Explorer HD Channel
Explorer HD Channel

Explorer HD Channel si accende su Sky


Si accende su Sky il nuovo canale Explorer HD Channel dedicato alla scoperta e all'esplorazione dell'Italia, ma anche di realtà internazionali, attraverso arte, musica, cinema, turismo, ma anche psicologia, lirica, gioielli ed economia.

Dal 13 dicembre 2021 è on-air Explorer HD Channel, nuovo canale – visibile su Sky alla numerazione 176 – dedicato alla scoperta e all'esplorazione dell'Italia, ma anche di realtà internazionali. Prodotto da Oberon Media International, su Explorer HD Channel ci sarà spazio per cultura, arte, scienza e società. In onda programmi che andranno alla ricerca della promozione del grande patrimonio storico, ambientale, culturale e creativo del nostro Paese. Explorer HD Channel trasmetterà anche contenuti che consentiranno di avere una visione a 360° sul mondo, per trovare punti d'incontro che possano renderci complementari e connessi. Una necessità sempre più sentita, da quando la pandemia da Covid-19 ha di fatto interrotto viaggi e turismo.

Il palinsesto di Explorer HD Channel sarà rivolto ad un vasto pubblico. I programmi di approfondimento artistici e culturali saranno realizzati in modo da essere "fruibili e piacevoli" per la società attuale. Le tematiche riguarderanno le Sette Arti, ma anche quelle emergenti e derivate, in linea con una visione più attuale e moderna della società. Dalle docu-serie ai docu-reality passando per l'entertainment, il factual, la fiction, gli scripted e i documentari, le produzioni riguarderanno sia temi poco conosciuti che attuali. Spazio anche al cinema, con film classici con approfondimenti, per una loro riscoperta in chiave contemporanea.

Per gli amanti del cinema, il ciclo I Tesori del Cinema proporrà film classici del cinema proposti con approfondimenti che permettono una loro rivisitazione in chiave contemporanea. Tra questi, La Congiura degli innocenti (1955) di Alfred Hitchcock, esempio di umorismo nero, pellicola sperimentale, sovversiva e senza compromessi in cui sono messi alla berlina l'idea di buon vicinato, di matrimonio e di ceto medio rurale americano. Con la straordinaria colonna sonora di Bernard Hermann alla sua prima collaborazione con Hitchcock, segna l'esordio di Shirley MacLaine. Da Gennaio 2022, in programmazione i titoli di Orson Welles, popolare artista del Novecento in ambito teatrale, radiofonico e cinematografico. Palma D'Oro a Cannes nel 1952, Oscar alla carriera nel 1972,  votato dal British Film Institute come miglior regista di tutti i tempi. Tra i suoi titoli trasmessi su Explorer HD Channel anche L'infernale Quinlan (1958) film scritto, diretto e interpretato dallo stesso Welles, liberamente tratto dal romanzo Badge of Evil, un "giallo" di Whit Masterson, edito in Italia con Mondadori con il titolo Contro tutti. Anche se non considerato una delle opere più importanti del regista, contiene alcune soluzioni di linguaggio richiamate anche nelle scuole di cinema, come il piano sequenza di dodici minuti dell'inizio e le acrobazie di Charlton Heston.

Dal 31 dicembre e in replica nei primi giorni di gennaio, Notorious – L'amante Perduta (1946) di Hitchcock, thriller in cui il regista gioca con le atmosfere tipiche dei film noir e usa la sua abilità tenendo lo spettatore costantemente in tensione tant'è che l'American Film Institute gli ha riservato la 38ima posizione nella sua AFI's 100 Years … 100 Thrills, una classifica dei migliori film thriller e horror. Nel film definito dal Truffaut la quintessenza di Hitchcock, si assiste al bacio tra Ingrid Bergman e Cary Grant all'apice del loro carisma, nella Copacabana dei tempi d'oro: il più famoso e più lungo della storia del cinema e dura circa 3 minuti. Fu un vero scandalo per la Hollywood del 1946 quando il codice di censura imposto all'industria e agli sceneggiatori prevedeva che i baci cinematografici non potessero durare oltre 3 secondi. La regola prevedeva che si dovessero evitare 'baci eccessivi e lussuriosi' così Alfred Hitchcock fece baciare gli attori alternando il bacio vero a micro-interruzioni a sguardi e altre piccole effusioni in un piano sequenza nel quale l'inquadratura delle labbra non durava più di quei 3 secondi. Dal 7 gennaio disponibile L'uomo che sapeva troppo (1956) con James Stewart e Doris Day.  Il film, remake dell'omonimo film del 1934, mantiene la stessa trama ambientandola in Marocco invece che in Svizzera, riscosse un buon successo di pubblico e di critica. Popolare diventò la canzone Que sera, sera, composta appositamente per il film, che vinse l'Oscar come migliore canzone. Come in molti altri suoi film, Hitchcock fa la sua breve apparizione davanti alla macchina da presa: qua lo si vede, di spalle, mentre assiste allo spettacolo di alcuni saltimbanchi nel mercato di Marrakech.

