Fausto Brizzi riceve il Premio Mario Monicelli


A Fausto Brizzi la prima edizione del Premio Mario Monicelli consegnato dalla Fondazione Grosseto Cultura; Sabrina Ferilli l'ospite d'onore della cerimonia Maremma Wine Food Shire.

Sarà consegnato a Fausto Brizzi il Premio Mario Monicelli istituito a partire da quest'anno dalla Fondazione Grosseto Cultura e curato da Mario Sesti e Jacopo Mosca. Sabrina Ferilli, protagonista del prossimo film di Brizzi, sarà l'ospite d'onore della cerimonia.

Il Premio Mario Monicelli si inserisce all'interno di Divino Commedia, iniziativa della Fondazione, che trova spazio nella manifestazione "Maremma Wine Food Shire" promossa da Camera di Commercio, Comune e Provincia di Grosseto in programma dal 17 al 19 maggio nel centro storico della città toscana. Un Premio, un festival e un'elegante kermesse enogastronomica che, per la prima volta, uniscono a nozze due simboli planetari della cultura e dello "spirito" italiano: la commedia cinematografica e il vino d'autore.

La cerimonia di consegna del Premio Mario Monicelli a Fausto Brizzi, in programma il prossimo 10 maggio, sarà una anteprima di un grande evento come il Maremma Wine Food Shire, che vedrà molti altri appuntamenti nel nome di Monicelli e della commedia all'italiana. 

Chiara Rapaccini afferma:

"Sono felice dell'istituzione di un premio intitolato a Mario Monicelli in Maremma all'interno di un'iniziativa cinematografica dedicata alla commedia. Penso che Mario avrebbe apprezzato e spero che il riconoscimento, in futuro, possa essere il luogo di scoperta di nuovi talenti della commedia italiana".

Loriano Valentini, presidente di Fondazione Grosseto Cultur, spiega:

"Da sempre Grosseto e la sua provincia hanno affascinato i maestri del cinema italiano e internazionale, che hanno scelto questa terra come set dei loro film o, è il caso proprio di Mario Monicelli, come 'buen retiro'. Qui la cultura del buon cinema ha radici profonde e un presente importante. Da qui, in particolare negli ultimi anni, emergono molti giovani talenti – registi, attori, sceneggiatori, tecnici –  fra i più interessanti del nostro Paese. Investiamo sul cinema, con l'obiettivo di trasformare una solida tradizione in  un futuro possibile. Un futuro nel quale questa magnifica periferia geografica d'Italia sia identificata come un autorevole punto di riferimento per la cultura e l'industria cinematografica nazionale".

Dicono Mario Sesti e Jacopo Mosca:

"E' un premio a chi fa della commedia uno strumento per raccontare, capire e radiografare la apparente normalità di ciò che ci circonda, proprio quel tipo di premio che i festival non assegnano mai: Fausto Brizzi ha dimostrato sin dall'inizio di possedere quella inconfondibile capacità di parlare di società, costume, sentimenti in maniera agile e spietata, lucida e divertente: che era proprio ciò che ha reso grande la nostra commedia nel passato"

Impostazioni privacy