Full Metal Jacket
Full Metal Jacket

Film di Roma 2012: una mostra e un libro di Matthew Modine per Full Metal Jacket


Inaugurazione mostra 'Full Metal Jacket Diary Redux' al Festival Internazionale del Film di Roma come omaggio al capolavoro diretto da Stanley Kubrick. Gli scatti sono stati realizzati durante le riprese del film da Matthew Modine.

In occasione del 25esimo anniversario di Full Metal Jacket, la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma rende omaggio al capolavoro diretto da Stanley Kubrick attraverso una mostra fotografica dedicata dal titolo “Full Metal Jacket Diary Redux“, che verrà inaugurata sabato 10 novembre alle ore 11 nel foyer della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.

Gli scatti che saranno proposti nella mostra, curata da Solares Fondazione delle Arti, sono stati realizzati durante le riprese del film da Matthew Modine, l’attore che Kubrick scelse per interpretare la parte del protagonista, il Soldato Joker, un corrispondente di guerra reclutato dal corpo dei Marines. Con questi scatti, Modine propone una visione inedita del racconto della guerra e del campo di addestramento reclute ricostruito dal regista in circa due anni di riprese.

Nel corso delle le riprese del film, Kubrick ha consentito a Modine, come non era mai successo in un suo film (e non avverrà mai in seguito), di utilizzare una macchina fotografica: una reflex bi-ottica di medio formato con pellicola. Negli scatti, uno sguardo poetico e personalissimo di Modine del backstage di uno dei migliori film di guerra mai realizzati.

Durante la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma verrà anche presentato il libro “Full Metal Jacket Diary” di Matthew Modine (edito nella versione italiana da MoreMondadori), e Full Metal Joker, un documentario provocatorio che Emiliano Montanari ha dedicato al “Joker” Matthew Modine. Prima del documentario verrà, inoltre, proiettato il capolavoro di Kubrick nella copia restaurata per il venticinquesimo anniversario.

Full Metal JacketFestival del Cinema di Roma 2012
Impostazioni privacy