Facciamola finita
Facciamola finita

Facciamola finita: i ruoli dei protagonisti, se stessi


Conosciamo i ruoli dei protagonisti della commedia Facciamola finita (this is the end): James Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Jay Baruchel, Danny McBride e Craig Robinson, sono tutti loro stessi, o quasi.

La Columbia Pictures presenta la produzione della Point Grey / Mandate Pictures, Facciamola finita, il film interpretato da James Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Jay Baruchel, Danny McBride, Craig Robinson, with Michael Cera ed Emma Watson. La commedia racconta la storia di sei amici intrappolati in una casa dopo una serie di avvenimenti strani e catastrofici che hanno devastato Los Angeles. Mentre fuori si assiste alla fine del mondo, in casa le poche provviste rimaste e la smania di uscire rischiano di mettere in crisi l'amicizia dei personaggi. Costretti ad abbandonare la casa, i sei affronteranno il loro destino sino a scoprire il vero significato delle parole amicizia e riscatto.

In Facciamola finita gli attori dovevano interpretare la versione orribile di loro stessi. Come ha spiegato Goldberg:

"Seth non è un codardo doppiogiochista, ma nel film interpreta questo ruolo. Danny è un tesoro di ragazzo, ma il suo personaggio è folle. James Franco nella vita non è assolutamente come appare nel film, a lui piace veramente l'arte e tutto ciò che è strano, ma non è presuntuoso e non ostenta, a lui non interessa quello che gli altri pensano della sua arte, a lui piace l'arte e basta. Le uniche eccezioni sono Jay, che rispetto a tutti gli altri è molto più fedele al suo personaggio, e Craig, che non è un buffone ma è uno che lavora sodo e si vede".

James Franco racconta che non ha avuto alcun problema ad accettare la parte, se i registi fossero stati diversi però non avrebbe preso il film nemmeno in considerazione.

"Interpretiamo versioni estreme di noi stessi, e mi sarei fidato solo di Seth e di Evan per descrivermi in un modo così eccessivo. La versione che danno di me è divertente, ovviamente non penso di essere in quel modo. Nel film SuxbadTre menti sopra il pelo, e in tutti gli altri loro film, ci hanno sempre messo il cuore, le emozioni. Accade lo stesso anche questa volta, sono stato entusiasta di questo film grazie al loro modo di realizzare le pellicole rispettando la sensibilità di tutti".
"Ad un primo sguardo il mio personaggio appare frivolo. Un ragazzo che ha atteggiamenti infantili e che abbiamo cercato di rendere più profondo. Nella vita, Seth è stato presente durante eventi importanti della mia carriera (Freaks and Geeks, Strafumati) quindi sulla base di ciò abbiamo deciso che il personaggio di James Franco avrebbe provato questo affetto per Seth, e avrebbe avuto inoltre la necessità di stare in contatto con lui, in realtà è proprio ossessionato da lui".

Uno dei motivi principali che ha spinto Jonah Hill ad entrare a far parte del film è stata la possibilità di lavorare insieme ai suoi amici più cari.

"Sono affezionato a Seth ed Evan, ho fiducia in loro e li rispetto dal profondo del cuore. Ci sarò sempre per loro, a prescindere da tutto. Mi sarei odiato a vita se mi fossi perso il loro debutto alla regia. Spero che le persone capiscano che ci stiamo veramente mettendo in gioco interpretando delle versioni così orribili di noi stessi".
"Gli attori sono un bersaglio facile per chi vuole prendersi gioco di loro, pertanto ritengo che sia una buona cosa quella di mostrare una certa apertura, un certo senso dell'umorismo riguardo a quello che si fa, senza prendersi troppo sul serio. Il mio personaggio è una versione estremamente presuntuosa ed eccessiva del me reale. Per questo motivo ho voluto indossare lo stesso orecchino di diamante, di grosse dimensioni, che uso nel film: fa parte di questo famoso binomio attore-persona che stiamo creando per noi stessi".

Seth Rogen afferma che nel suo personaggio c'è molto di più di quanto non appaia in superficie:

"Sembra molto gentile, ma quello che cerca di fare è di rendere felici tutti, è molto falso e doppiogiochista. È senza spina dorsale e dice agli altri quello che vogliono sentirsi dire. Vuole che tutti vadano d'accordo a suo vantaggio. È sicuramente il personaggio meno divertente del film, gli altri bene o male riescono a fare follie. Avrei preferito interpretare la parte di un pazzo, ma mi è andato bene anche interpretare il tipo sentimentale. Jay è un vecchio amico di Seth e gli altri sono amici recenti, che odia e che metteranno in dubbio la loro amicizia".

