 20 dovranno qualificarsi attraverso una delle due Semifinali, la prima delle quali è in programma mercoledì 20 maggio alle 23 (in differita su Rai4, telecronaca di Marco Ardemagni e Filippo Solibello). Apre la Moldavia, con l'ucraino Eduard Romanyuta e la canzone "I Want Your Love". I secondi ad andare in scena sono i rappresentanti dell'Armenia, i Genealogy, un supergruppo formato da sei rappresentanti della diaspora armena: cantano "Face the Shadow".

Il Belgio ha in gara  il diciassettenne Loïc Nottet, secondo classificato della locale edizione di The Voice. Canta "Rhythm Inside". È una veterana invece Trijntje Oosterhuis, rappresentante dei vicini Paesi Bassi: la sua "Walk Along" è uno dei brani più orecchabili della competizione.   Tra i concorrenti più attesi della serata, i rappresentanti della Finlandia, la band punk Pertti Kurikan Nimipäivät (significa "l'onomastico di Pertti Kurikan", il chitarrista della band), quattro musicisti diversamente abili con "Aina Mun Pitää", la canzone più corta della storia dell'Eurovision.

  La Grecia concorre con la cipriota Maria Elena Kyriakou e la sua "One Last Breath", una ballad che non mancherà di confermare i pronostici che la vedono protagonista. L'ex Repubblica Iugoslava di Macedonia concorre con Daniel Kajmakoski, vincitore del primo X Factor "Adria" che riunisce i paesi dell'ex Iugoslavia. Canta "Autumn Leaves".   Dopo un anno d'assenza torna in concorso la Serbia, per la prima volta con una canzone in inglese: Bojana Stamenov interpreta la movimentata "Beauty Never Lies". L'Ungheria, reduce da un eccezionale sesto posto, ha in gara la bella Boggie, con un brano dedicato all'inutilità di tutte le guerre: "Wars For Nothing".  

La Bielorussia porta una canzone accattivante e movimentata, "Time" interpretata da un duetto formato dal cantante Uzari e dalla violinista Maimuna. Per la Russia c'è Polina Gagàrina, tra le favorite a un piazzamento nelle parti alte della classifica. Polina è da alcuni anni una protagonista delle classifiche musicali russe, mentre sono debuttanti assoluti gli Anti Social Media, rappresentanti della Danimarca con la fresca "The Way You Are".  

Il pubblico italiano la ricorda vincitrice della prima edizione di "The Voice of Italy": Elhaida Dani partecipa all'Eurovision Song Contest di Vienna rappresentando la sua Albania: la sua canzone si chiama "I am Alive". Chiude la prima serata la Romania: i Voltaj, con " De La Capat/ All Over Again", dedicata al dramma dei bambini abbandonati, e la guerriera della Georgia Nina Sublatti, con "Warrior".

Eurovision Song Contest 2015 | 2a semifinale | 21 maggio

Eurovision Song Contest 2015
Eurovision Song Contest 2015

La 2a semifinale dell'Eurovision andrà in onda giovedì 21 maggio alle 21.00 su Rai4 e su Rai Radio2, con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni. La serata vede il pubblico italiano particolarmente interessato: alla fine delle esibizioni, infatti, gli spettatori e i 5 giurati saranno chiamati a esprimere il loro voto tramite SMS e telefono fisso, per stabilire i punti assegnati dal nostri paese.

I primi a salire sul palco della Stadthalle saranno i Lituani Monika Linkytė e Vaidas Baumila, uno degli otto duetti in corsa quest'anno: cantano "This Time". Dopo di loro, è il turno dell' Irlanda: Molly Sterling, sedici anni appena compiuti, presenta la delicata "Playing With Numbers", sperando di riportare il suo paese in finale dopo un anno di assenza.

Anita Simoncini e Michele Perniola rappresentano San Marino con "Chain of Lights": lui è una vecchie conoscenza del pubblico Italiano, avendo vinto Ti lascio una canzone nel 2012. Entrambi hanno partecipato allo Junior Eurovision Song Contest, l'Eurovision under 16, lui come solista, lei nella girl band le Peppermints. Anita è la prima artista a prendere parte ad entrambi i concorsi nel giro di sei mesi.

Il Montenegro è rappresentato da Knez: l'autore della sua "Adio" è Zeljko Joksimovic, celebre cantautore serbo già terzo a Baku 2012. Per Malta c'è Amber con "Warrior", una delle due canzoni in gara con questo titolo. Grandi sono le aspettative per il duetto della Norvegia: Morland e Debrah Scarlett cantano "A Monster Like Me", il cui video dall'atmosfera surreale ha già attratto l'attenzione di molti commentatori.

Il Portogallo non si è mai piazzato tra i primi cinque: ci prova l'energica Leonor Andrade, vincitrice a sorpresa del Festival della Canzone portoghese con "Há Um Mar Que Nos Separa". La Repubblica Ceca torna in gara dopo cinque anni di assenza: Marta Jandová e Václav Noid Bárta proveranno a interromopere la tradizione negativa che non ha mai visto i cechi arrivare in finale con "Hope Never Dies".

È la semifinale dei sedicenni: l'ultimo in concorso rappresenta Israele. Nadav Guedj sembra più grande della sua età, ma è nato in Francia nel 1998. Propone la etno-dance "Golden Boy": in una serata dove prevalgono le ballad, potrebbe avere qualche chance di riportare Israele a una finale che manca da Oslo 2010.

Non si qualifica da sette anni invece la Lettonia, quest'anno rappresentata da Aminata, madre russa e padre del Burkina Faso con "Love Injected". L' Azerbaigian porta in concorso Elnur Huseynov, già alfiere del paese caucasico a Belgrado 2008. Canta "Hour Of The Wolf" ed è atteso a un risultato importante. L'islandese Maria Olafs ha una grande responsabilità: gli insulari sono ininterrottamente in finale da sette anni: riuscirà la sua "Unbroken" a continuare la serie?

Måns Zelmerlöw con "Heroes" è uno dei favoriti della vigilia. La Svezia è sempre tra i protagonisti della competizione eurovisiva. Nelle ultime quattro edizioni ha raccolto un primo e due terzi posti, e gli esperti la pronosticano anche quest'anno tra le possibili vincitrici.

Continuano la gara Mélanie Renè, cantante di origini mauriziane in gara per la Svizzera con "Time To Shine", il cipriota John Karayiannis con la delicata "One Thing I Should Have Done" e il forte duetto in concorso per la Slovenia, i Maraaya, che presentano la convincente "Here For You" prodotta dall'italiano Gabry Ponte. Chiude la Polonia con Monika Kuszyńska, che canta In "The Name Of Love".

Impostazioni privacy