Firenze e gli Uffizi 3D-4K
Firenze e gli Uffizi 3D-4K

Firenze e gli Uffizi 3D-4K in DVD, Blu-ray e UltraHD


Viaggio Nel Cuore Del Rinascimento in 'Firenze e Gli Uffizi', docufilm in 3D e 4K.

Dopo il successo cinematografico internazionale di Musei Vaticani 3D, classificatosi come il contenuto d'arte più visto nella storia del cinema nel mondo, distribuito in 60 paesi e 2.000 sale cinematografiche per oltre 220 mila spettatori, Sky 3D presenta un nuovo documentario: Firenze E Gli Uffizi 3d/4k – Viaggio Nel Cuore Del Rinascimento. Il docufilm, realizzato con le tecnologie 3D e 4K e le tecniche di modeling e dimensionalizzazione più moderne, è una produzione Sky 3D realizzata in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Firenze e con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il film è stato mostrato in anteprima mondiale al cinema in Italia il 3-4-5 novembre 2015 in 3D e 4K per essere poi distribuito nei cinema di tutto il mondo da Nexo Digital. Dal 25 maggio 2017, il docufilm arriva in homevideo con Koch Media in edizione Blu-Ray con doppio disco 2D/3D e 4K oppure in formato DVD con un disco.

Firenze e gli Uffizi 3D/4K è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento Fiorentino attraverso le sue bellezze più rappresentative. A parlare sono le opere stesse, oltre 10 location museali e 150 opere di cui il fulcro centrale è rappresentato dalla Galleria degli Uffizi. La narrazione è affidata a Simon Merrells (attore inglese di formazione teatrale noto al pubblico per l'interpretazione di Crasso nella serie tv Spartacus) che, nel ruolo di Lorenzo il Magnifico, conduce lo spettatore attraverso i ricordi della 'sua' Firenze, in un dialogo tra passato e presente.

Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci (con gli affreschi di Masolino e Masaccio, emblema del passaggio da Medioevo a Rinascimento) al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello; da S. Maria del Fiore con le sue sfavillanti vetrate e la Cupola del Brunelleschi a Palazzo Medici; da Piazza della Signoria a Palazzo Vecchio sino alla Galleria dell'Accademia, che custodisce il David di Michelangelo.

In Firenze e gli Uffizi 3D/4K si parla anche del restauro in corso dell'Adorazione dei Magi di Leonardo, assente dagli Uffizi dal 2011. Il soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure, Marco Ciatti, racconterà i risultati delle analisi e fornirà inediti approfondimenti su elementi comparsi durante il restauro oltre che interessanti dettagli sulle tecniche utilizzate.

Ad arricchire il film, della durata di 90 minuti, immagini aeree della città, realizzate grazie all'utilizzo di un elicottero e un drone e riprese esclusive in luoghi o punti di vista inediti, come la Cupola del Brunelleschi e Piazza della Signoria ripresa all'alba, deserta. E ancora il David di Michelangelo, con esclusive riprese frontali e da distanza ravvicinata.

L'edizione home video di Koch Media di Firenze e gli Uffizi 3D/4K è arricchita da un booklet curato dalla critica d'arte Rossella Farinotti, con il contributo di Antonio Natali, storico dell'arte e Direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015.

Nel player qui sotto una breve anteprima di Firenze e gli Uffizi 3D/4K.

FIRENZE E GLI UFFIZI IN DVD E BLU-RAY

Regia e cast: Luca Viotto.
Genere: Documentario/Film d'arte
Distribuzione: Koch Media
Formato: DVD, Blu-Ray
Edizione: 1 DVD; Edizione 2 dischi: 1 BD 2D/3D+ 1 4K
Release date vendita: 25 maggio 2017

Dati tecnici DVD:
Durata: 85 min
Formato: 1:85:1; 16/9
Audio: Italiano dolby digital 5.1, Inglese dolby digital 5.1
Sottotitoli: No

Dati tecnici BLU-RAY:
Durata: 90 min
Formato: 1:85:1; 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MA
Inglese 5.1 DTS-HD MA
Sottotitoli: No
BD50

Dati tecnici BLU-RAY ULTRA HD (4K):
Durata: 90 min
Formato: 1.85:1; 2160p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MA
Inglese 5.1 DTS-HD MA
Sottotitoli: No
BD66

Impostazioni privacy