Danny McBride ha spiegato che Facciamola finita gli è sembrata "una di quelle idee pazze che non sai mai se arriva a buon fine, se si realizzerà". Per questo quando ha ricevuto la telefonata ha "gli è sembrato qualcosa che non potevo perdermi". Quant'è diverso il personaggio di Danny McBride dal vero McBride? "Nella vita reale, sono sposato e ho un bambino. Nel film, mi sveglio dentro ad una vasca da bagno e fumo come un turco. Abbastanza diverso".  Nel film è un uomo completamente concentrato su se stesso, che inizia a mangiare tutte le provviste e finisce con il cannibalismo? "Non penso che il personaggio di Danny McBride abbia delle colpe. Cerca solo di sopravvivere. Non possiamo fargliene una colpa".

Jay Baruchel è stato coinvolto nel progetto prima dell'inizio perché ha fatto parte del corto di Jason Stone che ha preceduto il film.

"A quel tempo, avevamo a disposizione 2,000 dollari e due giorni e un concetto chiaro di due canadesi arrabbiati bloccati in un appartamento durante l'apocalisse. Il set era bellissimo, costruito da studenti di cinematografia della USC. È sorprendente verificare il talento dei giovani studenti di cinematografia. È stato entusiasmante aver fatto parte di una cosa del genere anni fa, e vedere che poi è andata a buon fine grazie a questi cineasti".

Baruchel vede la sua parte in modo un po' differente:

"Il mio personaggio porta un grosso peso sulle spalle, sgrana gli occhi davanti all'insulsaggine della vita di Los Angeles e dice solo cose spiacevoli sullo show business. Si potrebbe pensare che sia la voce della ragione, ma è solo una persona negativa. Spero che io possa dire che non pensavo che il mio personaggio fosse migliore degli altri, ma non ci riesco. Sono un Montréaler, cresciuto nella convinzione di essere migliore degli altri".

Del lavoro con i suoi colleghi, Baruchel ha spiegato:

"Non penso che si possano trovare sei attori che non abbiano energie e punti di vista diversi sulla vita,  ma dato che ognuno di noi conosce molto bene gli altri, lavoriamo bene in gruppo. Penso che la nostra unione crei situazioni molto divertenti".

Craig Robinson ha qualcosa da osservare sul modo in cui il suo personaggio è stato ideato: "Il mio vero me sarebbe molto più intelligente in questa situazione", ma esistono delle somiglianze. "Faccio le cose più sciocche, più stupide. Siedo davanti al pianoforte e tutti alla festa cominciano a cantare 'Take Yo Panties Off', ecco il mio vero me". "Craig è l'unico personaggio del film che compie una vera e propria transizione: il personaggio" ha detto Rogen "all'inizio è una specie di buffone che diventa sempre più gentile e interessante, man mano che il film procede". Infatti, Craig trova l'estasi alla fine del secondo tempo e questo è stato fondamentale per far capire questo film. "Non eravamo sicuri su come sarebbe dovuto finire fino, poi ci è venuta l'idea che Craig dovesse fare qualcosa di buono così da riscattarsi. Da qui la morale: se si è delle brave persone, la giusta ricompensa arriva sempre".

Michael Cera ed Emma Watson completano il cast. I due registi hanno portato agli estremi il personaggio di Cera. La Watson ha deciso prendere parte al progetto anche perché Facciamola finita è la prima commedia a cui le chiedono di prendere parte:

"Il mio agente mi ha chiamata e mi ha detto, 'C'è un film, parla della fine del mondo, lo stanno realizzando Seth Rogen ed Evan Goldberg, ognuno interpreta se stesso e c'è solo un ruolo femminile importante, loro lo hanno scritto pensando a te'. Sono rimasta sorpresa, perché avevano pensato a me? Ma quando ho letto il copione, l'ho trovato molto divertente. Non avevo mai fatto una commedia come questa, come potevo farmi scappare la possibilità di lavorare con uno dei migliori gruppi di attori comici esistenti?".

Il film inizia con una festa a casa di James Franco, e qualsiasi festa a casa di James Franco – per definizione – è sempre piena di vip. Ovviamente è qui che scoppia l'apocalisse e la maggior parte dei vip di Hollywood non sono tagliati per queste situazioni.

Facciamola finita
Impostazioni privacy