Figli del Destino
Figli del Destino

Figli del Destino, docufiction su Rai1 per la Giornata della Memoria


Una docufiction che ricostruisce le storie di quattro bambini italiani ebrei vittime dell'orrore e della vergogna delle leggi razziali. Un racconto della memoria, intrecciato con le emozionanti interviste dei quattro protagonisti, oggi.

In occasione della Giornata della Memoria, su Rau1 va in onda in prima visione mercoledì 23 gennaio alle 21.25 su Rai1 la docufiction per non dimenticare "Figli del Destino". Le storie di quattro bambini italiani ebrei, vittime dell'orrore e della vergogna delle leggi razziali, si intrecciano con le emozionanti interviste dei quattro protagonisti, oggi. Con Massimo Poggio, Patrizio Rispo, Chiara Bono, Giulia Roberto, Catello Alfonso Di Vuolo, Lorenzo Ciamei e con Massimiliano Gallo e la partecipazione di Valentina Lodovini, per la regia di Francesco Miccichè e Marco Spagnoli.

Una produzione Red Film con Rai Fiction, "Figli del Destino" racconta la vicenda delle Leggi Razziali applicate in Italia dal regime fascista tra il 1938 e il 1945. A ottant'anni dalla loro firma, l'evento viene ricostruito attraverso il punto di vista inedito di quattro piccoli protagonisti ebrei che, in tenera età, furono vittime di questo sconvolgimento epocale. Raccontando le loro drammatiche storie attraversiamo l'Italia da Nord a Sud: un paese mortificato, impoverito, devastato, dolorante per le ferite inferte dalla guerra; un paese dove, con la firma della scellerata legislazione antisemita, i bambini ebrei furono costretti a non andare più a scuola, a nascondersi, a fuggire. Bambini improvvisamente discriminati dai loro compagni, obbligati a sentirsi diversi. Fra di loro la Senatrice Liliana Segre (a Milano), Tullio Foà (a Napoli), Lia Levi (a Roma), Guido Cava (a Pisa), tutti vittime della follia nazifascista.

La docufiction "Figli del Destino" è realizzata attraverso scene di finzione – accuratamente ricostruite a partire dalle testimonianze dei personaggi reali – e materiali di repertorio forniti dal CDEC (Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea), dall'Istituto Luce – Cinecittà, da Rai Teche e dall'United States Holocaust Memorial Museum. La voce narrante di Neri Marcorè è il filo conduttore attraverso il quale si snodano gli eventi più significativi che hanno portato l'Italia dentro una vergognosa pagina di storia. 

CAST ARTISTICO
Massimo Poggio è Alberto Segre
Massimiliano Gallo è Commissario Pace
Valentina Lodovini è Margherita Foa'
Chiara Bono è Liliana Segre (bambina)
Lorenzo Ciamei è Guido Cava (bambino)
Catello Alfonso Di Vuolo è Tullio Foà (bambino)
Giulia Roberto è Lia Levi (bambina)
Jesus Emiliano Coltorti è Augusto Cava
Silvia Cohen è Nonna Olga
Giuseppe Pestillo è Franco Cava
Patrizio Rispo è il Preside
Rosa Diletta Rossi è Maria
Diego Verdegiglio è Nonno Pippo

CAST TECNICO
Regia, Francesco Miccichè e Marco Spagnoli
Soggetto, Marco Spagnoli
Sceneggiatura, Luca Rossi e Marco Spagnoli
Direttore della fotografia, Emanuele Chiari
Scenografia, Nino Formica
Costumi, Stefano Giovani
Montaggio, Marco Guelfi in collaborazione con Jacopo Reale
Musiche, Francesco Cerasi
Casting, Adriana Sabbatini
Aiuto Regia, Alessandro Coccia
Fonico, Massimo Pisa
Direttore di produzione, Alessandro Mancini
Produttore esecutivo, Mario Rossini
Produttori Rai, Giusi Buondonno e Gianluca Casagrande
Prodotto da Mario Rossini per Red Film

Impostazioni privacy