Michele Placido in una scena di 'La Stanza' di Giuseppe Alessio Nuzzo [credit: Copyright 2021 Paradise Pictures, All rights reserved]
Michele Placido in una scena di 'La Stanza' di Giuseppe Alessio Nuzzo [credit: Copyright 2021 Paradise Pictures, All rights reserved]
C: Copyright 2021 Paradise Pictures, All rights reserved

Il film breve La stanza di Giuseppe Alessio Nuzzo su RaiPlay e Rai3 per la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo


Film breve sul cyberbullismo con Michele Placido e Nicoletta Romanoff anche su Rai Cinema Channel in versione VR. Visibile su RaiPlay e Rai3.

In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che ricorre domenica 7 febbraio, il film breve La stanza di Giuseppe Alessio Nuzzo è visibile in modalità lineare su RaiPlay con l'opzione dell'audiodescrizione realizzata da Rai Pubblica Utilità e nella versione VR su Rai Cinema Channel VR oltre che nella sezione VR Stories sulla piattaforma Rad., scaricabile gratuitamente da PlayStation Store. In collaborazione con Rai per il Sociale, La stanza  il cortometraggio sarà trasmesso sulle reti Rai, integralmente con audiodescrizione e sottotitoli domenica 7 febbraio da Rai3 alle 10.05.

La storia del film breve La stanza di Giuseppe Alessio Nuzzo

È il giorno di Natale. Andrea sta chattando, solo la luce bianca dello schermo del computer illumina la stanza buia. Ad un tratto i suoi genitori entrano sconvolti nella camera insieme ad un poliziotto: una foto nuda di Andrea è stata pubblicata su internet. Andrea cambia casa, scuola, amici per scappare all'inferno che quella foto gli ha procurato, ma inutilmente: l'artefice di tutto riesce a trovarla nuovamente. Andrea non regge più la pressione di questa situazione, accende la webcam e registra un video per raccontare la sua tragica storia, l'ultimo prima di suicidarsi. Ma la vita regala, però, un'altra opportunità…

Un progetto transmediale (corto lineare + Virtual Reality 360° 3D)

La stanza di Giuseppe Alessio Nuzzo è una produzione Paradise Pictures con Rai Cinema, in associazione con An.tra.cine., un progetto transmediale (corto lineare + Virtual Reality 360° 3D) realizzato con Polizia di Stato, Ministero dei Beni e delle attività Culturali, e SIAE, Film Commission Regione Campania, Comune di Acerra, Agenzia Nazionale Giovani. La colonna sonora è il brano "Castelli di carte" di Anastasio e nel cast sono presenti  Michele Placido, Nicoletta Romanoff, Michele Rosiello, Pamela Camassa e Gina Amarante.

Il lancio sui social

La stanza è supportato anche da House Of Talent,  crew di influencer italiana formata da ragazzi giovanissimi che promuoveranno il corto su Instagram e racconteranno il progetto nell'ambito di eventi online formativi organizzati con ScuolaZoo, una community di studenti italiana.

La stanza è anche il primo film ad essere lanciato in una room di Clubhouse, il nuovo social network che dà spazio a conversazioni live in tempo reale: il 7 febbraio alle 18 sarà lanciata una stanza per discutere delle tematiche del corto con alcuni talents e ospiti, moderati da Marta Basso co-founder di Clubhouse Italia.

L'hashtag ufficiale del progetto è #LaStanzaCorto. 

Impostazioni privacy