I volti del canale saranno di personaggi giovani, ma autorevoli, provenienti dal mondo della cultura e da quello dei social, a seconda del tipo di format proposto. Spazio verrà dato anche a influencer e creator per una continuità tra televisione e web.

Alcuni dei programmi della programmazione di Explorer HD Channel

'Scoprendo Torino', ideato e condotto da Antonella Frontani, è un viaggio tra cinema e letteratura torinese, attraverso i luoghi testimoni di storici simposi culturali.

'DiamonDiamonD' con Andrea Falcioni  racconta i diamanti e le storie che nascono intorno ad essi, ambientato a Roma nello storico e raffinato showroom di DiamonDiamond.

'Green Explorer', condotto da Davide Demichelis, va alla scoperta di storie di donne e di uomini, nei mari che circondano l'Italia.

'Capitani d'industria' racconta di donne e uomini che  hanno contribuito alla crescita dell'economia italiana nel rispetto dell'ambiente: in ogni puntata un'azienda diversa e il suo microcosmo, attraverso la storia personale e imprenditoriale del protagonista.

'Opera talent', talent show originale ideato e condotto dal tenore Gianluca Terranova, in cui 15 concorrenti selezionati tra migliaia di aspiranti cantanti lirici, devono cimentarsi in 3 gare diverse: i primi 7 andranno nella puntata 'Gala-Finale', dove duetteranno con cantanti lirici famosi.

'Red velvet', di Cristina Marques e Paola Dell'Anno: una esperta di moda e un critico cinematografico raccontano in prima persona le esperienze del partecipare a grandi eventi cinematografici.

'Yoshoku' è un focus sul Giappone, un viaggio in sette città, da Tokyo a Hiroshima, alla scoperta della modernità giapponese attraverso i suoi piatti, ideato e condotto dal giovane chef vegano Gabriel Balossino.

'Serenamente', condotto dalla dottoressa, psicologa clinica con competenza in sessuologia clinica Serena Gungui, è un viaggio virtuale alla scoperta di noi stessi e della nostra psiche con attenzione alle dinamiche sottostanti ai nostri comportamenti da soli e in coppia, tra meccanismi psicologici, sessualità e problematiche sessuali, alimentazione, tabù e falsi miti.

'Art Magazine', da un'idea di Ferdinando Vicentini Orgnani, mette l'arte al centro di un prezioso archivio di riprese spontanee di artisti in momenti e luoghi diversi.

'L'occhio indiscreto': da un'idea di Ferdinando Vicentini Orgnani, il programma racconta personaggi e storie originali attraverso l'occhio indiscreto di chi li conosce bene.

'The world calling', del dj Fabio Ottaviani, lascia spazio alla musica, con video da tutto il mondo di gruppi musicali, bande e orchestre, dj e danzatori, funamboli, circensi e artisti di strada ripresi nei vari territoriali in cui si sono formati.

'Explorer Doc' lascia spazio ai documentari, presentando i migliori lavori internazionali in anteprima italiana.

Oberon Media International

Explorer HD Channel è un canale prodotto da Oberon Media International, società che produce contenuti audiovisivi di alta definizione. È un'espansione di Oberon Media. Giuliano Berretta, fondatore di Oberon Media International, è stato presidente e CEO di Eutelsat fino a fine 2009 e presidente di Eutelsat fino alla fine del 2012. Sotto la sua guida Eutelsat si è trasformata da piccola organizzazione internazionale a terzo operatore satellitare mondiale per fatturato e primo per redditività, raggiungendo una capitalizzazione di 7 miliardi di euro in borsa con clienti internazionali, specialmente nel settore televisivo. Dal 2013 Oberon Media, sotto la guida della CEO Cristina Marques e del presidente Berretta, ha prodotto e co-prodotto film quali "Nati 2 volte" e "Tra le onde", documentari, format, mostre, festival in Italia e all'estero ed opere liriche. Inoltre, Oberon Media ha creato un sistema innovativo per riprendere e portare gli eventi sportivi dal campo di gioco alle case degli spettatori. Oberon Media International si è specializzata nella produzione di contenuti originali, grazie al coinvolgimento di professionisti provenienti da vari settori: cinema, comunicazione, giornalismo, radio, televisione, musica, eventi e social media. In Oberon Media International la tecnologia, la professionalità e l'innovazione vanno di pari passo con l'attenzione alla diversità, all'inclusione, alla creatività e allo storytelling.

Impostazioni privacy